Da Basecamp a Garmin Connect

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
Ora mai mi sono rassegnato,non riesco assolutamente ad importare nessuna traccia "creata da me con BaseCampo" all'interno di Garmin Connect. Se le scarico da questo sito o da atri le riecco a caricare ma le ie no
Se qualcuno ha o ha avio il mio stesso problema vi prego di comunicarmelo...
grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ora mai mi sono rassegnato,non riesco assolutamente ad importare nessuna traccia "creata da me con BaseCampo" all'interno di Garmin Connect. Se le scarico da questo sito o da atri le riecco a caricare ma le ie no
Se qualcuno ha o ha avio il mio stesso problema vi prego di comunicarmelo...
grazie
Siamo stati chiari. Ma tu non hai capito.
Se apri un gpx che riesci a caricare vedi qualcosa del genere
PHP:
      <trkpt lat="45.571879902854562" lon="10.237302230671048">
        <ele>160.199999999999989</ele>
        <time>2014-03-15T13:35:46Z</time>
      </trkpt>
mentre in quelli che crei con Basecamp manca il campo time e forse anche ele.
Se non è presente il campo time, Connect non te lo carica.
Come suggerito, devi imparare ad usare TCX Converter per inserire il campo richiesto. (Tab modifica traccia - cambia velocità media)
 

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
Siamo stati chiari. Ma tu non hai capito.
Se apri un gpx che riesci a caricare vedi qualcosa del genere
PHP:
      <trkpt lat="45.571879902854562" lon="10.237302230671048">
        <ele>160.199999999999989</ele>
        <time>2014-03-15T13:35:46Z</time>
      </trkpt>
mentre in quelli che crei con Basecamp manca il campo time e forse anche ele.
Se non è presente il campo time, Connect non te lo carica.
Come suggerito, devi imparare ad usare TCX Converter per inserire il campo richiesto. (Tab modifica traccia - cambia velocità media)

Scusa se rispondo solo ora ma sono stato fuori ... Se non ho capito male il procedimento da seguire é : creare un percorso con BaseCamp poi lo esporto in Gpx e lo converto con TCX Converter? A questo punto posso tranquillamente importarlo su Garmin Connect per essere dal mio Edge 305?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Scusa se rispondo solo ora ma sono stato fuori ... Se non ho capito male il procedimento da seguire é : creare un percorso con BaseCamp poi lo esporto in Gpx e lo converto con TCX Converter? A questo punto posso tranquillamente importarlo su Garmin Connect per essere dal mio Edge 305?
Prima lo converti in traccia e poi salvi il gpx. Poi inserisci il tag time con tcx
 

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
Prima lo converti in traccia e poi salvi il gpx. Poi inserisci il tag time con tcx

Ho seguito alla lettera il tuo consiglio ma alla fine il file creato con TCX Converter non riesco a caricarlo su Garmin Connect, se non crea troppo disturbo potreste verificare dal file che problema ci potrebbe essere?
Il file .GPX è quello creato con BaseCamp mentre quello .tcx quello esportato da TCX Concverter.
Grazie per l'aiuto

https://www.dropbox.com/sh/kitozkavjsuh6km/0jgp2JW0fY
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Usa garmin training center e tcx converter. Prima di creare il tcx imposta in modifica la velocità a 10 km/h

Ho seguito alla lettera il tuo consiglio ma alla fine il file creato con TCX Converter non riesco a caricarlo su Garmin Connect, se non crea troppo disturbo potreste verificare dal file che problema ci potrebbe essere?
Il file .GPX è quello creato con BaseCamp mentre quello .tcx quello esportato da TCX Concverter.
Grazie per l'aiuto

[url]https://www.dropbox.com/sh/kitozkavjsuh6km/0jgp2JW0fY[/URL]
L'hai seguito ma non esattamente. Hai lasciato la velocità a 0 km/h ed hai salvato una corsa. Ho messo la velocità a 10 km/h ed ho salvato una traccia come tcx e garmin Training center lo carica ed anche connect.
 

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
[MENTION=41438]ataro[/MENTION] grazie,i problemi erano proprio quelli che ha detto te, la velocità che io ho lasciato a zero in quanto non sapevo che dato metterci e poi quando sono andato a salvarlo l'ho salvato come corsa e non come cronologia...
Scusami una cosa ma perchè si devono fare tutti questi passaggi ? come mai da Basecamp non si riesce ad esportare direttamente su Garmin Connect o per lo meno perchè non aggiunge i dati che devo per forza passare da TCX Converter ?
Anche lo stesso TCX Converter comunque non riesce a caricare direttamente la traccia su Garmin Connect,indispensabile per chi come me ha ancora un GPS Edge 305.
Comunque grazie mi sei stato molto d'aiuto
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
@ataro grazie,i problemi erano proprio quelli che ha detto te, la velocità che io ho lasciato a zero in quanto non sapevo che dato metterci e poi quando sono andato a salvarlo l'ho salvato come corsa e non come cronologia...
Scusami una cosa ma perchè si devono fare tutti questi passaggi ? come mai da Basecamp non si riesce ad esportare direttamente su Garmin Connect o per lo meno perchè non aggiunge i dati che devo per forza passare da TCX Converter ?
Anche lo stesso TCX Converter comunque non riesce a caricare direttamente la traccia su Garmin Connect,indispensabile per chi come me ha ancora un GPS Edge 305.
Comunque grazie mi sei stato molto d'aiuto
Connect e TC sono nati per caricare online o su pc quello che hai fatto giorno x giorno col tuo gps. Non il contrario. TCX converter invece nasce per quello. Le tracce che disegni o crei non hanno il campo del tempo associato ai punti della traccia. Per quello che poi non riesci a caricarle. Vengono viste come tracce fittizie, non realmente percorse. La procedura che ti ho descritto serve apposta per inserire i marcatori del tempo su tutti i punti della traccia. Se invece la traccia l'hai prodotta col 305 i marcatori del tempo ci sono e TCX converter allora non serve, puoi metterla direttamente su Connect.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, ho cercato una risposta anche sul forum ma senza esito e dato che tu sei un guru di queste cose magari riesci ad aiutarmi..giuro che sto impazzendo! Vengo al dunque, una volta terminato il giro salvo la traccia e poi me la rivedo con comodo a casa.
Sia l'etrex30 sia basecamp mi segnano un tot di dislivello, caricando però poi la traccia in garmin connect mi ritrovo un dislivello nettamente maggiore. Parliamo di 1400 metri vs 1800. Sapreste dirmi come mai e nel caso quale dei due dati è più affidabile?
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ho cercato una risposta anche sul forum ma senza esito e dato che tu sei un guru di queste cose magari riesci ad aiutarmi..giuro che sto impazzendo! Vengo al dunque, una volta terminato il giro salvo la traccia e poi me la rivedo con comodo a casa.
Sia l'etrex30 sia basecamp mi segnano un tot di dislivello, caricando però poi la traccia in garmin connect mi ritrovo un dislivello nettamente maggiore. Parliamo di 1400 metri vs 1800. Sapreste dirmi come mai e nel caso quale dei due dati è più affidabile?
Su Garmin Connect hai l'opzione di usare o meno la correzione altimetrica.

L'etrex ha l'altimetro barometrico che, salvo casi di tempo molto variabile, è più preciso rispetto alla quota GPS.

Se su Garmin Connect non imposti di non usare la correzione altimetrica, prende le quote dai dati di altitudine che ha nel database e non da quelli registrati dal dispositivo (come invece fa Basecamp).

L'errore potrebbe essere dovuto a questo, specialmente in montagna dove un errore GPS di pochi metri porta ad alte variazioni di altitudine.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie jayjay77, ma dove trovo quell'opzione su basecamp? ho cercato in lungo e in largo ma nulla
Scusatemi intendevo scrivere dove togliere la correzione in garmin connect
In ogni singola attività (dove vedi i dettagli tipo km percorsi, mappa, grafici vari, ecc.) sulla destra sotto la foto del dispositivo puoi attivare o meno la correzione altimetrica.
Non ho trovato dove settare questa opzione per farla diventare lo standard se già non fosse così, Garmin dice però che per i dispositivi dotati di altimetro barometrico la correzione altimetrica viene automaticamente disattivata.
upload_2017-7-1_19-49-42.png
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
In ogni singola attività (dove vedi i dettagli tipo km percorsi, mappa, grafici vari, ecc.) sulla destra sotto la foto del dispositivo puoi attivare o meno la correzione altimetrica.
Non ho trovato dove settare questa opzione per farla diventare lo standard se già non fosse così, Garmin dice però che per i dispositivi dotati di altimetro barometrico la correzione altimetrica viene automaticamente disattivata.
Vedi l'allegato 240271
Grazie Somis, ma io non ho la foto del dispositivo. Scarico le tracce dal etere 30 sul pc e poi le importo manualmente.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie Somis, ma io non ho la foto del dispositivo. Scarico le tracce dal etere 30 sul pc e poi le importo manualmente.
Allora non insisto, il problema non è il caricamento di attività manuali, perché più volte l'ho fatto anch'io.
Appena uscito il Connect si diceva che l'etrex30 non era stato volutamente implementato correttamente per spingere gli utenti verso l'acquisto di dispositivi più nuovi, ma da allora è passato diverso tempo, dovrebbe rispondere qualche altro utente che utilizza l'eTrex30 con il Connect.
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
ripeto connect funziona solo con i prodotti fitnesssssss edge, forerunner, fenix, vivoactive, etc, etc, etc mentre per Oregon, Etrex, Dakota non sono riconosciuti e purtroppo da oggi non si possono correggere i dati altimetrici se non manualmente .....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo