Customizzare Furgone

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Buongiorno,
Invito i mod a spostare nella sezione più indicata, ho inserito qua perchè mi sembra quella dove la gente ha più bisogno dei furgoni.

Niente di recente ho comprato un FURGONE

1590833734439.png


Il mio non è per niente uguale alla foto, è brutto, vecchio ammaccato, le sospensioni sono fottute, anche perchè l'ho pagato meno di una bici da DH media (ma questa è un'altra storia )

Questo furgone mi serve per fare cose, vedere gente, ROBARI GIRO. il 75% del tempo.
Nel restante 25% del tempo, ho pensato di fargli delle modifiche per farlo diventare un furgone porta bici, organizzato in modo da avere le bici dentro quando si sale e poterci dormire dentro magari qualche volta. una sorta di camper per bike park davvero ecunomico.
Ecunomico perchè:
- dormo dappertutto frega niente.
-non ho soldi da spendere anche perchè tra un po devo cambiare iniettori.
- le modifiche fatte al furgone devono essere minime in modo da non disturbare il normale operato lavorativo oppure smontabili rimontabili.


Diciamo qualcosa di più avanzato di buttarci un materasso dentro e tenerci le bici con le corde e qualcosa di meno di un mezzo dedicato.
Ecco. A questo proposito, sapete di mezzi esistenti ? avete idee ? conoscete chi ne ha uno ?
Chiedo per un amico.
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non so se ci sono info utili x te...
 
  • Mi piace
Reactions: Brigata

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ti prendi un piccolo generatore portatile per la corrente da usare solo quando serve, materassino gonfiabile da campeggio da usare quando serve e spostare con facilità, , 2 scaffalini Ikea giusto per mettere dentro l'ho.indispensabile, un paio di serie pieghevoli e relativo tavolino, è magari una doccia solare portatile per farsi una sciaquata dopo la giornata in park
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Buongiorno,
Invito i mod a spostare nella sezione più indicata, ho inserito qua perchè mi sembra quella dove la gente ha più bisogno dei furgoni.

Niente di recente ho comprato un FURGONE

Vedi l'allegato 355264


Il mio non è per niente uguale alla foto, è brutto, vecchio ammaccato, le sospensioni sono fottute, anche perchè l'ho pagato meno di una bici da DH media (ma questa è un'altra storia )

Questo furgone mi serve per fare cose, vedere gente, ROBARI GIRO. il 75% del tempo.
Nel restante 25% del tempo, ho pensato di fargli delle modifiche per farlo diventare un furgone porta bici, organizzato in modo da avere le bici dentro quando si sale e poterci dormire dentro magari qualche volta. una sorta di camper per bike park davvero ecunomico.
Ecunomico perchè:
- dormo dappertutto frega niente.
-non ho soldi da spendere anche perchè tra un po devo cambiare iniettori.
- le modifiche fatte al furgone devono essere minime in modo da non disturbare il normale operato lavorativo oppure smontabili rimontabili.


Diciamo qualcosa di più avanzato di buttarci un materasso dentro e tenerci le bici con le corde e qualcosa di meno di un mezzo dedicato.
Ecco. A questo proposito, sapete di mezzi esistenti ? avete idee ? conoscete chi ne ha uno ?
Chiedo per un amico.
Per le modifiche da fare dipende molto dall'altezza del tetto, mi spego meglio, troverai in giro decine e decine di esempi di gente che ha camperizzato e modificato furgoni, ma la disposizione interna dipenderà da quanto vorrai la struttura più o meno rimovibile e quanto spazio/comfort vorrai dedicare alle zone "garage bici" e living/letto/bagno.
Visto che dici di voler usare il furgone principalmente per lavoro non potrai allestire un stuttura troppo elaborata anche perchè poi non riusciresti a toglierla velocemente, la cosa più semplice, secondo il mio punto di vista, è quella di creare una piattaforma sotto cui sistemare le bici e sopra cui mettere un materasso (sempre, come detto, che tu abbia un altezza interna sufficente).
Puoi anche mettere le bici sdraiate di lato e quindi fare una piattaforma con minor altezza nel caso tu non avessi lo spazio necessario...
Oppure, sempre altezza interna permettendo, puoi mettere le bici in verticale appendendole per una ruota magari con un gancio o una staffa al tetto senza creare quindi nessuna piattaforma, il letto potresti ricavarlo con un semplice materasso gonfiabile...
Come "zona" bagno puoi prendere un porta potti mentre per la "zona" cucina puoi allestire un mobiletto smontabile tipo quelli da campeggio su cui mettere un fornelletto e una bacinella a mo di lavandino, se ne hai bisogno puoi aggiungere un minifrigo portatile a 12v...
Nel caso tu volessi dei ripiani o altri mobiletti puoi aggiungerne altri smontabili da campeggio.
Non ti consiglio un generatore, se vuoi tenere le cose più semplici possibili sarebbe solo un ingombro che useresti quasi mai, utile invece potrebbe essere una veranda/tendalino da montare all'esterno e da sfruttare come spazio all'aperto (ma coperto) per magiare e fare manutenzione/pulizia alle bici, essendo montata all'esterno la potresti lasciare sempre montata sul furgone e non ti darebbe fastidio quando lo usi per lavorare.
Ah, dimenticavo, come serbatoi dell'acqua vanno bene delle semplici taniche di plastica.
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Per le modifiche da fare dipende molto dall'altezza del tetto, mi spego meglio, troverai in giro decine e decine di esempi di gente che ha camperizzato e modificato furgoni, ma la disposizione interna dipenderà da quanto vorrai la struttura più o meno rimovibile e quanto spazio/comfort vorrai dedicare alle zone "garage bici" e living/letto/bagno.
Visto che dici di voler usare il furgone principalmente per lavoro non potrai allestire un stuttura troppo elaborata anche perchè poi non riusciresti a toglierla velocemente, la cosa più semplice, secondo il mio punto di vista, è quella di creare una piattaforma sotto cui sistemare le bici e sopra cui mettere un materasso (sempre, come detto, che tu abbia un altezza interna sufficente).
Puoi anche mettere le bici sdraiate di lato e quindi fare una piattaforma con minor altezza nel caso tu non avessi lo spazio necessario...
Oppure, sempre altezza interna permettendo, puoi mettere le bici in verticale appendendole per una ruota magari con un gancio o una staffa al tetto senza creare quindi nessuna piattaforma, il letto potresti ricavarlo con un semplice materasso gonfiabile...
Come "zona" bagno puoi prendere un porta potti mentre per la "zona" cucina puoi allestire un mobiletto smontabile tipo quelli da campeggio su cui mettere un fornelletto e una bacinella a mo di lavandino, se ne hai bisogno puoi aggiungere un minifrigo portatile a 12v...
Nel caso tu volessi dei ripiani o altri mobiletti puoi aggiungerne altri smontabili da campeggio.
Non ti consiglio un generatore, se vuoi tenere le cose più semplici possibili sarebbe solo un ingombro che useresti quasi mai, utile invece potrebbe essere una veranda/tendalino da montare all'esterno e da sfruttare come spazio all'aperto (ma coperto) per magiare e fare manutenzione/pulizia alle bici, essendo montata all'esterno la potresti lasciare sempre montata sul furgone e non ti darebbe fastidio quando lo usi per lavorare.
Ah, dimenticavo, come serbatoi dell'acqua vanno bene delle semplici taniche di plastica.


Intanto grazie per gli spunti.

Oggi osservavo il furgone e sto cacciando quegli spazi inutilizzati sopratutto fuori.
Vedevo che nella zona sopra il parabrezza dove la carrozzeria scende, potrei montare dei telaietti ed agganciare una tanica da tipo 120 litri circa
da usare come acqua non potabile. che tra l'altro d'estate rimarrebbe fuori dal furgone scaldandosi ecc.
Purtroppo l'altezza è già tanta e sto valutando se montare dei telaietti che seguano tutto il tetto tipo "barre da tetto" per caricare oggetti di non valore non deperibili, tipo taniche.
Sto anche pensando di mettere dei pannelli fotovoltaici su tutto il tetto in modo da produrre corrente di giorno.
Per l'interno l'altezza in effetti ho visto ieri è poca. ho circa 2 metri con una piattaforma lasciando le bici sotto che sarebbe poi la cosa più comoda c'è davvero poco spazio tipo 60 cm . però è anche vero che potrei farla usando gli incastri interni del furgone con un telaio
appoggiandoci sopra un pannello o una rete e poi col gonfiabile metterla su.

l'idea della veranda è molto utile
alla fine un posto spartano è ok tanto mi fermerò quasi sempre vicino a acqua potabile o strutture salvo gite di massimo due giorni proprio sui passi. in realtà non avrei mai pensato di farmi un furgone apposta tanto per quello che costano gli alloggi in montagna fuori stagione andarci col furgone li spendo in gasolio.
E' solo perchè ce l'ho e quindi mi domando come fare.

Piuttosto per la sicurezza, ho pensato all'aspetto che sembra secondario ma non è .
Leggo di tanti che gli aprono i furgoni.
Trucchetti per tenerli fuori ?
Alla fine se andiamo in 3 covid permettendo
dentro ci sono anche 7 mila euro di bici.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Per esempi di camperizzazioni dai un'occhiata su youtube, ci troverai di tutto e di più...
Quanto all'altezza 2 metri non sono pochi, considera 1,05/1,10 metri come altezza delle bici se le lasci intere, un paio di cm per una tavola di sostegno e dai 5 ai 15cm per il materasso (che ti puoi anche fare da solo con la gommapiuma), pensa che nei camper mansardati l'altezza della mansarda è intorno ai 60/70cm... In poche parole ci entri quasi strisciando e ci dormi solamente, se già vuoi alzarti con il busto rischi la testata...
Per i pannelli solari, a meno che non ti servano cose particolari, ne basta uno e anche piccolo e una batteria di medie dimensioni, ma il dimensionamento dipende da cosa ci vorrai attaccare, se per esempio ti bastano poche luci interne e un minifrigo non ti serve poi granchè...
Infine per la sicurezza: qui vale lo stesso discorso come se tu portassi le bici in auto... Ovvio che quando le bici sono dentro il furgone è meglio averlo sempre a vista, eventualmente ci sono dei lucchetti che vanno sulle porte posteriori e sul portellone laterale ma se vogliono aprirtelo te lo apriranno comunque...
 
  • Mi piace
Reactions: Brigata

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
SI si ovvio a voler entrare si entra dappertutto.
La bici in auto non ci ho mai pensato perchè i porta bici sul tetto e la tengo sempre a vista, quindi non l'ho mai chiusa .
Intanto grazie . studierò un poo' la faccenda e aggiornerò il post coi risultati.
 

Classifica mensile dislivello positivo