da 80mm a 100mm

karin

Biker novus
8/2/07
28
0
0
Fiummmicino
Visita sito
Scusate la mia vergognosa ignoranza ma volendo sostituire la forcella, con una più prestante mi sono venute in mente mille domande e una di queste è:

è possibile montare una forcella da 100mm al posto di una da 80mm senza modificare l'assetto della bici? nel senso, la differenza di 20mm significa anche che lo sterzo sarà più alto da terra di 20mm??
non che ne possa assaporare la differenza viste le mie capacità, ma è sapere, per cultura personale.

Grazie,
Alessandro.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non è detto che un aumento di escursione equivalga ad un identico aumento di lunghezza della forcella (che è il parametro da considerare in questi casi) e comunque generalmente è un "upgrade" tollerato dai telai da crosscountry.
 

edubaldo

Biker popularis
Be se allunghi la forcella di 20mm lo sterzo sarà leggermente più alto ma non sarà una cosa sensibilissima, comunque se proprio vuoi riregolare l'assetto, se hai ancora spazio sotto la pippetta smonti la pippetta togli lo spessore e magari ne metti uno leggermente più piccolo o puoi direttamente togliere gli spessori e metterli tutti sopra la pippetta.

Poi logicamente l'assetto dipende da come va bene a te, comunque prova senza modificare la pippetta, e controlla se va bene l'assetto così eviti lo stress di modificare l'altezza della pippetta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo