Da 8v a 9v, e la ruota posteriore?

Lithuan

Biker tremendus
Buonasera a tutti, premetto che la mia potrebbe sembrare una domanda stupida, ma per me non lo è visto che ogni giorno cerco di imparare qualcosa di nuovo sulle bici. Io ho una mtb con 8 velocità, ma visto che quest'anno volevo iniziare con le gare pensavo di cambiare un pò di componenti facendola di ventare una 9 v. Per sostituire il pacco pignoni devo necessariamente cambiare la ruota posteriore? Ho già chiesto a diverse persone che ne sanno qualcosa più di me, ma nessuna di loro mi ha saputo dare una risposta sicura al 100% (la risposta era no).
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. o-o
ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera a tutti, premetto che la mia potrebbe sembrare una domanda stupida, ma per me non lo è visto che ogni giorno cerco di imparare qualcosa di nuovo sulle bici. Io ho una mtb con 8 velocità, ma visto che quest'anno volevo iniziare con le gare pensavo di cambiare un pò di componenti facendola di ventare una 9 v. Per sostituire il pacco pignoni devo necessariamente cambiare la ruota posteriore? Ho già chiesto a diverse persone che ne sanno qualcosa più di me, ma nessuna di loro mi ha saputo dare una risposta sicura al 100% (la risposta era no).
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. o-o
ciao
Ciao.
Le cassette 8V e 9 V sono perfettamente compatibili

Ciao SCR1
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Confermo, per passare da 8 a 9 velocità devi necessariamente
sostituire la cassetta pignoni e il comando del cambio posteriore,
si dovrebbero cambiare anche le corone e le rotelle del cambio, ma...
 

Lithuan

Biker tremendus
Confermo, per passare da 8 a 9 velocità devi necessariamente
sostituire la cassetta pignoni e il comando del cambio posteriore,
si dovrebbero cambiare anche le corone e le rotelle del cambio, ma...
Vi ringrazio, infatti cambio entrambe le manopole, il cambio posteriore, la catena e i pignoni, tutto lx (manopole usate in arrivo). Solo che mi manca ancora qualche euro per tutto il materiale. Grazie tante ancora! o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.131
5.214
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...ed anche la catena e forse il cambio (se non è già un 9V come ad esempio un deore)

ok...arrivato tardi :-)
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
Vi ringrazio, infatti cambio entrambe le manopole, il cambio posteriore, la catena e i pignoni, tutto lx (manopole usate in arrivo). Solo che mi manca ancora qualche euro per tutto il materiale. Grazie tante ancora! o-o
alla fine ti sei fatto convinto! ora ti uscirà un bel mezzuccio...anche se sai come la penso per la Specy :il-saggi:
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
giusto in questi giorni ho provato a montare una cassetta XT 9V su un corpo ruota libera dove c'era montata una cassetta Sram 8V ed i problema che ho riscontrato e' relativo al serraggio in quanto la 9V e' piu' bassa della 8V.
ho risolto inserendo un rondellone di spessore tipo "rasamento" di acciaio (credo armonico) nella ruota libera lato raggi.
credo che sia anche necessario sostituire cambio posteriore, manopole e catena
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
anche io sto pensando di fare la stessa modifica su una vecchia Parkpre (versione XT 8v del '93)...ma come mai dici che anche il cambio sarebbe da cambiare?
Bye
Ciao.
La catena 9V è piu stretta della 8V quindi i cambi costruiti per la 9 V, sono tutti dimensionati per quel tipo di catena con relativi guidacatena.

Ecco perchè si consiglia di cambiarlo insieme ai comandi di azionamento.

Ciao SCR1
.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E poi un XT in servizio dal '93 avrà ormai fatto il suo corso, fra usura e giochi mi sa che un Deore nuovo funziona meglio......
Tu non ci crederai ma io ho un vecchio xt del 1985 ,e lo uso per le uscite notturne.

Tempo fa si era indurito e pensavo fosse agli ultimi respiri,ma controllando il cavo mi sono accorto che lo stesso si era sfilacciato nella parte alta dell'attacco al manettino e dopo averlo sostituito, l'animale a ricominciato a funzionare come prima anche meglio.

Questo per dire quanto la sanno,o la sapevano, lunga alla Shimano

Ciao SCR1
 

Lithuan

Biker tremendus
Tu non ci crederai ma io ho un vecchio xt del 1985 ,e lo uso per le uscite notturne.

Tempo fa si era indurito e pensavo fosse agli ultimi respiri,ma controllando il cavo mi sono accorto che lo stesso si era sfilacciato nella parte alta dell'attacco al manettino e dopo averlo sostituito, l'animale a ricominciato a funzionare come prima anche meglio.

Questo per dire quanto la sanno,o la sapevano, lunga alla Shimano

Ciao SCR1
Io ho da poco riesumato un lx da una bici anni '90, quindi se mi volessi fare una bici giusto per, andrebbe anche bene? Se sì fantastico...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho da poco riesumato un lx da una bici anni '90, quindi se mi volessi fare una bici giusto per, andrebbe anche bene? Se sì fantastico...
Ciao.
Mah guarda ,se funziona bene il cambio,provalo il pantografo a mano,certo che si!!!

Ti dirò forse erano costruiti per durare anche di più..

Ciao SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bè, è come nuovo, la pecca è che pesa 3 tonnellate, ma per fortuna non sono uno che soffre di grammofobia per la bici, quindi no problem, grazie!
Per muletto va più che bene!!!
Tanto in allenameto più pesi siamo e più beneficiamo quando si prende la superleggera.

Ciao SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: Lithuan

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo