Da canyon lux7 a front.....

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Ciao a tutti, mi sta balenando l'idea di vendere la mia lux7 full e ricomprare una bella front.
Per il mio utilizzo la full non mi serve.
Sono orientato sulla trek procaliber 9.8 anche perché non ho voglia di svenarmi.
Mi dice un amico che secondo lui il telaio trek è di concezione troppo vecchia per poterlo acquistare oggi.

Mi date un parere? Guardavo le geometrie canyon e quelle trek e effettivamente c'è qualche differenza.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma questa eventuale Procaliber 9.8 la prendi nuova o usata?

indubbiamente il modello Procaliber si tratta di un "progetto" molto datato.. seppure che l'hanno aggiornato ultimamente.
Belle anche le colorazioni del modello 9.8 a mio parere.. sia quella bianco/nera con scritta rosso che l'altra bronzo/grigio scuro..

Guardando le schede tecniche delle 2 mtb ovviamente qualche differenza c'è, ma se hai capito che la full non ti serve e vuoi tornare alla front non starei tanto a guardare i numeri oppure il mezzo grado di angolo sterzo ecc..

• Mi piace
Reactions: Luchino.EX

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.639
7.621
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
difficile risponderti senza sapere che uso vuoi fare della bici..

la procaliber è stata aggiornata nel 2021 quindi dire che è un progetto vecchio mi pare esagerato.. specialmente poi parlando di una front dove le differenze sono veramente minime..

se ti piace e la trovi a un buon prezzo prendila senza farti troppi problemi..

• Mi piace

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

la procaliber è stata aggiornata nel 2021 quindi dire che è un progetto vecchio mi pare esagerato.. specialmente poi parlando di una front dove le differenze sono veramente minime..

Secondo me il "vecchio" fa più riferimento alle geometrie (angolo sterzo 69 per esempio) che all'anno di rinnovamento...
e comunque guardandole, le geo, non sono certo estreme (tipo Scalpel HT o BMC) ma nemmeno poi obsolete.

Detto ciò se come dice @VinciTrail si è deciso di passare a front, visto che la full non serve, star dietro al mezzo-grado o al grado non ha gran senso...

rimane il fatto che (detto da chi la usa) il telaio Trek in questione sembra essere abbastanza nervoso (il chè non necessariamente è un difetto)

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.639
7.621
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me il "vecchio" fa più riferimento alle geometrie (angolo sterzo 69 per esempio) che all'anno di rinnovamento...
e comunque guardandole, le geo, non sono certo estreme (tipo Scalpel HT o BMC) ma nemmeno poi obsolete.

Detto ciò se come dice @VinciTrail si è deciso di passare a front, visto che la full non serve, star dietro al mezzo-grado o al grado non ha gran senso...

rimane il fatto che (detto da chi la usa) il telaio Trek in questione sembra essere abbastanza nervoso (il chè non necessariamente è un difetto)
esatto. quello che ti ho messo in grassetto è esattamente quello che penso.

un conto è se uno vuol passare da full a front per avere più leggerezza e reattività ma comunque vuole una bici capace in discesa nel tecnico e ripido.. ma se appunto come scrive lui la full non la sfruttava non ha alcun senso prendere bici "estreme" come Scalpel HT o BMC two stroke, che sono bici che andrebbero prese essendo ben coscienti a cosa si va incontro.. cioè geo abbastanza "particolari" che se non sai sfruttare portano più svantaggi che vantaggi.

domenica ero alla Dolomitica Brenta bike marathon e qualche single track tecnico in discesa l'abbiamo fatto, io zero problemi con la mia Lux Trail 120/110, ma assieme a me in griglia c'era gente con frontini "classici" tipo specialized epic ht o cannondale fsi o scott scale e assolutamente scendevano dappertutto , chi più chi meno.
se ci si limita a fare mtb "normale"(non enduro), col frontino "classico" e un telescopico si fa tutto tranquillamente, ovvio che cambia il comfort e la velocità ma il limite al 90% è sempre del rider, non della bici.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

Lorenzo io intendevo "progetto vecchio" nel senso che è un modello di casa Trek che c'è da una vita.. poi l'ho scritto anche io che l'hanno aggiornata adesso di recente. (onestamente non ricordavo fosse il 2021)

Diverso ad esempio con la Cannondale che rispetto alla vecchia FSI hanno fatto la Scalpel HT e l'hanno cambiata di parecchio! Questo intendevo io come "progetto datato"

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Ragazzi eccomi....avevo una front rockrider xc900 e mi trovavo bene. Poi mi sono iscritto ad una società dilettantistica che mi ha portato a conoscere persone che utilizzano la mtb in maniera più tecnica e aggressiva di quanto la usassi io.
Prima più che sterrati e sentieri boschivi non facevo ora ho imparato ad assaporare i single track, discese più tecniche insomma percorsi un pó più impegnativi.
Nonostante questo la mia natura è tanti km, tanto dislivello ma percorsi non troppo tecnici.
Ecco perché la full nella maggior parte dei casi non mi serve.
Una front per me basta e avanza.
Voglio una bici leggera e veloce dato che faccio anche molti percorsi che includono asfalto e strade bianche.
La scelta è caduta sulla procaliber per via del prezzo. Vendo la mia e compro la trek senza metterci soldi.....e vi dico che ho già trovato l'acquirente. L'unica cosa è non vorrei comprare una bici già destinata al vecchio.
Me è più una questione di principio che di funzionalità.
Sui 3000/3200 così montata trovo ben poco!

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
435
238
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Ciao,
da pochi mesi ho una 9.8 grazie/colpa di @Heisemberg_1988 :):}}}:
posso solo che parlarne ottimamente bene, ho trovato un'offerta al giusto rapporto qualità/prezzo
(usata con pochissime uscite) da negozio con garanzia da attivare, completa di telescopico (non top, ma affidabile e preciso).
Le ruote? "pesanti" ma robuste, migliorate con una piccola spesa di ca 30€ per raddoppiare l'ingaggio da 3 a 6 nottolini (mozzo da 54 a 108 punti) sempre grazie alla guida e suggerimento di Andrea
cmq nel caso è upgrade che si può sempre fare nel tempo.

per esempio questa è nuova
(un paio di settimane fa aveva tutte le taglie disponibili)

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Ciao,
posso solo che parlarne ottimamente bene, ho trovato un'offerta al giusto rapporto qualità/prezzo
(usata con pochissime uscite) da negozio con garanzia da attivare, completa di telescopico (non top, ma affidabile e preciso).
Le ruote? "pesanti" ma robuste, migliorate con una piccola spesa di ca 30€ per raddoppiare l'ingaggio da 3 a 6 nottolini (mozzo da 54 a 108 punti) sempre grazie alla guida e suggerimento di Andrea

Cavolo ancora meno di cingolani che pensavo fosse il miglior prezzo!

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao,

troppo buono!!!

hauj

Biker popularis
25/1/22
81
7
0
37
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Pensaci bene anche io ho una cf7 e non tornerei indietro ad una front.
Capisco che con la full nei tratti di trasferimento ti possa pesare un pochino di più però quando entri nei boschi secondo me hai quasi solo vantaggi, sia in in discesa ma anche in salita dal momento che aumenta trazione e confort.

• Mi piace

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Se fai solo salita e discesa su terreni molto compatto, forse ha senso.. se invece ti diverti in single track e scassato, secondo me il passaggio è davvero senza senso

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Se fai solo salita e discesa su terreni molto compatto, forse ha senso.. se invece ti diverti in single track e scassato, secondo me il passaggio è davvero senza senso

ma questa è una leggenda metropolitana che ormai ha quasi stufato..
se in un uscita classica di 35/40/50km, anche trovassi 3km di scassato non ti cambia assolutamente nulla nemmeno con una front.. che poi bisogna sempre vedere cosa si intende per scassato..
stessa cosa per i single track.. gli puoi fare stra-comodamente anche con una front..

Visto e considerato che parte da una Canyon Lux non credo che il nostro amico si lanci in chissà quali trail super tecnico stile EWS.. e non è assolutamente vero che col frontino devi andare solo su terreni compatti e menate varie!
Col frontino ci sono i pro e i contro al pari di una full..

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
ma questa è una leggenda metropolitana che ormai ha quasi stufato..
se in un uscita classica di 35/40/50km, anche trovassi 3km di scassato non ti cambia assolutamente nulla nemmeno con una front.. che poi bisogna sempre vedere cosa si intende per scassato..
stessa cosa per i single track.. gli puoi fare stra-comodamente anche con una front..

Visto e considerato che parte da una Canyon Lux non credo che il nostro amico si lanci in chissà quali trail super tecnico stile EWS.. e non è assolutamente vero che col frontino devi andare solo su terreni compatti e menate varie!
Col frontino ci sono i pro e i contro al pari di una full..
Ciao Vinci, io ho sempre usato (e uso) la front, la settimana scorsa ho provato per la prima volta una full con 120/120 di escursione, sullo scassato fa davvero la differenza, non tanto per come / dove scendi, per il tipo di sicurezza e che ti offre è il comfort in salita (sempre scassata non c’è paragone… questo se parliamo di front e full da XC, se dovessi fare un salto alla full comunque non starei sotto i 140mm (vecchie AM) se volessi fare qualcosa di veramente impegnativo . Per il resto, credo che rimarrò ancora molto tempo con il frontino ! Per i percorsi che faccio, che non sono quello di coppa del mondo, con le nuove geometrie e i nuovi componenti anche le front sono molto più capaci, chiaramente in discesa ripeto la full nei tratti tecnici , da forse un po’ più di sicurezza per il carro che è molto più accondiscendente con il terreno, questo non è solo dato dalla bici, ma anche dal tipo di stile di vita che ognuno di noi svolge (sedentarietà , flessibilità , ecc ecc).
( la mia comparativa è fatta con queste due bici) IMG_0519.jpeg IMG_8662.jpeg

Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.253
1.334
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
@Luchino.EX anche se non è la stessa cosa, puoi provare ad affrontare i "tratti tecnichi e scassati" che fai solitamente, con l'ammo aperto e poi bloccato, e senti la differenza

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao Vinci, io ho sempre usato (e uso) la front, la settimana scorsa ho provato per la prima volta una full con 120/120 di escursione, sullo scassato fa davvero la differenza, non tanto per come / dove scendi, per il tipo di sicurezza e che ti offre è il comfort in salita (sempre scassata non c’è paragone… questo se parliamo di front e full da XC, se dovessi fare un salto alla full comunque non starei sotto i 140mm (vecchie AM) se volessi fare qualcosa di veramente impegnativo . Per il resto, credo che rimarrò ancora molto tempo con il frontino ! Per i percorsi che faccio, che non sono quello di coppa del mondo, con le nuove geometrie e i nuovi componenti anche le front sono molto più capaci, chiaramente in discesa ripeto la full nei tratti tecnici , da forse un po’ più di sicurezza per il carro che è molto più accondiscendente con il terreno, questo non è solo dato dalla bici, ma anche dal tipo di stile di vita che ognuno di noi svolge (sedentarietà , flessibilità , ecc ecc).
( la mia comparativa è fatta con queste due bici) Vedi l'allegato 600715 Vedi l'allegato 600716

ciao @Heisemberg_1988
ma guarda, anche io ho avuto solo front per una vita.. front di un certo livello e ci ho sempre fatto "di tutto" per quanto riguarda un utilizzo allenamento, ricreativo, qualche Granfondo o Marathon e verso fine stagione qualche bel giro anche in alta montagna.. (dove effettivamente mi è capitato di trovare i limiti del mezzo)
L'hanno scorso ho preso la full (Orbea Oiz M-Team come quella che hai messo in foto.. versione 2021 100/100mm) e sinceramente non tornerei più indietro ma neanche se me la rivalutano 10volte tanto di quello che l'ho pagata io..
Ma perchè? Perchè è una full di alta gamma (top di gamma in realtà) e per il mio utilizzo riesco ad apprezzarne veramente i vantaggi nella sua totalità.. Poi chiaro che sullo scassato (fosse salita o ancora meglio in discesa) non c'è storia rispetto alla Olympia F1 che avevo prima.

Ma se mi dicessi: ti prendo la F1 e ti regalo la XY full montata buona, che pesa 12/12,5g ecc.. ecc.. ti rispondo sereno "tienitela grazie"!
Perchè a quel punto i vantaggi che potrei avere nei tratti misto/scassati sarebbero pressoché nulli rispetto a tutti gli svantaggi che avrei..
E ripeto, in un utilizzo XC/Marathon su un uscita "classica" infrasettimanale di 35/40km se riesci a fare 5/10km di scassato vero, devi proprio andarlo a cercare di proposito.. poi per carità, dipenderà anche dal territorio dove si pedala..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
ciao @Heisemberg_1988
ma guarda, anche io ho avuto solo front per una vita.. front di un certo livello e ci ho sempre fatto "di tutto" per quanto riguarda un utilizzo allenamento, ricreativo, qualche Granfondo o Marathon e verso fine stagione qualche bel giro anche in alta montagna.. (dove effettivamente mi è capitato di trovare i limiti del mezzo)
L'hanno scorso ho preso la full (Orbea Oiz M-Team come quella che hai messo in foto.. versione 2021 100/100mm) e sinceramente non tornerei più indietro ma neanche se me la rivalutano 10volte tanto di quello che l'ho pagata io..
Ma perchè? Perchè è una full di alta gamma (top di gamma in realtà) e per il mio utilizzo riesco ad apprezzarne veramente i vantaggi nella sua totalità.. Poi chiaro che sullo scassato (fosse salita o ancora meglio in discesa) non c'è storia rispetto alla Olympia F1 che avevo prima.

Ma se mi dicessi: ti prendo la F1 e ti regalo la XY full montata buona, che pesa 12/12,5g ecc.. ecc.. ti rispondo sereno "tienitela grazie"!
Perchè a quel punto i vantaggi che potrei avere nei tratti misto/scassati sarebbero pressoché nulli rispetto a tutti gli svantaggi che avrei..
E ripeto, in un utilizzo XC/Marathon su un uscita "classica" infrasettimanale di 35/40km se riesci a fare 5/10km di scassato vero devi proprio andarlo a cercare di proposito.. poi per carità, dipenderà anche dal territorio dove si pedala..
Concordo pienamente con il tuo discorso, non fa una piega :)

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
( la mia comparativa è fatta con queste due bici) Vedi l'allegato 600715 Vedi l'allegato 600716
C'è anche da dire che la front in questione, nonostante l'isospeed, è all'unanimità riconosciuta come una delle più nervose e rigide.

ci sono anche mezzi più docili ed improntati alla discesa....che comunque non saranno mai full, ci mancherebbe.

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo