Da 3x9 a 2x9 con deragliatore e-type

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
Buongiorno a tutti.

Posseggo una scott scale in carbonio del 2009 montata xtr/xt e mi era balenata in testa l'idea di passare ad una doppia.
Vorrei tenere comandi (XTR) e cambio posteriore (XTR), la guarnitura XT (44-32-22) la terrei e cambierei solo le corone utilizzando un 40/26 o 38/24 (al limite potrei anche cambiare tutta la guarnitura).

Leggendo in giro in rete ho visto che in linea di principio non ci sarebbero problemi, tranne che l'altezza del deragliatore e-type che non si regola in maniera adeguata per corone più piccole di 42 rendendo critica la cambiata.

Ho letto che circolano varie soluzioni per il deragliatore anteriore:
1) costruzione di una staffa e-type custom
2) utilizzo di una fascetta BTP 38.8 a cui attaccare un deragliatore stradale
3) utilizzo di una doppia con corone 42/26 o 42/27 (vorrei evitare questa soluzione)
4) utilizzo del deragliatore e-type Shimano SLX M665 E-Type 2x9 (solo che dovrei utilizzare una corona grande al max 36)

Qualcuno di voi si è trovato davanti a una trasformazione analoga e come la ha risolta?
Consigli?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
devi comunque verificare che la corona da 42 nella posizione centrale ci stia e non tocchi sul forcellino basso del telaio.
di solito li' viene messa una 30-34 e non tutti i telai sono fatti per convivere con una 40-42
 

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
devi comunque verificare che la corona da 42 nella posizione centrale ci stia e non tocchi sul forcellino basso del telaio.
di solito li' viene messa una 30-34 e non tutti i telai sono fatti per convivere con una 40-42

Si questa è un'altra cosa da verificare. Il telaio è uno scott scale del 2009 in carbonio. Se ci riesco vorrei mettere una 40/26.

Grazie per la risposta.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
anche io ho doppiato la guarniyura xt il deragliatore l'ho abbassato forse 2/3 mm perche avendo una full andava a toccare il fodero quando ammortizzava...comunque funziona tutto alla perfezione,calcola che io monto un 36 quindi se tu monti un 40 non lo toccherei nemmeno
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
per mia esperienza passando dalla 44 32 22 alla 22 36 ho abbassato al max il dera, di fatto restava una luce di un cm tra corona e gabbia deragliatore, la cambiata funzionava benissimo la catena strusciava solo con il 22 davanti e 12 14 16 dietro, praticamente non li usavo mai.
il problema era che a volta la catena usciva nei salti/buche verso l'esterno.
ho cambiato il deragliatore mettendone uno per doppia, ha la gabbia piu' compatta, mi ha permesso di avvicinare il dera alla corona come previsto 1-3 mm e ora non mi cade piu' la catena ne verso pedivella dal 36 ne verso il movimento centrale dal 22
mi sono dimenticato di dire che i fine corsa erano perfetti come regolazione
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Anch'io sono passato da 3x9 a 2x9, la mia bici è una full ho lasciato il deragliatore 3x9 che non ho potuto abbassare neanche di 1 mm, ho solo regolato il finecorsa in modo che abbia la corsa bloccata per andare dalla seconda corona alla prima che adesso non c'è più.
Io ho montato una doppia XT 36/22 con bash e tutto funziona a meraviglia.
Ciao
 

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
Ciao, per caso hai risolto?
Ho il telaio uguale al tuo e vorrei fare la stessa modifica...
grazie
Ancora non ho fatto nulla però da quello che mi dicono la cosa si può fare. L'unica cosa se non puoi abbassare il deragliatore anteriore, e vuoi utilizzare come corona grande una misura più piccola di 40 o 42 potrebbe essere che la catena ti cade all'esterno se non metti un bash.
Ti posto un link di gente che ha fatto la modifica con il telaio come il mio:
http://mtb-italia.net/community/forum/showthread.php?p=2567927

Tra l'altro la guarnitura FRM del post di cui sopra si trova a un prezzaccio:
http://www.on-one.co.uk/i/q/CSFRMCU2M-175-26-RED-4227/frm_cu2_m_18ns_crankset175mm_bb92_red
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Ancora non ho fatto nulla però da quello che mi dicono la cosa si può fare. L'unica cosa se non puoi abbassare il deragliatore anteriore, e vuoi utilizzare come corona grande una misura più piccola di 40 o 42 potrebbe essere che la catena ti cade all'esterno se non metti un bash.
Ti posto un link di gente che ha fatto la modifica con il telaio come il mio:
http://mtb-italia.net/community/forum/showthread.php?p=2567927

Tra l'altro la guarnitura FRM del post di cui sopra si trova a un prezzaccio:
http://www.on-one.co.uk/i/q/CSFRMCU2M-175-26-RED-4227/frm_cu2_m_18ns_crankset175mm_bb92_red

Da quello che ho capito il bash serve a proteggere i denti della corona più grande perchè è la più esposta a botte e colpi in discipline gravity, se tu ne fai un uso XC non credo lo monterai, in ogni caso per evitare la caduta della catena all'esterno a mio avviso basta regolare il finecorsa che blocca il deragliatore in salita dalla corona media alla grande in modo che si fermi sulla seconda e non possa andare oltre e sicuramente si deve verificare se bisogna togliere qualche maglia alla catena.

Ciao
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il bash normalmente serve a proteggere la corona grande , nel caso di doppie non native, e' utile ad impedire che la catena cada all'esterno, questo sopratutto quando non puoi abbassare il deragliatore come dovrebbe per funzionare al meglio( o per attacco direct o perche tocca sul forcellino basso)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo