custom 11v su gravel customizzata

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ciao a tutti, scrivo per trovare risposta ai miei questiti:

da tempo ho trasformato la TREK 4300 26" comprata nuova da mio papà nel 2000, nella mia gravel 650b tutto fare da allenamento, ci faccio strada, trail, gravel, tutto insomma, anche le impennate :) (vedi foto profilo)

le geometrie sono un pò a CDC ma la bici comunque funziona benone a fare tutto, quindi sostanzialmente me ne frego, l'unica cosa che è rimasta di serie, è il deragliatore posteriore, uno shimano alivio 8s, che sto usando in configurazione 1x attualmente con cassetta 11-42 e corona 36 davanti con comandi sora 8s flight deck cavi esterni, ho un buon rapporto sia da salite oltre il 15% che in pianura per tenere i 30kmh, potete però immaginare che salti di marcia ci sono con questa cassetta, senza considerare che i freni a disco con queste leve, frenano davvero poco.

mi trovo in casa, 2 pinze idrauliche m365 smontate dalla mtb, una cassetta sram 11-42nx e una catena 11v, la mia idea era quella di montarci un paio di comandi usati tipo 105 11v e un deragliatore 11v shimano o sram, ma mi sembra di aver capito che i comandi strada non siano compatibili con deragliatori da mtb dalle 11v in su.... quindi l'unica soluzione che avrei sarebbe prendere coppia di leve + deragliatore grx o sram apex, che costano non poco e sono quasi introvabili usati.


esiste una soluzione a basso costo trovando e mischiando ricambi usati??

grazie, allego foto bici per darvi un idea del mezzo

WhatsApp Image 2022-10-26 at 13.31.56.jpeg
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao a tutti, scrivo per trovare risposta ai miei questiti:

da tempo ho trasformato la TREK 4300 26" comprata nuova da mio papà nel 2000, nella mia gravel 650b tutto fare da allenamento, ci faccio strada, trail, gravel, tutto insomma, anche le impennate :) (vedi foto profilo)

le geometrie sono un pò a CDC ma la bici comunque funziona benone a fare tutto, quindi sostanzialmente me ne frego, l'unica cosa che è rimasta di serie, è il deragliatore posteriore, uno shimano alivio 8s, che sto usando in configurazione 1x attualmente con cassetta 11-42 e corona 36 davanti con comandi sora 8s flight deck cavi esterni, ho un buon rapporto sia da salite oltre il 15% che in pianura per tenere i 30kmh, potete però immaginare che salti di marcia ci sono con questa cassetta, senza considerare che i freni a disco con queste leve, frenano davvero poco.

mi trovo in casa, 2 pinze idrauliche m365 smontate dalla mtb, una cassetta sram 11-42nx e una catena 11v, la mia idea era quella di montarci un paio di comandi usati tipo 105 11v e un deragliatore 11v shimano o sram, ma mi sembra di aver capito che i comandi strada non siano compatibili con deragliatori da mtb dalle 11v in su.... quindi l'unica soluzione che avrei sarebbe prendere coppia di leve + deragliatore grx o sram apex, che costano non poco e sono quasi introvabili usati.


esiste una soluzione a basso costo trovando e mischiando ricambi usati??

grazie, allego foto bici per darvi un idea del mezzo

Vedi l'allegato 555694
Se vuoi usare le pinze shimano devi comprare leve shimano. Le sram non sono compatibili. E le leve shimano non sono compatibili con i deragliatori sram.
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Usa un comando Bar end per gestire il deragliatore e anche se poco scenografico, hai quello che serve.
ci ho pensato, ma la parte del manubrio dove non c'è il tape è 31.8, mentre i collarini son 28.6 credo.... e il tape io lo uso tutto e a volte vado anche oltre verso il centro... se trovassi un comando da 31.8 ci potrei pensare.. a sto punto potevo pensar di passare tutto il gruppo nx della mia mtb sulla gravel e mettere un gruppo 12v sulla mtb... vabè ormai andata
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Se parli dell'11 velocità, mi pare ci siano il microSHIFT XLE e il SunRace RDMX600 che dovrebbero essere compatibili con i comandi Shimano (da verificare); eventualmente anche il Sensah SRX ma non c'è molta documentazione.
Il Sensah è più probabile sia compatibile Sram visto che i comandi hanno lo stesso funzionamento delle leve Sram. Tutto al condizionale ovviamente.
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
grazie mille ragaz... mi son fatto 2 calcoli rapidi... un paio di 105 usate idrauliche mi costano 250€ circa... poi tubi e ogive freni... deragliatore altri 130€.. catena cassetta e pinze idrauliche li recupero dalla mtb... son comunque 400€..


piu di una volta ho trovato gruppi sram rival meccanici 11v a 250-300€.... si non avrò i freni idraulici... però..... zio can :)
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
grazie mille ragaz... mi son fatto 2 calcoli rapidi... un paio di 105 usate idrauliche mi costano 250€ circa... poi tubi e ogive freni... deragliatore altri 130€.. catena cassetta e pinze idrauliche li recupero dalla mtb... son comunque 400€..


piu di una volta ho trovato gruppi sram rival meccanici 11v a 250-300€.... si non avrò i freni idraulici... però..... zio can :)
Se ti accontenti dell'apex leve + deragliatore sono meno di 200 euro con la coppia di leve, se ti va bene prendere solo la dx ci stai con 150 circa. Poi magari puoi vedere con calma per delle pinze meccaniche migliori di quelle che hai. Certo che i prezzi sono saliti di brutto ultimamente.
 

zuccone2

Biker novus
26/4/16
14
4
0
Visita sito
Il microshft XLE è compatibile con Shimano MTB per il 10 velocità
Non l'avevo capito dalla documentazione, perché ne hanno un modello indicato come 10v e uno come 11v: intendi che con i comandi microshift gestisce un pacco pignoni 11 velocità (a questo punto microshift) ma può lavorare con un comando 10 velocità Shimano su un pacco pignoni 10 v sempre Shimano?
 

Paolo Mandelli

Biker popularis
26/10/13
69
17
0
Tra A4 e BREBEMI
Visita sito
Bike
FSi Carbon2 : Air9 : Verdona SS
Non l'avevo capito dalla documentazione, perché ne hanno un modello indicato come 10v e uno come 11v: intendi che con i comandi microshift gestisce un pacco pignoni 11 velocità (a questo punto microshift) ma può lavorare con un comando 10 velocità Shimano su un pacco pignoni 10 v sempre Shimano?
Il comando SB-M110 è compatibile con Shimano MTB 11, mentre quello SB-M100 con shimano MTB 10
Sul sito microSHIFT lo specificano
Il PP basta che sia a 10 o a 11, non necessariamente Shimano
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Se ti accontenti dell'apex leve + deragliatore sono meno di 200 euro con la coppia di leve, se ti va bene prendere solo la dx ci stai con 150 circa. Poi magari puoi vedere con calma per delle pinze meccaniche migliori di quelle che hai. Certo che i prezzi sono saliti di brutto ultimamente.
per le meccaniche ho montato le ztto idromeccaniche, devo dire che è migliorata tantissimo, forse mettendoci delle bastiglie migliori di quelle cinesi che ha migliora ancora... rimane comunque una frenata meno modulabile e meno forte di un idraulico e avendo le pinze in casa...... ci penso
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Ho una GaryFisher trasformata gravel che ha un telaio molto simile al tuo, e ho messo un gruppo sensah 1x11 che va da dio
Leggi qui
 

Classifica mensile dislivello positivo