da 12v a 11v!? Pacco PG1210 11-50t ....

hucchio

Biker novus
6/5/08
29
2
0
Carrara
www.ziogiorgio.it
Salve,

nella mia Haibike ho tutto Sram Eagle NX. Sarà anche un buon cambio, ma io odio questo sistema...

Il pacco pignoni è un PG1210 11-50t e, se non ho capito male, dovrebbe essere compatibile con gli 11V Shimano.

Per spendere molto meno - se dovessi passa a Shimano 12v - avevo pensato di passare a SLX (o XT) a 11v dato che il corpetto dovrebbe essere compatibibile con pacco 11v Shimano. Peraltro gli 11v Shimano hanno anche prezzi umani.

Essendo una eBike non sarebbe così grave avere 11V invece di 12... Anzi, forse avrei anche una migliore cambiata e solidità.

Che ne pensate?

In alternativa tengo tutto SRAM e metto solo cambio e comandi SLX (mantenendo corpetto e catena e corona sram). La catena passerebbe solo nelle pulegge dell'SLX che sono da 13D e credo asoslutamente compatibili. Insomma, la trasmisisone vera e proria rimane SRAM ma con deragliatore posterire (e relativi comandi) SLX 12V.

Consigli, preventivi di spesa e convenienza?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La cassetta 11-50 è adatta a corpetto shimano HG, questo corpetto è il classico corpetto già usato per le cassetta da 9,10 e 11 velocità, quindi volendo puoi montare una qualsiasi cassetta di queste avendo come pignone più piccolo un 11T.
Secondo me la cosa più sensata è passare ad uno Shimano 12V, anche Deore per contenere il più possibile le spese, ha poco senso passare ad un 11vel. facendo un downgrade, la differenza di prezzo tra i 2 tipi di cambio (cambio+manettino) non è significativa, eventualmente compra un manettino XT (che è quello che da la precisione di cambiata) ed un cambio Deore che comunque funziona bene.
In questo discorso non vai a cambiare la cassetta che è compatibile sia con cambi SRAM che Shimano, poi se in futuro potrai sostituire il corpetto con uno Microspline.
 

hucchio

Biker novus
6/5/08
29
2
0
Carrara
www.ziogiorgio.it
Quindi io dovrei tenere pacco pignoni , catena e corona SRAM da 12V e poi mettrere un cambio SLX e manerttino SLX sempre 12v per esempio. Funziona tutto bene? Perchè il cambio SRAM Nx, che be dicao è un disastro. Si stara ognu uscita ed è ostico. Inoltre non mi piace la logica di cambiata del manettino.

Altrimenti a me andrebbe benissimo passare ad un 11v non vedo grossi problemi, su una eBike, grazie all'assistenza 11v vanno bene (il mio compagno di uscita ha un 10v e mi lascia indietro comunque...). per passare ad un 11v quondi andrebbe bene qualsiasi pacco con corpetto HG da 11? Quindi a quel punto cambierei anche corona shimano (la guarnitura non serve direi...), catena shimano 11 e poi cambio e manettino giusto?

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo