Da Bovegno alla Pontogna passando per Monte Campione

orma

Biker velocissimus
9/14/06
2,464
76
0
NAVEN
Visit site
Si parte da Bovegno in alta Valtrompia(BRESCIA) dal piazzale di Castello (raggiungibile dalla SS 345 svoltando a sx al semaforo e seguendo la strada in salita fino a quando spiana), dove si può lasciare la macchina senza problemi (700 m.s.l.m.). In sella usciamo dal piazzale e giriamo a destra e, dopo 50 mt. prendiamo la strada che sale a sinistra in direzione Fassole /Graticelle e la seguiamo fino al primo incrocio dove, svoltando a sinistra, cominciamo a salire alla loc. Fassole, che superiamo dapprima su asfalto e poi su comoda sterrata fino alla località Prati magri (1064 m.s.l.m.). Qui, sulla sinistra, davanti al rifugio è possibile riempire la borraccia. Proseguiamo sulla mulattiera che sale abbastanza tranquillamente fino alla malga delle corti, che si trova dopo un tornante verso destra. Qui teniamo la destra in salita ,con tratti ripidi ma sempre in sella raggiungiamo cascina Redicampo 1590 slm(acqua). Seguiamo il sentiero dietro la cascina con indicazione M.Campione(tab336) e spingendo la mtb per circa 35 minuti raggiungiamo la sella tra il monte Splaza e il dosso Rotondo 1800slm.incontriamo il segnavia bianco azzurro del 3V E GIRIAMO A SX.Inizia qui il tratto più spettacolare del giro,6 km aerei e molto panoramici che passando una serie di dossi con 2 brevi strappi in salita e veloci discese ci portano al passo San Zeno 1450slm(nei pressi della colma di Marucolo teniamo l'evidente sentiero a sx fino ad una bella pozza),giunti al colle San Zeno(possibilità di ristoro)proseguima diritti sul crinale tra la val trompia e la val camonica in direzione del monte Guglielmo, in piano e poi in salita(segnavia del 3V) fino alla Malga Gale (1557 m.s.l.m.)SOTTO IL LATO NORD DEL MONTE Guglielmo che raggiungiamo con 10 minuti a spinta. Giunti sulla sterrata prendiamo la sterrata a sx in direzione malga pontogna (tratto in leggera discesa: ATTENZIONE LA STRADA E' CARRABILE E FREQUENTATA DA PARECCHI ESCURSIONISTI, INOLTRE C'E' ANCHE UNA SBARRA). Arrivati alla malga pontogna si scende fino ad incontrare a sx un'altra sterrata che prendiamo in direzione malga Vivazzo(tab 327 credo).Arrivati a una malga la stradella finisce e diventa sentiero sconnesso in discesa,guadiamo il ruscello e in salita(breve tratto a spinta) fino a sbucare nel prato della malga Vivazzo,teniamo il lato a monte del prato fino a vedere l'evidente traccia nell'erba che in discesa verso nord ci riporta nel bosco,presto diventa un bellissimo single track che ci permette di raggiungere i prati con numerose cascine sotto il colle San Zeno.Ad un bivio teniamo la sx(ma anche la dx va bene).Ora tenendo la sterrata/cementata principale prima in piano e poi in decisa discesa ci porta verso la località Mondaro di Pezzaze,ora sull'asfaltata velocemente ci riportiamo a valle sulla statale e a sx verso Bovegno punto di partenza.

n.b. Se per qualsiasi motivo si vuole accorciare un pò il giro,poco dopo il colle San Zeno a sx si stacca una sterrata in discesa che in 5 minuti ci porta nel prato della malga Vivazzo,quindi a sx si rientra nel giro.

mappa del giro
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/23939/size/big/cat//ppuser/12823

una bella malga sotto il Muffetto


verso il colle San Zeno


qualche foto qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2277225&postcount=132

buon giro
Mauro e LucaVT
 

Attachments

  • bovegno monte campione pontogna.zip
    39.4 KB · Views: 134

dr.slump

Biker novus
8/17/08
4
0
0
orzinuovi
Visit site
Solo io e Maplus potevamo pensare di farlo in senso contrario ma prima o poi
torneremo sul sentiero di guerr
a :duello: naturalmente in senso giusto ci gusteremo il panorama in maniera piu rilassante e ci godremo discese assai belle e tecniche
 

il-lele

Biker serius
4/22/07
138
0
0
Roccafranca
Visit site
Bike
Giant reign 2 2016 - Specialized Crave Expert 2014
Ciao a tutti, c'è qualcuno della zona che mi sa dire se c' è neve a quota 1800. Ho letto che a montecampione non c'è neve fuori pista..... Vorrei fare ancora questo giro, dite che è troppo presto?
 

ruttok

Biker tremendus
5/22/03
1,321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visit site
Bike
yt capra
Sul monte Caplone, anche se in un'altra zona, ieri ci saranno stati un metro o più di neve già a 1700.
Quest'anno ci sarà da aspettare almeno giugno se non si vuol far la faticata che ho fatto ieri.

Comunque molto interessante questo giro...
 

lucavt

Biker tremendus
1/9/08
1,058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visit site
Giro fattibile. Neve solo sulla sella esposta a nord di monte Campione. A causa delle numerose valanghe e delle piante cadute sui sentieri bisogna scendere un po' di volte dalla bike, ma nel complesso si pedala per più del 90%
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo