Da Artavaggio a Bobbio

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se esiste un sentiero pedalabile che va da Artavaggio a Bobbio. Nel caso in cui dovesse esistere dove lo prendere e che numero di sentirero si tratta? Quanto ci impiegherei a percorrerlo?

ti dico solo che esiste, si chiama sentiero degli Stradini e che nn è molto pedalabile..

il cllocate ne sa di più visto che l'ha percorso...(io no!)

link , qui se ne parla..

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Il Sentiero degli Stradini non è assolutamente pedalabile bensì richiede di essere escursionisti molto esperti in quanto si svolge su sentieri strapiombanti con presenza di corde fisse ( alcuni ancoraggi sono usciti dalle loro sedi) e con passaggi che fatti con la bike in spalla risultano estremamente impegnativ oltre che pericolosi.
Questo detto il solo tratto difficoltoso si percorre in non più di 30/40 minuti.

L'alternativa è seguire il sentiero 101 ma anche qui pedalabilità molto molto bassa
Sentiero 101
Dal rifugio Cazzaniga (1885 m), procedendo in direzione nord, si punta ad un'insellatura e ad alcuni pianori erbosi. Passando sotto i ripidi versanti dello Zucco Barbesino si attraversa un vallone, si prosegue su una cengia e si sbuca ad una forcella. Dopo breve discesa si attacca un ripido canale che sale alla Bocch.ta dei Megoff (2020 m) posta tra la Corna Grande e lo Zucco Barbesino. Si scende ora lungo la valle dei Megoff fino a raggiungere i Piani di Bobbio ed il Rif. Lecco (1777 m).

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Interessante il 101, quanto ci si impiegherebbe a farlo dal Cazzaniga fino a Bobbio?
Inoltre ho letto sul sito dei Piani di Bobbio che con il bike park ci sono dei percorsi AM che vanno Ad Erna e ad Artavaggio, non potrei sfruttare uno di quei percorsi per andare da Artavaggio a Bobbio?

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Interessante il 101, quanto ci si impiegherebbe a farlo dal Cazzaniga fino a Bobbio?
Inoltre ho letto sul sito dei Piani di Bobbio che con il bike park ci sono dei percorsi AM che vanno Ad Erna e ad Artavaggio, non potrei sfruttare uno di quei percorsi per andare da Artavaggio a Bobbio?
Erna Bobbio facendo montagne... Secondo il mio modesto parere ti ci vogliono almeno un paio di giorni... Se ti piace la zona dai uno sgardo al topic sulla valsassina estate 2009.

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Quindi di fattibile c'è solo il sentiero 101, quanto tempo ci si impiega dal Cazzaniga ad arrivare a Bobbio, inoltre, nessuno proprio mi sa dire di questi sentieri del bike park che dovrebbero fare un anello tra Bobbio, Artavaggio ed Erna?

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Quindi di fattibile c'è solo il sentiero 101, quanto tempo ci si impiega dal Cazzaniga ad arrivare a Bobbio, inoltre, nessuno proprio mi sa dire di questi sentieri del bike park che dovrebbero fare un anello tra Bobbio, Artavaggio ed Erna?

Io ti ho già risposto: da Erna a Bobbio per montagne in bici è già difficile fare la sola andata in giornata, per l'ipotesi di un anello, a meno che tu non ti voglia fermare fuori a dormire, credo che non sia possibile.

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Io ti ho già risposto: da Erna a Bobbio per montagne in bici è già difficile fare la sola andata in giornata, per l'ipotesi di un anello, a meno che tu non ti voglia fermare fuori a dormire, credo che non sia possibile.

Se chiedo delle informazioni è perchè da qualche parte ho letto qualcosa che mi fa pensare dell'esistenza di quei sentieri, tra l'altro non dovrebbero essere molto lunghi.
Ho chiesto un po' in giro e nessuno a quanto pare ne sa nulla. Ti metto qui sotto quello che ho letto (si trova nel sito dei piani di bobbio)

GRAVITA’0 è caratterizzato da un percorso All Mountain che unisce i Piani di Bobbio, i Piani di Artavaggio e i Piani d’Erna per oltre 30 km di tracciati con un unico biglietto per la risalita utilizzando due funivie e una cabinovia; un’area North Shore ai Piani di Bobbio per ragazzi e adulti; due percorsi Freeride di 850 m di dislivello per più di 10 km di sviluppo e un noleggio bici e attrezzatura. Completano l’offerta parcheggi, bar, ristoranti e rifugi lungo il percorso.

supersupremo

Biker ciceronis
GRAVITA’0 è caratterizzato da un percorso All Mountain che unisce i Piani di Bobbio, i Piani di Artavaggio e i Piani d’Erna per oltre 30 km di tracciati con un unico biglietto per la risalita utilizzando due funivie e una cabinovia; un’area North Shore ai Piani di Bobbio per ragazzi e adulti; due percorsi Freeride di 850 m di dislivello per più di 10 km di sviluppo e un noleggio bici e attrezzatura. Completano l’offerta parcheggi, bar, ristoranti e rifugi lungo il percorso.

Perchè L'ITB che gestisce gli impianti è la stessa di Artavaggio e Erna,
quindi pubblicizza entrambi.
Arrivare a Erna da Bobbio è effettivamente complicato.
Dal Cazzaniga al rif Lecco, a piedi , ci si mette circa un'ora e mezza.
In bici non l'ho mai fatto ma non ci penso proprio a farlo !
Conosco bene il sentiero, effettivamente pensare di fare alcuni tratti con una bici in spalla diventano belli tosti.
Non dico che sia impossibile, ma non ci si divertirebbe e si farebbe una bella faticaccia!

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Se chiedo delle informazioni è perchè da qualche parte ho letto qualcosa che mi fa pensare dell'esistenza di quei sentieri, tra l'altro non dovrebbero essere molto lunghi.
Ho chiesto un po' in giro e nessuno a quanto pare ne sa nulla. Ti metto qui sotto quello che ho letto (si trova nel sito dei piani di bobbio)

Tutto chiaro.
La spiegazione IHMO è che sia solo uno slogan commerciale anche perché se Artavaggio e Bobbio con gli impianti di risalita possono funzionare quasi ad anello Erna è completamente staccato.
Conosco abbastanza bene la zona e mi sento di poter dire che non esiste un giro AM fattibile in giornata e ad anello tra Erna e Bobbio (a meno che tu non voglia farti qualcosa tipo tappone da ironbike).

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Tutto chiaro.
La spiegazione IHMO è che sia solo uno slogan commerciale anche perché se Artavaggio e Bobbio con gli impianti di risalita possono funzionare quasi ad anello Erna è completamente staccato.
Conosco abbastanza bene la zona e mi sento di poter dire che non esiste un giro AM fattibile in giornata e ad anello tra Erna e Bobbio (a meno che tu non voglia farti qualcosa tipo tappone da ironbike).

Perfetto, grazie per le info... Vorrà dire che dovrò ripiegare sulla discesa in val Boazzo!!!
Se non sbaglio avevo letto da qualche parte che avevi fatto un giro AM che partiva da Artavaggio e arrivava a Bobbio, è vero o ho le allucinazioni? Se così fosse mi potresti dire che giro hai fatto dato che mi piacerebbe replicarlo.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Perfetto, grazie per le info... Vorrà dire che dovrò ripiegare sulla discesa in val Boazzo!!!
Se non sbaglio avevo letto da qualche parte che avevi fatto un giro AM che partiva da Artavaggio e arrivava a Bobbio, è vero o ho le allucinazioni? Se così fosse mi potresti dire che giro hai fatto dato che mi piacerebbe replicarlo.

Si è vero.
Ne ho fatti diversi perseguendo questo scopo, alcuni si sono rivelati dei flop altri sono stati decisamente meglio.
Il più facile da trovare è quello che parte vicino al Cazzaniga Merlini e scende al paese di Valtorta, da li si risale a Bobbio. E' molto tecnico e per nulla facile. Ti sconsiglio assolutamente di bazzicare la zona da solo perché è molto poco frequentata.... Io li ho provati sempre tutti in compagnia perché non si sa mai, specialmente quando un sentiero è molto impegnativo è meglio che ci sia qualcuno in caso di caduta.

Capocha

Biker novus
Ciao. FAtto ieri giro Piani di Bobbio - Rifugio Buzzoni - Valtorta - Piani di Bobbio - Barzio. I sentierini per il rifugio e fino alle baite sopra Valtorta sono molto divertenti, se ti piace il tecnico. Il giro è corto, ma se ci attacchi la salita da Barzio ai Piani ce n'è da pedalare.. Io non sono della zona, ero li per la prima volta. I sentieri sono tutti molto evidenti. Se conoscete qualche altro percorso me lo indicate? Ai piani di Bobbio ci torno sicuro. Ciao

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
49
Bergamo
Visita sito
Ciao. FAtto ieri giro Piani di Bobbio - Rifugio Buzzoni - Valtorta - Piani di Bobbio - Barzio. I sentierini per il rifugio e fino alle baite sopra Valtorta sono molto divertenti, se ti piace il tecnico. Il giro è corto, ma se ci attacchi la salita da Barzio ai Piani ce n'è da pedalare.. Io non sono della zona, ero li per la prima volta. I sentieri sono tutti molto evidenti. Se conoscete qualche altro percorso me lo indicate? Ai piani di Bobbio ci torno sicuro. Ciao

Ciao...ero interessato nel capire se si potesse raggiungere il Bike Park dal lato di Valtorta e a quanto pare è possibile (pedalando ovviamente)...mi chiedevo se avevi qualche dato in più sul percorso e soprattutto come sarebbe il rientro dal Bike Park verso Valtorta meccanizzando fino al punto più alto possibile e poi pedalando fino su ai Piani....

Grazie 1000 per le info!!

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Ciao...ero interessato nel capire se si potesse raggiungere il Bike Park dal lato di Valtorta e a quanto pare è possibile (pedalando ovviamente)...mi chiedevo se avevi qualche dato in più sul percorso e soprattutto come sarebbe il rientro dal Bike Park verso Valtorta meccanizzando fino al punto più alto possibile e poi pedalando fino su ai Piani....

Grazie 1000 per le info!!

Parcheggio auto alle Baite di Ceresola dove partono gli impianti, da li strada che comunque è asfaltata sino quasi ai Piani di Bobbio chiusa al traffico ( consentito solo autorizzati ) per poco più di 300 m. di dislivello.

Discesa:difficile trovare qualche cosa di buono prevalentemente lungo la pista di sci Nube Bianca esite un traccia di sentiero.

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Parcheggio auto alle Baite di Ceresola dove partono gli impianti, da li strada che comunque è asfaltata sino quasi ai Piani di Bobbio chiusa al traffico ( consentito solo autorizzati ) per poco più di 300 m. di dislivello.

Discesa:difficile trovare qualche cosa di buono prevalentemente lungo la pista di sci Nube Bianca esite un traccia di sentiero.

c'è modo di farsi autorizzare a salire per andare a prendere gli impianti di Bobbio?
possibile nn abbiano previsto l'accesso dal lato bergamasco..
nn dico con la seggiovia ma almeno un pass per la strada!!!

Valtorta sembrava dovesse diventare il regno della Mtb! :medita:

ps
siamo al limite dell'OT...

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
c'è modo di farsi autorizzare a salire per andare a prendere gli impianti di Bobbio?
possibile nn abbiano previsto l'accesso dal lato bergamasco..
nn dico con la seggiovia ma almeno un pass per la strada!!!

Valtorta sembrava dovesse diventare il regno della Mtb! :medita:

ps
siamo al limite dell'OT...

Negativo, la strada da comunale ( comunque con divieto di accesso ) è stata passata ad agrosilvopastorale per cui almeno che non venga fatto un regolamento comunale diverso attualmente hanno diritto solo delle categorie ben limitate di utenti: pastori, poprietari di baite o terreni etc etc. ( sanzione 105,00 euri ).

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Negativo, la strada da comunale ( comunque con divieto di accesso ) è stata passata ad agrosilvopastorale per cui almeno che non venga fatto un regolamento comunale diverso attualmente hanno diritto solo delle categorie ben limitate di utenti: pastori, poprietari di baite o terreni etc etc. ( sanzione 105,00 euri ).

vado su a comperare 6 metri quadrati di terreno e poi ce la sviaggiamo alla grande ..:cucù:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo