CX - scelta misuratore di potenza BCD 110 o BCD 104

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, ho bisogno di un parere relativamente alla scelta di un misuratore di potenza se a 4 o a 5 fori ovvero BCD 104 0 BCD 110.

la premessa: ho un misuratore di potenza sulla mtb, un Power2Max NgEco4 bulloni BCD 104 ed ho la necessità di metterne uno sulla bici da ciclocross.

Leggendo e chiedendo anche sul forum, è enuto fuori che il misuratore di potenza Sigeyi è valido, su aliexpress ho trovato questo:


La bici da ciclocross è la Crux Elite 2017 che monta una guarnitura Sram Rival 1 con BCD 110 5 bulloni.

Sono indeciso se acquistare un misuratore di potenza BCD 110 a 5 bulloni e montare sopra le corone native oppure acquistare un misuratore di potenza BCD 104 a 4 bulloni per montare corone a 4 bulloni ma, all'occorrenza ovvero in caso di malfunzionamento del Power2Max, poterlo montare sulla MTB con la relativa corona.

Ora il mio dubbio è cosa cambia tra una corona a 4 bulloni ed una a 5 bulloni che, scritto così potrebbe sembrare quasi inutile come domanda, invece la corona sulla mtb è da 32D mentre sulla ciclocross uso una da 38D o una da 40D in base alle necessità ed al percorso. Il fatto di avere 5 bracci su una corona a 40D serve ad evitare che fletta sotto sforzo? Quindi montare una corona da 40D ma BCD 104 4 bulloni potrebbe flettere durante un allenamento o una gara di ciclocross? Sono fisse che mi sono nate cercando di fare la scelta più adatta e, ad oggi, ancora non ho deciso se mi conviene un BCD 110 o un BCD 104, per questo motivo chiedo il vostro aiuto tecnico.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao, provo a risponderti con ordine sui miei ragionamenti, premettendo che non uso il misuratore di potenza e che di CX ne ho corse due senza grandi velleità in tutta la mia vita.
Direi che è più indicato il 110 per un semplice motivo di compatibilità: in CX si usano gruppi corsa (e poca roba dedicata) e fino a pochissimo tempo fa lo standard erano 5 bracci 110. Con questa configurazione, come dici anche tu, puoi usare corone da CX che consentono rapporti più che adeguati (da 38 a 46). Il 4 bracci, comunque, si usa con bcd 110 in tutti i moderni gruppi corsa Shimano, la mia guarnitura Tiagra adotta questa configurazione e mi ha accompagnato sia sulla bdc che sulla gravel per migliaia di km.
Non credo che una 104 fletta, parliamo di differenze millimetriche su bulloni sovradimensionati (se stretti a dovere), semplicemente è dedicata alle mtb e quindi permette di montare corone dedicate (pensiamo a uno Schurter che monta la 38t e al tenore delle sue gare).
In soldoni e sempre imho: se intendi usare corone tipiche da CX, vai di 110, se chiedi i rapportini da mtb (< 36t) puoi pensare alla 104.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Vado contro corrente rispetto a filixeo che ha comunque detto cose giuste, sia ben inteso.
Io opterei, se ti puoi permettere la spesa della nuova guarnitura, per il 104 non solo per l'intercambiabilità con la guranitura MTB che hai, ma anche perché con un 104 puoi montare corone più piccole.
Con un BCD 110 sotto il 33 denti è difficile arrivare mentre con un 104 puoi invece arrivare a 29 ed avere un range di rapporti più esteso soprattutto se dietro monti una cassetta strada non molto spaziata.
Ovviamente devi verificare la linea catena doveva a finire, ma guarnitura mtb su telaio strada e' solo un problema di spessori per mettere a posto la linea catena.
Hai invece valutato dei vector di 2 mano ? Su aliexpress se ne trovano veramente tanti a prezzo paragonamible a quello della Sigeyi.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
anche secondo me il discorso compatibilità ha il suo peso importante

la differenza di rigidità penso sia irrilevante, non ho mai visto studi sull'argomento, quindi si entra nel mondo delle sensazioni
io credo che quando hai lo spyder esterno, il bcd non cambi nulla di che, il discorso sarebbe molto diverso se lo paragonassi con una guarnitura a 5 bracci fusi assieme alle pedivelle
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Vado contro corrente rispetto a filixeo che ha comunque detto cose giuste, sia ben inteso.
Io opterei, se ti puoi permettere la spesa della nuova guarnitura, per il 104 non solo per l'intercambiabilità con la guranitura MTB che hai, ma anche perché con un 104 puoi montare corone più piccole.
Con un BCD 110 sotto il 33 denti è difficile arrivare mentre con un 104 puoi invece arrivare a 29 ed avere un range di rapporti più esteso soprattutto se dietro monti una cassetta strada non molto spaziata.
Ovviamente devi verificare la linea catena doveva a finire, ma guarnitura mtb su telaio strada e' solo un problema di spessori per mettere a posto la linea catena.
Hai invece valutato dei vector di 2 mano ? Su aliexpress se ne trovano veramente tanti a prezzo paragonamible a quello della Sigeyi.
I vector sono pedali per tacchette stradali, la mia è una bici da ciclocross che uso per fare gare di ciclocross e, all'occorrenza "gravelizzo" montando una corona da 44D su un pacco pignoni 11/42, quindi i pedali vector mi sarebbero inutili... Ho anche valutato gli Assioma moddizzandoli, sostituendo i pedali con le versioni da mtb (il perno con il potenziometro è uguale sia per strada che per mtb), ma non sarebbe una spesa al pari di una guarnitura Sigeyi ad ogni modo...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao, provo a risponderti con ordine sui miei ragionamenti, premettendo che non uso il misuratore di potenza e che di CX ne ho corse due senza grandi velleità in tutta la mia vita.
Direi che è più indicato il 110 per un semplice motivo di compatibilità: in CX si usano gruppi corsa (e poca roba dedicata) e fino a pochissimo tempo fa lo standard erano 5 bracci 110. Con questa configurazione, come dici anche tu, puoi usare corone da CX che consentono rapporti più che adeguati (da 38 a 46). Il 4 bracci, comunque, si usa con bcd 110 in tutti i moderni gruppi corsa Shimano, la mia guarnitura Tiagra adotta questa configurazione e mi ha accompagnato sia sulla bdc che sulla gravel per migliaia di km.
Non credo che una 104 fletta, parliamo di differenze millimetriche su bulloni sovradimensionati (se stretti a dovere), semplicemente è dedicata alle mtb e quindi permette di montare corone dedicate (pensiamo a uno Schurter che monta la 38t e al tenore delle sue gare).
In soldoni e sempre imho: se intendi usare corone tipiche da CX, vai di 110, se chiedi i rapportini da mtb (< 36t) puoi pensare alla 104.
A me preoccupa proprio la possibilità che possa flettere... Il mio obiettivo è utilizzare la Crux, con il misuratore di potenza montato, per fare uscite tranquille ma anche allenamenti mirati come ripetute e forza così come gareggiare (senza smontare il misuratore di potenza) nei circuiti cx.
Vado contro corrente rispetto a filixeo che ha comunque detto cose giuste, sia ben inteso.
Io opterei, se ti puoi permettere la spesa della nuova guarnitura, per il 104 non solo per l'intercambiabilità con la guranitura MTB che hai, ma anche perché con un 104 puoi montare corone più piccole.
Con un BCD 110 sotto il 33 denti è difficile arrivare mentre con un 104 puoi invece arrivare a 29 ed avere un range di rapporti più esteso soprattutto se dietro monti una cassetta strada non molto spaziata.
Ovviamente devi verificare la linea catena doveva a finire, ma guarnitura mtb su telaio strada e' solo un problema di spessori per mettere a posto la linea catena.
Hai invece valutato dei vector di 2 mano ? Su aliexpress se ne trovano veramente tanti a prezzo paragonamible a quello della Sigeyi.
L'idea di fondo è anche questa ovvero avere un BCD che mi permetta di montare, all'occorrenza, corone da "gravel" come la 44D o la 42D, corone da ciclocross come la 40D o la 38D o, per necessità, spostare il misuratore di potenza sulla mtb per montare la corona da 32D.

Ora, posso immaginare che che la 32D sia abbastanza vicina allo spyder da non flettere ma già una 44D come quella montata visibile in foto, è ha i bracci dello spider abbastanza lunghi.... mio parere!
 

Allegati

  • IMG_20210101_171459.jpg
    IMG_20210101_171459.jpg
    443,4 KB · Visite: 15
  • IMG_20210104_144937.jpg
    IMG_20210104_144937.jpg
    295,3 KB · Visite: 14

Classifica mensile dislivello positivo