Da 3x10 a 1x11, tecnicamente fattibile?

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
abbi pazienza ma a mio modo di vedere fai credere che con quella rapportatura fai praticamente tutto....sembra che per te la famosa coperta corta (monocorona) e tutte le migliaia di 3D sull'argomento non esistano.

tutto quel che dici va bene per il cicloturismo ma viaggiare, non spuntarli per 1 solo secondo, a 40 e/o 37km/h é ben altra cosa.

abbi pazienza.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ho sempre scritto di aver accettato dei compromessi (perdita del rapporto più corto e di quello più lungo), ma solo per non voler passare alle 11v. e cambiare troppi pezzi.
A me la coperta anche se corta basta.
Quando avrò la necessità di viaggiare costante oltre i 40 orari prenderò qualcosa di diverso dalla mountainbike.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Vorrei:
-Rimanere su xt con comandi xt (xt m8000 shadow + per quanto riguarda il deragliatore)
-Non perdere nulla per quanto riguarda i rapporti più corti, sacrificare invece i più lunghi non è assolutamente un problema per il mio uso.

Le componenti che ho addochiato sono quindi:
-Deragliatore xt m8000
-Comando sempre xt m8000
-Cassetta xt m8000 (da decidere se 11-46/42/40)

Ho riletto tutto....
Uno chiede come passare a monocorona, pur sapendo di fare delle rinunce (rapporti lunghi), ed è disposto a comprare nuovi pezzi.
Io gli fornisco la soluzione più economica, cambiando solo PP e corona, testimoniando il buon funzionamento dei componenti consigliati che utilizzo al momento....
E poi sarei io a non dare consigli utili....
E si, molto meglio stare a ribadire che non si arriva ai 40....
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
cassetta montata, deragliatore e tripla eliminata, montato anche la corona da 30! Ho dovuto solo aumentare leggermente la distanza del cambio dalla cassetta (roba di 2-3mm) perchè toccava ma pare tutto a posto! ho fatto un giro sulla ciclabile giusto per provarlo, la catena non è saltata.
Nessun problema in "velocità", ho calibrato bene il compromesso e non ho sentito la mancanza della corona grande all'anteriore oggi.
Ho solo notato due cose:
1-quando giro i pedali al contrario e sono sul rapporto più corto la catena cade sul terzo rapporto dopo 2 giri circa, poco male ma vorrei sapere se si può evitare
2-ho dato una piccola registrata al cambio, gira tutto benissimo a parte solo la seconda marcia che gratta poco poco a banco, senza saltare ma un po' di rumorino lo fa. Cosa posso aver sbagliato?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
La AbsoluteBleck Oval 32 ha già di suo le boccole maggiorate e non necessita di spessori.

uso la ab oval 32 sulla mia full da un anno circa....credo di conoscerla bene.
comunque non aver fretta di "riprendere" ogni mia risposta.....il nostro amico ha scritto che utilizza una 30 (generica). e gia se fosse della AB avrebbe degli spessori integrati di misura diversa, se invece non è ovale di sicuro non si tratterebbe della AB (non è prodotta con bdc 104 mm), ma.....ancora non sapppiamo di che marca è. resta il fatto che se lui ha il problema della retropedalata, la prima cosa che può fare, è controllare e correggere la linea di catena :i-want-t:
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
allora ragazzi, i componenti che ho montato sono questi:
-https://www.amazon.it/gp/product/B011MR10DK/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
-https://www.amazon.it/gp/product/B00D3FG5CG/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Quindi Cassetta sunrace 11-42 (presa al fantastico prezzo di 29€, era un reso con scatola aperta e rovinata ma oggetto "immaccolato") e corona Raceface

Per la seconda che gratta ho risolto con una registrazione più accurata, quando tiravo smetteva di sferragliare la seconda ma poi iniziava la terza...alla fine ho trovato la quadra :D

Oggi ho fatto un bel giro in collina (Superga, Torino....per chi della zona classico 26 a salire, poi diagonale e sentiero del bob, un giro dietro il parco avventura e poi son dovuto scendere dal 26 perchè ho perso una tacchetta e non mi fidavo a fare sentieri più impegnativi con un appoggio solo) e sono più che soddisfatto!
Mai saltata la catena, tutto come mi aspettavo (infatti il rapporto più corto è poco più lungo rispetto a prima quando usavo 24-36, dovrò farci la gamba in alcuni punti ma me lo aspettavo, anzi è uno stimolo) e ne ho guadagnato molto in semplicità di utilizzo...non ho mai retto i deragliatori anteriori sin da quando vado in bici

Ringrazio tutti, in particolare Bikerlento che mi ha dato una buonissima idea per trasformare in monocorona la mia Cube spendendo una sessantina di euro!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo