Cymichip: è veramente utile?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lenders85

Biker popularis
Ciao a tutti,
volevo chiedere le vostre impressioni e pareri su questo cip per biciclette, in quanto giovedì che andrò a ritirare la mia nuova bicicletta (Scott Sportster 60) dal negoziante, lui mi ha detto che posso scegliere o meno se farlo installare, in quanto è gratuita con l'acquista della bici.

Lui, ovviamente, ha detto che le mette a tutti i suoi clienti, però comunque a qualcuno può anche non piacere o non essere interessato.

Foto:
20114150452_Ulisse-056.JPG


Per capire bene in pochi secondi cosa è e come funziona c'è questo video su youtube: [url=http://www.youtube.com/watch?v=GVZNz8r67v4]‪Cymichip: che cos'è, come funziona‬‏ - YouTube[/URL]

Il loro sito ufficiale è: cymichip.com


Io sinceramente sono un pò scettico, in quanto penso che alla fine della favola non serve quasi a nulla.

In sostanza, è un chip che si inserisce all'interno del telaio della bici, e tramite lettore che hanno tutti i negozianti aderenti in italia, possono leggere le info sul proprietario e sul mezzo. Una sorta di libretto della macchina per la propria bici.

La cosa che mi pesa sinceramente è che sono impostati che ogni 6 mesi questo aggeggio, tramite il portale che ha il negoziante, ti invia una mail e un sms, per ricordarti che devi fare il tagliando alla tua bici. Ma se uno come me usa la bici molto saltuariamente in sei mesi? E nei mesi invernali? Ovvio, non ti obbligano, ma questo da quanto ho capito è il vero utilizzo, ma sono proprio qui per capire se qualcuno ce l'ha o che ne ha sentito parlare..
Mi sembra uno stratagemma per far fare soldi ai negozianti con i tagliandi.. poi non so..

So che comunque sono anche associati con la Europe Assistence, quindi non so se c'è anche una sorta di assicurazione, ma mi sembra strano..

Peccato che in caso di furti, è solo un modo se la ritrovi per attestare che la bici è tua, ma sinceramente, se te la rubano, il giorno dopo è all'estero o comunque in mano ad un altro acquirente che l'ha acquistata a 50 euro, e vive dall'altra parte della città.

Voi cosa ne pensate di questo prodotto? Conviene farlo installare?
Aspetto i consigli dei più esperti che sicuramente ne avranno già sentito parlare in vari negozi, o comunque di chi lo possiede.

Grazie ancora.
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
bel servizio, inoltre è gratis. Se ti grattano la biga, magari non li becchi, ma ti rifai su chi l'ha acquistata che ha commesso un reato, contravvenendo alla legge in materia di ricettazione.
Per quanto riguarda il tagliando, sta a te capire se è il momento di farlo oppure no, in base all'uso che ne fai. Non possono obbligarti.
 

Lenders85

Biker popularis
bel servizio, inoltre è gratis. Se ti grattano la biga, magari non li becchi, ma ti rifai su chi l'ha acquistata che ha commesso un reato, contravvenendo alla legge in materia di ricettazione.
Per quanto riguarda il tagliando, sta a te capire se è il momento di farlo oppure no, in base all'uso che ne fai. Non possono obbligarti.
E' proprio li il punto... cioè ti rubano la bici, chi l'acquista in questi mercatini abusivi (e purtroppo a Milano c'è la listona di mercati dove vendono bici rubate: S. Donato M.se, Porta Genova, C.na Gobba...), come fai a pescarlo? può essere ovunque e anche se gira con la tua bici dotata di chip a che serve?
Voglio giusto capire ehm.. :)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.954
84
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
se il chip non ha un gps non la troverai mai....e non credo ti montino un gps,va alimentato,gestito ecc....semplicemnte è un giochetto per fidelizzare il cliente....
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
E' proprio li il punto... cioè ti rubano la bici, chi l'acquista in questi mercatini abusivi (e purtroppo a Milano c'è la listona di mercati dove vendono bici rubate: S. Donato M.se, Porta Genova, C.na Gobba...), come fai a pescarlo? può essere ovunque e anche se gira con la tua bici dotata di chip a che serve?
Voglio giusto capire ehm.. :)
forse ho letto male il primo post, se il sivende ti dice che la bici è rintracciabile vuol dire che puoi risalire al luogo in cui si trova, quindi vai a suonare il campanello con i carabinieri a chi ce l'ha, nel caso di furto.
Se invece è rintracciabile il primo acquirente (ovvero tu) e non la bici, il chip serve a ricordarti del tagliando, quindi è inutile. Sai tu in base all'uso che ne fai, se è ora di darle una sistemata oppure no.
 

icezxr

Biker popularis
23/6/11
55
0
0
Lecco
Visita sito
Secondo voi se vi rubano la bici e sapendo che esistono questi dispositivi non vanno subito a vedere se è presente ed eventualmente a toglierlo? Non è che ci voglia molto...

Poi non penso che abbia un dispositivo gps, ma l'unico modo per ritrovarla è che la bici rubata finisca da un ciclista che rilevando i dati del mezzo e del proprietario constati il furto, almeno penso vada così.
 

Lenders85

Biker popularis
se il chip non ha un gps non la troverai mai....e non credo ti montino un gps,va alimentato,gestito ecc....semplicemnte è un giochetto per fidelizzare il cliente....
Assolutamente.. non possiede un sistema GPS..

Se invece è rintracciabile il primo acquirente (ovvero tu) e non la bici, il chip serve a ricordarti del tagliando, quindi è inutile. Sai tu in base all'uso che ne fai, se è ora di darle una sistemata oppure no.
Esattamente.. proprio così!

però se te la rubano e (per gran botta di c...) la ritrovi hai una possibilità di di dimostrare che è la tua bici
Beh ma diciamoci la verità.. quant'è la probabilità che la ritrovi, e quanta quella che non la ritrovi..!? :D Quest'ultima sicuramente vince di molto sulla prima..

Secondo voi se vi rubano la bici e sapendo che esistono questi dispositivi non vanno subito a vedere se è presente ed eventualmente a toglierlo? Non è che ci voglia molto...

Poi non penso che abbia un dispositivo gps, ma l'unico modo per ritrovarla è che la bici rubata finisca da un ciclista che rilevando i dati del mezzo e del proprietario constati il furto, almeno penso vada così.
Ti dirò, non è ne facile ne difficile estrarlo, visto dove va a finire (sapete quanto è piccolo il diametro del telaio sotto sella della bici e soprattutto se va a finire in fondo, non è facile inserire pinze o cose del genere... anche per come è la forma di questo chip (vedi primo post, sembra un ragno..).

Esattamente proprio così.. se la bici finisce ad un ciclista venditore, allora con un apposito lettore, riesce a risalire ai tuoi dati..
Ma dopo che te la rubano, finisce in mano ad un ciclista? O forse in asia!?!? :D


Beh, mi sembra di aver confermato che non è un ottimo antifurto.. non lo è proprio.. diciamo che è una "etichetta" impressa nella bicicletta per identificare il proprietario e tutti gli interventi di manutenzione e tagliandi che ha subito..
Un pò come il microchip del cane.. :D

Ma a parte questo aspetto.. quanto secondo voi è utile per il discorso dell'avviso del tagliando.. e quanto secondo voi sono interessanti anche gli altri servizi che questo chip offre.. come per esempio, l'associanzione con la Europe Assistance..

Aspetto ancora vostri pareri.. ;)
 

icezxr

Biker popularis
23/6/11
55
0
0
Lecco
Visita sito
......
Ti dirò, non è ne facile ne difficile estrarlo, visto dove va a finire (sapete quanto è piccolo il diametro del telaio sotto sella della bici e soprattutto se va a finire in fondo, non è facile inserire pinze o cose del genere... anche per come è la forma di questo chip (vedi primo post, sembra un ragno..).
.......

Dalla foto sembra plastica abbastanza rigida, secondo me spingendola verso il fondo con forza o aggangiandola con un filo di ferro abbastanza robusto e tirando di colpo dovrebbero rompersi le gambette che lo tengono incastrato, rovesci la bici ed esce tutto, ma è solo una mia teoria!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
se ti fregano la bici e hai il culo di ritrovarla, chiamo i Carabinieri, poi documenti alla mano n° telaio sulla fattura e copia denuncia, dimostro che è mia; con il chip devi comunque chiamare le forze dell'ordine e andara in un negozio dotato di lettore .... alla fine quello che conta è avere culo, che non la rubino
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
teoria:

compro la bici con il chip me la rubano e la copra tizio X
rompe il cambio... va da un meccanico (se non è pratico)... se non c'è scritto che la bici è dotata del chip da qualche parte il sivende in questione non si accorgerà mai che la bici è rubata... a meno che non lo facci aper scrupolo.

nel caso la controlli con l'apposito lettore e veda che la bici risulta rubata?

potrebbe far finta di niente
contattare l'autorità

se il sivende fa finta di niente... è un cavolo e tutt'uno che l'hai messo
se il sivende non è dotato del lettore... è un cavolo e tutt'uno che l'hai messo

la soluzione rimane: Bici legata a vista possibilmente con 2 catene se si ha lo sgancio rapido per le ruote.
 

Lenders85

Biker popularis
Beh si, sicuramente non è un vero e proprio sistema antifurto, ma forse nn è neanche stato creato solo per questo motivo..

Trall'altro sul loro sito delle News, si possono leggere testimonianze e novità su questo chip: [url]http://www.cymichipnews.com/[/URL]
e invece, molto curiose le testimonianze di alcuni negozi di numerose città, che hanno voluto aderire a questo sistema: [url]http://www.youtube.com/user/CymichipTV#p/u[/URL]

Però, se pensate che alla fine l'installazione è gratuita e che ovvio, ci vuole solo fortuna e talmente tanta che è impossibile (intendo ritrovarla..), però è un di più in caso vada bene. Poi giusto l'esempio di Visualbros, però più si allarga in più negozi in italia qst sistema e più si cerca di ristringere un pò la sfortuna di nn ritrovarla.. se parliamo dell'esempio di Milano, con i mercatini abusivi di bici che ho citato nel mio secondo post, sappiamo bene quante bici cmq rimangono in Italia.

E poi, cosa forse da non sottovalutare, sono anche gli altri servizi assicurativi che hanno, per esempio anche con la Europe Assistance, che ti riporta a casa in causa di incidente e cose del genere.. anche nel tragitto casa- lavoro, che fino a poco fa erano assicurati solo le persone che ci andavano in auto e/o in moto.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Beh si, sicuramente non è un vero e proprio sistema antifurto, ma forse nn è neanche stato creato solo per questo motivo..

Trall'altro sul loro sito delle News, si possono leggere testimonianze e novità su questo chip: [URL="http://www.cymichipnews.com/"][url]http://www.cymichipnews.com/[/URL][/URL]
e invece, molto curiose le testimonianze di alcuni negozi di numerose città, che hanno voluto aderire a questo sistema: [URL="http://www.youtube.com/user/CymichipTV#p/u"][url]http://www.youtube.com/user/CymichipTV#p/u[/URL][/URL]

Però, se pensate che alla fine l'installazione è gratuita e che ovvio, ci vuole solo fortuna e talmente tanta che è impossibile (intendo ritrovarla..), però è un di più in caso vada bene. Poi giusto l'esempio di Visualbros, però più si allarga in più negozi in italia qst sistema e più si cerca di ristringere un pò la sfortuna di nn ritrovarla.. se parliamo dell'esempio di Milano, con i mercatini abusivi di bici che ho citato nel mio secondo post, sappiamo bene quante bici cmq rimangono in Italia.

E poi, cosa forse da non sottovalutare, sono anche gli altri servizi assicurativi che hanno, per esempio anche con la Europe Assistance, che ti riporta a casa in causa di incidente e cose del genere.. anche nel tragitto casa- lavoro, che fino a poco fa erano assicurati solo le persone che ci andavano in auto e/o in moto.

il sistema di base è valido, potrebbe diventare un valido deterrente se le case costruttrici lo installassero all'origine su tutte le biciclette, e tutti i negozianti fossero dotati di lettore per il microchip; se quando porti la bici in negozio per un qualsiasi motivo, il negoziante fosse così scrupoloso da fare una verifica.... forse dovremmo affidarci un po' meno alla fortuna.

Però quando vado dal veterinario, qualsiasi e ne ho già girati diversi, non è mai capitato che provassero a leggere il microchip dei miei cani....

Poi rubano le macchine, che forse sono più facili da ritrovare....
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
mi son dimenticato di dire che se è gratis tanto meglio metterlo, meglio qualcosa in più che in meno visto che nn tutte le bici riportano il numero di telaio, che cmq rimane facilmente removibile.

Sfortunatamente nn si può stare MAI tranquilli quando si lascia una bici di un certo valore legata a un palo =(
 

Lenders85

Biker popularis
mi son dimenticato di dire che se è gratis tanto meglio metterlo, meglio qualcosa in più che in meno visto che nn tutte le bici riportano il numero di telaio, che cmq rimane facilmente removibile.

Sfortunatamente nn si può stare MAI tranquilli quando si lascia una bici di un certo valore legata a un palo =(
In effetti è proprio il ragionamento che facevo io, l'unica cosa che ancora mi teneva restio nel farlo mettere, è il fatto delle manutezioni/revisioni, in quanto mi ha detto il sivende che il chip è impostato per mandare la notifica al proprietario (ma anche al tuo sivende) ogni 6 mesi..
E un conto se una persona molto sportiva esce tutte le domiche e si spara un sacco di km, come allenamento, un conto una persona come me che la bici la usa per passeggiate, dunque saltuariamente..

Non pensate? Insomma, non voglio essere "legato" su questo punto di vista..
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
credo dipenda sempre da quanto e come la usi il sivende non può obbligarti a fare il "tagliando" se in 6 mesi la usi 4 volte e non la strapazzi la biga è praticamente nuova.
Cioè se mi so fare la manutenzione da solo... saranno pure affari miei?... magari uno finchè ha la garanzia sfrutta i controllini semestrali =)

vediamo il lato positivo, finita la garanzia fai un pò come meglio credi... come per qualunque altra cosa.
 

Lenders85

Biker popularis
credo dipenda sempre da quanto e come la usi il sivende non può obbligarti a fare il "tagliando" se in 6 mesi la usi 4 volte e non la strapazzi la biga è praticamente nuova.
Cioè se mi so fare la manutenzione da solo... saranno pure affari miei?... magari uno finchè ha la garanzia sfrutta i controllini semestrali =)

vediamo il lato positivo, finita la garanzia fai un pò come meglio credi... come per qualunque altra cosa.
Scusami, potresti spiegarmi meglio qst punto sulla garanzia..? il sivende al momento non mi ha detto nulla di tt ciò.. forse me lo dice direttamente domani qnd vado a ritirarla..
Cosa intendi? Potresti dirmi di più?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo