Da alluminio a carbonio sono peggiorato!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torak

Biker novus
26/6/11
31
0
0
Portici
Visita sito
A qualcuno di voi è capitato di prendere una bici migliore dal punto di vista della qualità, ma di non trovare il giusto feeling e rimpiangere la vecchia?
Beh, a me sta capitando... Sono passato da una Cube Ltd Pro in alluminio, peso 13kg circa ad una Merida 3000D in carbonio, peso 9,5kg circa e ho subito notato che in discesa, sullo sterrato, non mi sento sicuro. Questo mi ha portato a scendere con titubanza e spesso perdo posteriore o anteriore, con notevole facilità. Prima tutto ciò non mi accadeva e non so se il peso della bici sia l'unica spiegazione...
Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me: posto che la posizione in sella è sempre la stessa (al limite è aumentata la mia esperienza e dovrebbe addirittura essere migliorata, ma non ne sono sicuro) le perdite di controllo e di aderenza sull'anteriore sono dovute più ai cerchi o alla forcella?
Prima avevo una Manitou ora ho una Fox...
Ho già cambiato le gomme, mettendone una più tassellata all'anteriore (Kenda Nevegal) e una media al posteriore (Schwalbe Racing Ralph).
Come cerchereste di capire cosa non va se foste al posto mio?
Grazie
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
sei sicuro di essere centrale sulla bici come lo eri prima? perchè potresti avere la stessa distanza sella manubrio ma essere sbilanciato in avanti oppure indietro. controlla di avere l'arretramento sella corretto.
dopo di che, vai ad effettuare nuove regolazioni della forcella (segnandotele in modo da poter riportare alle precedenti) e varia la pressione dei pneumatici. in bocca al lupo.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Imputato n 1 la geometria!
HAi cambiato bici, magari passando da un angolo di sterzo più aperto ad uno più chiuso

N2 posizione in sella

N3 regolazione forcella

N4 ti devi abituare a tutte queste cose nuove

N5 vai più veloce in discesa con la nuova bici e per questo perdi il controllo più facilmente

N6 hai sbagliato acquisto

Valuta tu questi 6 imputati ( te li ho messi dal più plausibile al meno) e vedi effettivamente dove sta il problema
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
sto cambio da quanto l'hai fatto? considera che quando si cambia un certo periodo di adattamento è fisiologico...

il "non mi sento sicuro" è una cosa troppo generica per cercare di trovare un vero problema...facci un po di chilometri e vedi, ah, naturalmente regola forcella, manubrio e pressione gomme sul tuo stile di guida...
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Io ho avuto solo vantaggi passando dall'alluminio al carbonio , e la cosa che apprezzo di più è l'assorbimento delle vibrazioni.
Secondo me è una questione di geometrie, e soprattutto NON DOVEVI TRADIRE LA CUBE :il-saggi:.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
merida è il più grande produttore di bici al mondo con ampia esperienza nelle competizioni mondiali,non penso che sbaglino le geometrie di una bike quasi al top di gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
sto cambio da quanto l'hai fatto? considera che quando si cambia un certo periodo di adattamento è fisiologico...

il "non mi sento sicuro" è una cosa troppo generica per cercare di trovare un vero problema...facci un po di chilometri e vedi, ah, naturalmente regola forcella, manubrio e pressione gomme sul tuo stile di guida...

concordo....:prost:
 

torak

Biker novus
26/6/11
31
0
0
Portici
Visita sito
@ tyui
certamente il problema della scarsa sicurezza l'ho valutato anch'io e se esiste un problema psicologico cercherò di superarlo in fretta. Il fatto è che la maggior rigidità del carbonio amplifica i miei errori di biker non esperto...

[MENTION=28060]brunopiru[/MENTION]
i punti 2,3,4 e 5 della tua analisi li condivido e sono probabilmente i veri motivi. In particolare credo che la mia forcella non sia tarata nel modo giusto e, per questo, rimpiango la vecchia Manitou Minute... ora cercherò su internet come regolare le sospensioni su misura per me. Certamente non ho sbagliato acquisto, semmai ho preso una bici per la quale non ero ancora pronto, per l'esperienza che ho. Ma con un po' di umiltà imparerò a domarla...

[MENTION=25241]ciuchino[/MENTION]2
Caro ciuchino, mi è costato tanto lasciare la mia cube e ancora le sono legatissimo... una bici straordinaria, che consiglierei a tutti.

Comunque, grazie davvero a tutti per questi consigli. Non mi sento solo... ;-)
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Beh, secondo me bisogna considerare anche che comunque, specialmente in discesa qualche kg in più nelle masse rotanti tiene la bici più attaccata al suolo ( la stessa inerzia che bisogna vincere in pedalando, fa mantenere meglio la traiettoria alle ruote, se si è un po' insicuri questo piò dare un po' di confidenza in più )... Vedi la corsa a pesi sempre più alti avvenuta nel downhill qualche anno addietro, poi logicamente ha anche aspetti negativi ( Bisogna sempre fermarli sti kili di ruote in rotazione, bisogna fargli vincere l'inerzia che tende a farli tirare dritti in curva, etc... )
Comunque di idea, può essere benissimo che ti trovi peggio in discesa...
 

Berga86

Biker superis
28/2/12
363
0
0
38
Camaiore
Visita sito
ciao,anche io sono passato da poco dall'alluminio al carbonio.
All'inizio anche io nelle discese ripide sterrare avevo un pò di paura perchè non volevo cadere e rovinare una mtb da 2500 euro.
Adesso che ho preso il feeling volo.
Ho trovato solo fattori positivi tra alluminio e carbonio,tutti a favore del carbonio.
 

torak

Biker novus
26/6/11
31
0
0
Portici
Visita sito
Aggiorno il thread per dirvi che avevo la forcella Fox molto scarica e, pesando io 77kg, l'ho portata a 100psi. Poi un biker col quale ho fatto un'uscita oggi mi ha consigliato di abbassare il manubrio... con la forcella caricata già sono andato molto ma molto meglio, ora proverò col manubrio abbassato (ho capovolto la pipa)...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
abbi fiducia nel tuo mezzo , è una gran bella bike , come hai detto c'era solo qualche regolazione da fare e un pò di feeling da creare .
poi bisogna sempre pensare che la stessa bici è prodotta per il mingherlino di 1.70 x 60 kg che per quello di 1.70 per 85 kg .
bisogna solo trovare l'assetto giusto e la confidenza nel mezzo !

dopo come ti hanno già detto , la paura di rovinare il frutto di mesi di sacrificio con una caduta ti porta a osare meno e a trattenerti , diventando più rigido e sbagliare per paura .

te lo dice uno che ancora adesso dopo più di 1 anno quando uso il
" cancello-muletto-tuttorigato" vado più veloce e più in alto nei salti che con la nuova bike .
 

Classifica mensile dislivello positivo