da DH a miniDH... mossa astuta o grave errore?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mi conviene passare ad una "mini DH" ?

  • SI - vai piu' tranquillo e ti diverti di piu'

    Voti: 0 0,0%
  • NO - ti frustri e rischi di piu'

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Data la mia triste storia di infortuni e incidenti, ho quest'estate ho deciso di smettere di andare in bici fino alla prossima estate, mentre intanto guarisco.
Mentre passo il tempo rodendomi il fegato non potendo girare, mi e' venuta un idea: mollare la mia turner da DH per passare a una bici sempre da discesa ma meno estrema (ovvero meno escursione, piu' leggera, geometrie piu' tranquille, etc)

Esempio: Commencal Supreme 2009 (che non e' la Supreme DH), 160 di escusione, geometria simile alla supreme DH, piu' corta, monopiastra da 180, etc

Lo scopo e' facilitare il passaggio dalla mentalita' pseudo-agonistica ad una piu' amatorial-rilassata.

Il dubbio e' quello che vedete nel sondaggio:
-una bici da "mini DH" mi aiuterebbe, rendendo le discese piu' divertenti e facendomi passare la voglia di andare come un pazzo nei punti pericolosi?
-oppure finirei a farmi ancora piu' male perche' mi troverei a rischiare molto di piu' in passaggi in cui con una bici da DH vera non si sente nulla?
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
magari mantenere la stessa escursione ma con una geometria meno "dh race"? almeno potresti sfruttare più corsa ma nel veloce sapendo di avere uina bici da fr quindi con bb più alto potresti desistere dal fiondarti a tuono per la pista....ma secondo me è principalmente un fatto psicologico....:prost:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
si beh, grazie, lo so che dipende da come scelgo di andare : D

mi serve pero' un opinione tecnica perche' non so come vada una bici tipo miniDH, dato che non ne ho mai provate... cioe', se uno si trova ad andare veloce la meta' e a rischiare il culo ogni 3 metri, oppure se a parte in passaggi incredibili non cambia molto ma in compenso uno si diverte di piu'
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
si beh, grazie, lo so che dipende da come scelgo di andare : D

mi serve pero' un opinione tecnica perche' non so come vada una bici tipo miniDH, dato che non ne ho mai provate... cioe', se uno si trova ad andare veloce la meta' e a rischiare il culo ogni 3 metri, oppure se a parte in passaggi incredibili non cambia molto ma in compenso uno si diverte di piu'
io ho provato la supreme mini dh di mio padre e venendo dal mio cancellone ho trovato più problemi ovviamente passando su ostacoli che con la dh non si sentono neanche come haii detto tu stesso....quindi secondo me ti sei risposto da solo....anzi abituato ad andare forte ci mewtteresti un pò a realizzare il fatto di avere una bici meno prestante sotto le chiappe, rischiando nelle prime discese....io passerei ad una fr da 200mm per non esagerare sul veloce.....:prost:
 

prossi_1

Biker velocissimus
si beh, grazie, lo so che dipende da come scelgo di andare : D

mi serve pero' un opinione tecnica perche' non so come vada una bici tipo miniDH, dato che non ne ho mai provate... cioe', se uno si trova ad andare veloce la meta' e a rischiare il culo ogni 3 metri, oppure se a parte in passaggi incredibili non cambia molto ma in compenso uno si diverte di piu'

eh allora scusa non avevo capito il topic^^ sorry...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2441225 ha scritto:
iL DOWNHILL è solo DOWNHILL io se nn vado forte nn mi diverto e se vado piano mi faccio male
AGSADGDAIGDHBUBDIKJANDUI! PIM!
Vabbè, lasciamo stare......

Vuoi andare più piano? Bene, pigliati un frontino con 160 davanti, ci fai praticamente tutto quello che ci fai con la dh, ma a velocità notevolmente inferiore, volendo anche un pò di dirt/street..... A meno che tu non abbia problemi di schiena......
Tutte le full con ampie escursioni, anche quelle da freeride, ti permettono di fare delle velocità elevatissime in discesa, anche se non hanno una geometria race....
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Walks ma la devi anche pedalare?Cmq la MiniDH e' divertentissima,certo come ogni Commencal va GUIDATA xche nervose e reattive,xo' come saprai i mezzi cosi ci fanno divertire a bestia...certo non vai a 3000 come con la DH xo' il mio pensiero e' sempre quello...chi e' abituato ad andar forte anche sul mezzo piu' piccolo e meno veloce trova dove "caricarsi",quindi secondo me proprio xche e' un mezzo divertentissimo spingeresti prima o poi azzardando sempre di piu'!L'idea del frontino e' bella,ma come dice Walks x noi che veniamo dalla DH stiamo sempre di traverso quindi un rischio ogni 5mt:smile:...in inverno mi alleno con la dirt ed infatti e' cosi!
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.165
479
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
se a parte in passaggi incredibili non cambia molto ma in compenso uno si diverte di piu'

direi proprio di sì. Quando ho preso la bici da dh ho tenuto anche la mia full da 150+150mm e le alterno di uscita in uscita. Con la "piccola" ci inpiego di sicuro un pò di secondi in più ad arrivare in fondo alla discesa rispetto che con la dh (devo ancora quantificarli, sul percorso "tipo"), non tanto per questioni di escursione ma per questioni di geometria dato che ha un'interasse molto più corto e l'angolo di sterzo più chiuso. Questi due fattori contribuiscono a rendere la guida più nervosa e quindi dal mio punto di vista più divertente.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
...ok nervosa...divertente...reattiva come diciamo noi,xo' ammettiamo che allo stesso tempo un po' piu' pericolosa,effettivamente si sta spesso vicino al limite x divertirsi,e come si sa le bici nervose e reattive perdonano magari molto meno di una DH pura...questo a mio parere.
 

homeone

Biker infernalis
10/3/03
1.836
0
0
43
Cassino (Fr)
www.youtube.com
Bike
Al momento nessuna
Conosco gente che con un Coiler da 150 da secondi a racer con Demo 8...non capisco proprio cosa centri la bici con un eventuale ridimensionamento atletico. Poi mini dh? Cos'è? E' solo il nome della bici da AM della Commencal..non una disciplina...
la bici la scelgo in base di ciò che devo fare non in base alla velocità a cui devo andare.
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
...oppure,visto che se ho capito bene ti vuoi tirar fuori dalla DH agonistica,e ti vuoi divertire sui park,freeride,piste DH(senza cronometro)...non hai pensato ad una Furious?...io prima di ordinare le mie a primavera scorsa le Commencal diciamo di una certa gamma,dal freeride in su,le ho provate tutte,e posso dire che la Furious e' mostruosa,e' schiacciasassi ma allo stesso tempo una biga da park,:spetteguless:e con i park al centro stiamo crescendo alla grande,quindi divertentissima!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Conosco gente che con un Coiler da 150 da secondi a racer con Demo 8...non capisco proprio cosa centri la bici con un eventuale ridimensionamento atletico. Poi mini dh? Cos'è? E' solo il nome della bici da AM della Commencal..non una disciplina...
la bici la scelgo in base di ciò che devo fare non in base alla velocità a cui devo andare.

guarda, e' facile
uno vuole fare una cosa diversa in bici, e valuta se per fare questa cosa diversa gli convenga una bici diversa
mi sembra piuttosto facile da capire, non capisco quale sia il tuo problema

(p.s. non e' una bici da AM, dato che ho scritto che ha geometrie da DH, lol)
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Conosco gente che con un Coiler da 150 da secondi a racer con Demo 8...non capisco proprio cosa centri la bici con un eventuale ridimensionamento atletico. Poi mini dh? Cos'è? E' solo il nome della bici da AM della Commencal..non una disciplina...
la bici la scelgo in base di ciò che devo fare non in base alla velocità a cui devo andare.
...non x dire ma uscire fuori che la MiniDH e' la AM di Commencal e' un po' grossa...ah ma forse con il "cos'e'?" intendevi xche forse sei proprio tu che non la conosci...:smile:...poi il discorso che quello che con 150mm da secondi a quello col Demo 8 non sta in piedi...o siamo sempre sul punto di prima e cioe' che si deve convincere prima nella sua testa,oppure che vol di...la 150mm la puo' portare un pro,il Demo lo porta uno che si diverte andando a spasso...me cojoni!
 

kaio

Biker assatanatus
Data la mia triste storia di infortuni e incidenti, ho quest'estate ho deciso di smettere di andare in bici fino alla prossima estate, mentre intanto guarisco.
Mentre passo il tempo rodendomi il fegato non potendo girare, mi e' venuta un idea: mollare la mia turner da DH per passare a una bici sempre da discesa ma meno estrema (ovvero meno escursione, piu' leggera, geometrie piu' tranquille, etc)

Esempio: Commencal Supreme 2009 (che non e' la Supreme DH), 160 di escusione, geometria simile alla supreme DH, piu' corta, monopiastra da 180, etc

Lo scopo e' facilitare il passaggio dalla mentalita' pseudo-agonistica ad una piu' amatorial-rilassata.

Il dubbio e' quello che vedete nel sondaggio:
-una bici da "mini DH" mi aiuterebbe, rendendo le discese piu' divertenti e facendomi passare la voglia di andare come un pazzo nei punti pericolosi?
-oppure finirei a farmi ancora piu' male perche' mi troverei a rischiare molto di piu' in passaggi in cui con una bici da DH vera non si sente nulla?

ciao Walk,
dei 2 dubbi che hai esternato io sarei piú per il secondo. Non ho esperienza di gare in Dh, ma solo una grande passione, che ahimé mi ha pure regalato un anno e mezzo fa una triplice frattura alla gamba sx... dopo quella triste esperienza ho venduto tutto e sono ripartito con qualcosa di piú "tranquillo", leggero, pedalabile, ecc ecc... e mi sono preso una Sc nomad montata da am leggero (13,5 kg) promettendo a me stesso che avrei cambiato testa e approccio alla discesa. Ti risparmio la narrazione di tutte le modifiche (e le spese) che ho apportato a sta povera bici, man mano che in me si riaccendeva il "fuoco" del discesista... per farla breve ora ho una nomad versione mini-dh da 17kg con 180a/165p che inizia a starmi un po' strettina per scendere a "bomba"; come dicevi tu... troppi rischi ed un margine di errore troppo risicato...

Finche non cambi "testa", finché non spegni il "fuoco" ti servirà a poco cambiare mezzo. :prost:

p.s.: ora mi sto montando una dh... ;-)
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
si beh, grazie, lo so che dipende da come scelgo di andare : D

mi serve pero' un opinione tecnica perche' non so come vada una bici tipo miniDH, dato che non ne ho mai provate... cioe', se uno si trova ad andare veloce la meta' e a rischiare il culo ogni 3 metri, oppure se a parte in passaggi incredibili non cambia molto ma in compenso uno si diverte di piu'

più che come alternativa le vedo come due cose complementari.per quanto mi diverta un sacco col bottle (che considero un minidh)prendo gli stessi rischi di quando giro col dh.in certe piste mi posso divertire più con uno rispetto che con l'altro,ma in definitiva, se proprio devi scegliere,tieniti il dh.
 

homeone

Biker infernalis
10/3/03
1.836
0
0
43
Cassino (Fr)
www.youtube.com
Bike
Al momento nessuna
Allora, prima cosa...intendevo dire...che la bici MiniDH della Commencal è una bici che ha questo nome abbastanza ingannevole..perchè di DH non ha proprio niente..considerarla AM è stata una provocazione...solo per definire il suo essere "light". La conosco bene..la stavo per comprare. Ora è normale che la voglia di andare veloce come un pazzo..ti passa soltando affrontando i percorsi con una XC..dato che purtroppo molto del divertimento di questo sport è spingersi sempre un pò oltre.
Quando ho avuto degli infortuni..avoglia dirmi Francè vai piano...divertiti..vai piano..
se sei abituato a affrontare gli ostacoli in un modo difficilmente cambi il metodo.
Ho provato a posare lo Stinky per un attimo...usando la mia nuova Enduro per fare qualche discesetta...risultato? Piegato il carro.
Ripeto non è la bici che cambia il metodo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo