• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

D60 in bici, sogno o no?

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
salve a tutti. ieri, durante un giretto, mi sono trovato davanti a un paesaggio di quelli che levano il (poco) fiato (dopo una salita...), della serie nuvole basse grige, foschia che sfuma i contorni delle colline ecc- il tipico paesaggio da mega-super foto.ovviamente la macchina manco e pensare di averle. mentre scendevo (rischiando di ammazzarmi peraltro) mi è venuta una mezza idae di portarmi la mia mitica d60 dietro la prossima volta. secondo voi è fattibile?
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
la tua domanda...è la mia domanda...
Se hai uno zainetto imbottito, ideato apposta per l'attrezzatura imbottita...sicuramente si..ma che non sia di troppo ingombro

Stò ideando anche un porta macchina fotografica da appendere sul lato del telaio..sempre imbottito, ma sempre sperando di non cadere da quella parte

Ciao
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
secondo voi è fattibile?

Io ogni tanto mi porto la reflex. Devi però mettere in conto che:

  1. E' molto più ingombrante di una compatta.
  2. Ti ci vuole quasi un minuto da quando ti fermi prima di essere pronto a scattare (leva lo zaino, tira fuori la macchina, accendi e inquadra...). Se vuoi fare foto d'azione estemporanee... lascia stare!
  3. Potresti romperla. A seconda di come sei abituato a girare potrebbe essere d'impiccio per la buona riuscita della gita (ti tocca andare piano per evitare guai), oppure la buona riuscita della gita potrebbe essere fatale per l'attrezzo (se ti stampi in velocità e rotoli un po', la frulli nello zaino).
Personalmente, se sono solo e voglio fare foto alla natura, porto la reflex. Se sono in compagnia, compatta.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io la Reflex l'ho sempre dietro, certo è scomodo, però almeno la uso, e se cado e la rompo, amen, tiro giù tutti i santi del calendario, e ne vado a prendere un'altra.

Alla fine mi serve per fare belle foto, certo, ci sto attentissimo, ma la porto via sempre, altrimenti finirei per lasciarla sempre nella sua scatola e allora si che avrei "buttato i soldi"....

ps.: Cmq sto prendendo in considerazione di prendermi una reflex molto compatta, tipo Oly e420/EP1 o Pana GF1
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Dipende molto da cosa pratichi: se fai xc portatela pure, i rischi di cadute gravi sono minimi, se fai dh...beh, io non la porterei...
IO penso una cosa: se devo girare, ho la Casio compatta...
Se devo fare foto...mi porto tutta l'attrezzatura...

@ bricke, beato te che hai un portafoglio senza fine!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
@ bricke, beato te che hai un portafoglio senza fine!
Non è proprio così, ma preferisco rompere la macchina sapendo di averla usata, che romperla perché è fuoriuscito l'acido delle batterie stando in cassetto...

Cmq ci sono reflex "economiche", inoltre online si trovano a prezzi molto vantaggiosi.

Certo che se poi uno vuole una D700 ad ogni costo, allora è un altro discorso... Per esempio la mia l'ho pagata nuova come una nikkon D40 al mediaworld...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Sisi, capisco e condivido.

Io parlo di escursioni in mtb, non gare o gite dove devo tornare a casa entro 3 ore altrimenti la moglie mi picchia...

Io quando esco, esco con calma e con spirito escursionistico, percui anche se ho uno zaino che pesa 2 kg in più per via della macchina + obbiettivi, non importa, sopporto felicemente.

Certo che se dovessi inseguire un tempo o fare una sessione di allenamento, la reflex sta a casa...
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito

Breve OT.
Stravedo, sulla carta, per l'accoppiata GF1 (con EVF opzionale)-Lumix 20/1.7.
Se la Pen EP1 avesse il EVF direi meglio lei, ma sempre con il 20 Lumix.

Alla fine io sono già a posto con quello che ho... le mie priorità sono scattare scattare scattare (e il prossimo anno il fish).

A meno che non se ne escano con una "Lumix LX3 successor", con sensore da 1/1.3", con la stessa ottica 24-60 f2, roba da usare durante le scalate.
Anche la E-420 lì diventa d'impiccio. Ho borsini appesi alle cinture dello zaino ecc. e ci salgo normalmente su grado 4 senza impedimenti, ma l'operatività... invece tenendo siffatta compatta in tasca la userei point and shot (pure video).

Quoto lo zaino imbottito. Il mio Lowepro non lo è troppo, ma per guadagnare spazio ho tolto alcuni scomparti attaccati col velcro. I paraluce dei tele sono un po' rigati, ma posso tenere le macchine già montate.

Edit: scusate i refusi, ma come caz ho scritto ieri sera?
 

Ubaldo

Biker velocissimus
continuo sull'OT: la pe-2 dovrebbe essere come dici tu. Hai visto la comparativa tra il 17 zuiko e il panasonic 20? Pur essendo quest'ultimo più luminoso ha una nitidezza eccezionale e rende meglio ai bordi...
Riguardo alla presunta LX4, pare che tu non ci sia andato tanto lontano sul sensore più grande, a giudicare dai rumors. E forse, ma non so se crederci, si parla di sensore retroilluminato, per abbattere il rumore. Una macchina così sarebbe davvero perfetta in bici, imho (anzi già lo è la lx3...)
 

ste454

Biker popularis
2/8/09
59
0
0
trieste
Visita sito

quoto, è proprio quello che faccio io!
io la metto nella sua custodia, senza portarmi obbiettivi aggiuntivi e poi nello zaino.
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Io ho un Lowepro fastpack 200 e giro comodamente con la mia D60. Mi porto anche 2/3 obiettivi, cavalletto, materiale per riparazioni d'emergenza alla mia MTB e altro ancora, è spaziosissimo! Poi è talmente comodo che il peso non lo senti... o sono io che vado troppo?
Confesso che una volta in un giro molto AM sono caduto ma per fortuna nulla di rotto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo