Da Bianchi Camaleonte a Gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio1340

Biker novus
20/11/17
3
0
0
48
Milano
Visita sito
Bike
Bianchi Doss 4600 Bianchi Camaleonte 2 c-sport
Buonasera,
ho da qualche mese una Bianchi Camaleonte, la uso per andare al lavoro e qualche sterrato leggero nel fine settimana.
La scarsa componentistica, la posizione delle mani sul manubrio scomoda, ma soprattutto la voglia di "modificare/migliorare" mi ha fatto venire voglia di trasformarla in una Gravel. Sono però combattuto se modificare questa, oppure venderla e comprarne una nata per tale scopo.
Chiedo a chi ne sa più di me: ne vale la pena come telaio? Si presterebbe a tale scopo?
So che la modifica costerebbe, (farei da solo tutto il lavoro) ma credo sempre meno che comprarne una nuova (a parità di componentistica ).

Grazie per qualsiasi consiglio!
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Buonasera,
ho da qualche mese una Bianchi Camaleonte, la uso per andare al lavoro e qualche sterrato leggero nel fine settimana.
La scarsa componentistica, la posizione delle mani sul manubrio scomoda, ma soprattutto la voglia di "modificare/migliorare" mi ha fatto venire voglia di trasformarla in una Gravel. Sono però combattuto se modificare questa, oppure venderla e comprarne una nata per tale scopo.
Chiedo a chi ne sa più di me: ne vale la pena come telaio? Si presterebbe a tale scopo?
So che la modifica costerebbe, (farei da solo tutto il lavoro) ma credo sempre meno che comprarne una nuova (a parità di componentistica ).

Grazie per qualsiasi consiglio!

Modificare porta via sempre soldi, a parte questo ci sono articoli online che chiariscono cosa è una bici gravel ed a che serve.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
le modifiche si possono sempre fare, ma certamente i pezzi after market costano di più che una bici allestita originariamente con gli stessi pezzi.
Quindi se uno si trova una bici di pregio l'upgrade è consigliabile di più che se uno parte da una bici basica...
Personalmente non sono uno sperimentatore (ruote a parte) e se cambio, cambio tutta la bici, 9 su 10 viene meglio
 

_Roberto_

Biker serius
Buonasera,
ho da qualche mese una Bianchi Camaleonte, la uso per andare al lavoro e qualche sterrato leggero nel fine settimana.
La scarsa componentistica, la posizione delle mani sul manubrio scomoda, ma soprattutto la voglia di "modificare/migliorare" mi ha fatto venire voglia di trasformarla in una Gravel. Sono però combattuto se modificare questa, oppure venderla e comprarne una nata per tale scopo.
Chiedo a chi ne sa più di me: ne vale la pena come telaio? Si presterebbe a tale scopo?
So che la modifica costerebbe, (farei da solo tutto il lavoro) ma credo sempre meno che comprarne una nuova (a parità di componentistica ).

Grazie per qualsiasi consiglio!

Praticamente riutilizzeresti solo il telaio. Considera che, se la bici è della taglia giusta con manubrio normale, con quello da corsa risulterebbe troppo lungo o bisognerebbe accorciare tanto la pipa.
Quindi direi che l'unica cosa che terresti comunque non è adatta.
Se proprio devi procedere, cambia meno componenti possibili.

Considera però che una Camaleonte originale, in virtù del marchio, ha una buona rivendibilità.
Se la modifichi, come usato non sarà interessante ne come bici da città ne come gravel vera.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo