Da 10v a 11v SH XT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Da anni pedalo con soddisfazione con un gruppo Shimano XT 2x10v
Davanti con 38/26 dietro con una cassetta 11/42
Il tutto è alquanto ANACRONISTICO per il forum ma per ora mi ci trovo ancora un gran bene
Passare ad un 1x12v significherebbe stravolgere completamente la mia MTB con modifiche che andrebbero a toccare anche il mozzo della ruota posteriore oltre ad un cambio anche di pedivelle e movimento centrale manettini etc ...
Ora il mio attuale ruota libera è comatibile con cassette ad 11v e quindi mi stava balenando l'idea di opatare per un 1x11v o meglio ancora per un 2x11v sempre Shimano XT
Davanti cambiarei solamente la 38 con una 36 (preferirita !) od una 34 e dietro con un 11/42 ancora oppure un 11/46
Ora sono fattibili e compatibili questi incroci queste scelte oppure ci sono dei limiti trà cassetta e corone che NON posono essere superati ?
Chiaramente poi ci sarà anche il cambio del cambio posteriore e del manettino
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si ma passare ad un 1x12v non ha costi ancora maggiori ?
Non costa tantissimo, un ottimo Deore 12v costa a 150€
però devi modificare il mozzo con un micro-spline.
Se vai su SRAM trovi a meno gruppo SX/NX
per corpetti HG.
Poi se la cosa conviene è discorso a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Amuro_Rey

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non costa tantissimo, un ottimo Deore 12v costa a 150€
però devi modificare il mozzo con un micro-spline.
Se vai su SRAM trovi a meno gruppo SX/NX
per corpetti HG.
Poi se la cosa conviene è discorso a parte.
Occhio che il kit 6100 che hai linkato richiede ruota libera shimano quella nuova, perché è un 10-51.
Puoi prendere una cassetta sunrace 12v 11-51 però come fa orbea sulla alma h30.

Oppure fare un 1x11 con il kit deore m5100 che costa meno (ed hai lo stesso range).

Davanti la 36 come si diceva prima va bene se fai prevalentemente pianura, di solito si usano 30 o 32 o al massimo 34.
 
  • Mi piace
Reactions: Amuro_Rey

Classifica mensile dislivello positivo