Da bomb moab bomb

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
ho una moab 170-170 montata con guarnitura doppia; in situazioni di emergenza la pedalo, mettendo un reggisella lungo. Il dislivello che si può affrontare e il tempo di risalita dipendono dalla gamba... si tratta comunque di una bici pesante e poco incline ad essere pedalata. In compenso è un'ottima bici da FR facile e indistruttibile...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Confermo. E' una bici pensata non per essere pedalata, anche se un mio caro amico l'ha montata per fare ANCHE un utilizzo trail / am (doppia guarnitura, monopiastra leggera, reggisella dedicato, ecc. ecc.).
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
Io avevo la moab fino a 3 settimane fa, me l'avevano venduta con una tripla davanti!!
certo la bici è pesante, ma così riuscivo a risalire quasi ovunque, nonostante non abbia delle grandi gambe da pedalatore.
per il resto è una bici divertente, il mio primo mezzo da discesa e mi ha subito infuso una buona sensazione di stabilità, facile da interpretare nelle sue reazioni.
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
io l'ho avuta per quasi 2 anni, è un bel mezzo ma con i suoi ovvi limiti. non è una bici facile, l'altezza del bb e soprattutto l'angolo di sterzo secondo me la penalizza ma dopo un po ci si abitua.
che sia indistruttibile come dicono tutti è una boiata, come tutte le bici si rompe io infatti mi sono ritrovato una mega crepa sul tubo orizzontale. in salita io la pedalavo per dislivelli di circa 500 metri con doppia, però ti fai un mazzo, il tubo sella è molto inclinato ed ha poca escursione. devi avere gamba e tanta pazienza.
per il resto in generale io ne ero più che soddisfatto, cambiata solo xchè aveva una crepa, ho preso una cannondale judge, la differenza in discesa c'è indubbiamente ma non un abisso.
se sei alle prime armi e la paghi poco prendila, sicuramente meglio della fr6.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
beh, tutto si rompe......non esiste una bici indistruttibile (anche le moto da cross si crepano)!

Riporto brevemente la mia esperienza. Basata sul fatto di avere avuto due moab bomb. E tutt'ora ho una moab. Impiego FR/DH; Per pedalare ho una cherry bomb......mai pensato di usare il moab per pedalare, tanto che all'inizio (2005) avevo montato una corona da 44! Poi sono passato alla 38 (che ho tutt'ora).

Sempre montate diversamente per rispondere alle mie esigenze (prima con doppia piastra -SuperT del 2003-, poi, dal 2007, con 66 RC2X del 2007 (sia la vecchia che la "nuova" -ha due anni) e ora con 888 wc -da maggio 2010). Ammo sempre pimpato da TF (più una breve esperienza con Protone con la vecchia) sulle mie esigenze e le caratteristiche del carro. Ciò secondo me ha fatto la differenza (come la fa su tutte le bici).

La prima "versione" era una taglia M, l'attuale una S. La prima era più stabile rispetto alla S, sia con doppia che con 66, usata su tutti e due i modelli. Questa, la S, è diventata molto precisa e stabile con la 888, prima era più dedicata all'impiego fun e bike park. Ora diventando vecchiarello ho sentito l'esigenza di avere più "solidità"....

Io l'ho sempre trovata una bici onesta e facile da usare, sincera e prevedibile. Il giunto Horst a mio avviso aiuta molto lasciando il carro sempre attivo e anche questo aiuta la guida, soprattutto i neofiti. La sospensione infatti svolge il proprio lavoro di assorbimento delle asperità anche se ci si attacca decisi al freno posteriore. E' stata pertanto studiata per sfruttare a fondo i 180 mm a disposizione. Tarando bene il 6 way si evitano i fondo corsa (in questo ha aiutato molto il pimpaggio di TF) in caso di utilizzo a "tutto gas"......

Così montata (vedi foto) pesa 18.8 Kg. Penso sia un ottimo peso considerando il progetto del telaio di qualche anno fa. L'angolo di sterzo attuale (forcella montata sulle piastre il più basso possibile) è 65°. Penso si possa definire incline alla DH.....

In conclusione, per il mio stile di guida ne sono molto contento. La bici copia bene tutto e anche nei dropponi si comporta bene (vedi foto; anno scorso con 66). Si rilancia anche bene.....e anche questo grazie al pimpaggio.

Il difetto che avevo subito riscontrato era dovuto alla flessione del carro. La rigidità del retrotreno non era paragonabile a quella dell'avantreno, anche con la Super T. Ho ovviato facendo costruire un pezzo (dal pieno) che ho inserito tra le due bielle al posto del perno originale. E' un pochetto pesantino ma alla fine chi se ne frega......non amo le bici troppo leggere per usi pesanti, penso che siano più ballerine.

Altro difetto è il rapporto di leva. Lavora su un ammo con interasse da 190 mm......è un pò poco. Ciò stressa l'idraulica e potrebbe portare a dei problemi. Ovviato a ciò con un programma di manutenzione "ad hoc": ogni anno il mio ammo si fa un giro in inghilterra da Tim. Ma questo lo faccio pure con il vanilla RC del cherry e lo farei anche se avessi un altro ammo..... ;-)

Ciao a tutti!
 

Allegati

  • y.jpg
    y.jpg
    56,8 KB · Visite: 79
  • 100B2490.jpg
    100B2490.jpg
    60,8 KB · Visite: 75
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

ivan95%

Biker novus
27/5/10
2
0
0
como
Visita sito
io ho una moab e ultimamente sta diventando un incubo pero devo dire ke le poche discese che ci ho fatto sono state piu ke divertenti consiglio non montare forcelle con troppa escursione potrebbe diventare un vero e proprio chopper in tal caso io consiglio un espansione dell'escursione posteriore ma bisogna essere un pelino alti in modo da garantire un buon appoggio a terra dei piedi in caso di ballo sfrenato dopo una curva comunque a me piace come bici e mi diverto nei park ma nn bisogna andarci giu pesanti è molto rischioso ottima per incominciare e si possono abbozzare alcune gare se si è bravi.........vedi di divertirti!!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
non approvo nulla di quello che hai scritto.......se devi aumentare l'escursione posteriore è preferibile un cambio bici....e la forcella con troppa escursione non è vero che la chopperizza....tutto dipende dalle misure della forcella stessa.....io ho una 888 da 200 mm e mi trovo benissimo (manubrio rise 0,5°)

E per le robe nazi......beh chiedi a chi mi conosce e guarda le mie foto in giro...poi ne riparliamo!

Ciao!
 

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
io ho girato con il moab x 3 anni,ci ho fatto di tutto,l'ho montata in tutti i modi,ogni volta per pedalarla non è mai stato un divertimento,l'ultimi tempi decisi di aumentarli l'escursione semplicemente girando di 180° le bielle(senza scambiare la dx con la sx)in modo da montare un ammo di interasse superiore senza variare le geometrie,il mezzo andavo molto meglio nonostante un ammortizzatore un po scarso(swinger 3 way,interasse 222 credo)

ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo