Da 26er a 29er con stumpjumper?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti... mi sono appena registrato, ma in realtà leggo le discussioni su questo forum da parecchio, poichè lo trovo bene organizzato e con argomenti e discussioni utili! Vedo che ci sono parecchi esperti ed appassionati e a loro vorrei chiedere un aiuto o un parere personale sulla scelta che sto per fare... Ho una Commencal Meta 5.20 con la quale mi diverto un sacco in discesa ma in salita la pago parecchio!! Per curiosità ho provato tre diverse 29r, due full e una front, ma con tutte in discesa sull'avantreno non ho trovato un buon feeling e la sicurezza che mi da la mia vecchia Meta 5.20... forse sarà l'abitudine e l'impostazione di guida un poco differenti, o forse anche il fatto che non erano upgradate come mi sarebbe piaciuto...(ad es. io uso pneumatici Maxxis tubless 2.40 e la bici è migliorata parecchio, grip in salita e tenuta eccezionale)..
Tra quelle che ho provato forse quella che mi ha convinto un pò di più è stata la Camber... ma non del tutto... Siccome mi piace spingere in discesa potendo concedermi un pò di tutto ( ma non sto parlando di acrobazie) pensavo alla Stumpy FSR Elite che mi sembra ben equipaggiata... Allora vi chiedo: può essere il giusto compromesso tra pedalabilità in salita e sicurezza e divertimento in discesa? Qualcuno di voi ha avuto modo di provarla bene o ce l'ha di suo e me la può raccontare un pò?
Scusate se mi sono dilungato ma come prima volta un minimo di premessa per anticipare alcune domande mi sembrava doverosa!!

Grazie tante e resto in attesa!!!!
 

pongo

Biker popularis
22/5/08
98
0
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Io la pedalo da 2 anni la Stumpy FSR, in salita passa su tutto magari un po piu lenta (forse) ma in discesa sei su due binari, anche io la uso per uscite in compagnia sia su terreni piani che su sentieri di montagna, un divertimento:medita:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho esattamente la bici che stai guardando, Stumpy FSR Elite 29 2013.
In salita soffri,inutile girarci attorno. Sali ovunque e sei inarrestabile,te ne freghi di cercare le traiettorie migliori e passi su tutto,non per niente l'ho soprannominata camion. Ma e' inutile girarci attorno : non e' una bici dalla quale puoi trarre soddisfazione in salita. Pedalabile e' pedalabile ma se ti aspetta una salita lunga mettiti comodo e togliti il casco senno' a fine salita la fodera te la trovi bagnata come se l'avessi messa in acqua.
Su percorsi piani tipo xc puo' piacere e non piacere,a me non piace perche' se sono in ambito xc mi piace pedalare bello sodo e con 'sto mostro pedali pedali ma la resa e' appena appena sufficiente,idem i trasferimenti in asfalto dove devi tenerla a velocita' sostenuta altrimenti diventa una tortura. E tenere a velocita' sostenuta un mostro da 13.8kg con ruote da 29 e gomme da 2.3......non aggiungo altro. Poi nessuno ti impedisce di andare piano,solo che con 'sta bestia piu' vai piano e piu' saltano fuori i lati peggiori di una 29.
La sua vera natura la rivela in discesa. Diventa reattiva ed e' stabilissima,e' davvero un'altra bici,compensa per tutte le sue altre lacune e alla fine si fa amare. Anzi durante un uscita recente quasi mi lamentavo di come in discesa rendesse tutto fin troppo facile..
Per le uscite di gruppo in cui in salita non si ha fretta va benissimo. E' robusta e affidabile,una vera compagna di giochi,una macchina produci sorriso.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Pongo!! Grazie per la risposta!! Immaginavo fosse un pò più lenta, visto che ha più caratteritiche verso l'AM che non verso l'XC, ma non devo fare gare con nessuno ma solo divertirmi e quindi faticare meno della mia Meta!!! Forse sono più preoccupato per la discesa perchè per es. con la Camber nel tecnico, quindi terreno pietroso o scogli discretamente alti con un pò di tecnica sono passato bene, mentre sul veloce e curve strette e single track non ho trovato la sicurezza che cercavo, chiude troppo sotto sterzo... ma premetto che magari sbaglio l'impostazione di guida venendo dalla 26!! Faccio sempre il paragone con uno sci tradizionale di 15 anni fa e un carver moderno... se lo vuoi godere devi guidarlo in maniera diversa!!! Ero già abbastanza convinto perchè ne leggo solo che meraviglie della Stumpy, forse avevo solo bisogno di essere rassicurato!! Grazie ancora!!
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Devasta!! Immagino che in salita non sia un fulmine ma avendo già visto la differenza tra 26 e 29 spero non sia faticosa come la Meta!! Se arrampica bene e ti permette di non mettere mai o quasi i piedi a terra rispetto a prima va già bene!!! In discesa nello stretto e/o veloce come si comporta? Chiude sull'avantreno e flette? Bisogna cambiare i cerchi come qualcuno consiglia o i Roval vanno bene, ovviamente con tubless?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao Devasta!! Immagino che in salita non sia un fulmine ma avendo già visto la differenza tra 26 e 29 spero non sia faticosa come la Meta!! Se arrampica bene e ti permette di non mettere mai o quasi i piedi a terra rispetto a prima va già bene!!! In discesa nello stretto e/o veloce come si comporta? Chiude sull'avantreno e flette? Bisogna cambiare i cerchi come qualcuno consiglia o i Roval vanno bene, ovviamente con tubless?

Mai messo un piede a terra in salita se non per paura mia,non certo perche' la bici non ce l'avrebbe fatta.
Cerchi da cambiare assolutamente,subito.
L'avantreno con il perno passante da 15,lo sterzo conico e la nuova forcella CTD e' veramente granitico,non flette nulla. La nuova forcella CTD e' veramente un ottimo prodotto. Utilissimo in questo caso avere il TALAS,in salita fa molta differenza.
E' una bici ben proporzionata e quasi non mi sono accorto delle differenze con lo stesso modello 26. Nello stretto si comporta benino,nello strettissimo con curve a gomito dipende dalla bravura del biker ma e' inevitabile che e' un attimo andare in blocco. Non sembra una 29 ma lo e'...
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Pensa che un rivenditore del TALAS mi ha detto che è un gadget inutile poichè riducendo la corsa modifichi la geometria e ti crea più problemi in salita!! Sono rimasto un pò così perchè se Specialized la utilizza.... non mi sembrano così sprovveduti!! Meglio di chi le usa costantemente non te lo può dire nessuno... vero anche con un certo margine di soggettività e da quanto ho capito mi sembri allineato al mio modo di pensare!!
Il brain aiuta, a differenza della 26 che avevi, che se non sbaglio non ne era dotata?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Pensa che un rivenditore del TALAS mi ha detto che è un gadget inutile poichè riducendo la corsa modifichi la geometria e ti crea più problemi in salita!! Sono rimasto un pò così perchè se Specialized la utilizza.... non mi sembrano così sprovveduti!! Meglio di chi le usa costantemente non te lo può dire nessuno... vero anche con un certo margine di soggettività e da quanto ho capito mi sembri allineato al mio modo di pensare!!
Il brain aiuta, a differenza della 26 che avevi, che se non sbaglio non ne era dotata?

Anche la 26 aveva il Brain ed e' un oggettino a cui non so ormai fare a meno. Sulla TALAS avevo la stessa opinione del rivenditore finche' l'ho provata,meno male che l'hanno messa,serve tantissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo