cuscinetto sterzo arrugginito. e ora ?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
della serie così imparate ad instradarmi sula via del meccanico insegnandomi a cambiare il corpetto ruota libera... ora ci ho preso gusto...

va beh, sentivo lo sterzo un po' duro. prendo il video regolazione serie sterzo, lo guardo e smonto la mia forca. cuscinetto superiore Ok, metto 2 dita dentro, gira fluido.

cuscinetto sotto un po' arrugginito e gira MOLTO a fatica. che faccio ? si recupera ? no immagino. Se ne trovano in giro ? vado dal meccanico o cerco on line ? il cuscinetto ha diametro interno di 30 mm ed esterno di 43-44 mm.

poi mi esce (è caduta mentre sfilavo la forca e non ho visto bene da dove venisse) una dpecie di ghiera/rondella con diametro di 30 mm, che mi pare vada tra cannotto della forca (che altrimenti ballerebbe) e il cuscinetto. Ma come mai se ho 2 cuscinetti ho 1 SOLA ghiera ? e se ne ho una sola va nel cuscinetto sopra o sotto ?

inoltre è crepata in un lato, immagino sia rotta, va sostituita pure quella ?

domenica dovrei uscire, intanto posso rimontare il tutto così senza far danni vero ?
 

Allegati

  • cuscinetto.jpg
    cuscinetto.jpg
    27,3 KB · Visite: 15

HAPLO Biker

Biker incredibilis
mentre ripulivo ed ingrassavo il tutto, mi pare di aver capito che sotto la ghiera c'è già, anche se non si sfila (non capisco se è bloccata per ruggine o no...) e che deve naturalmente essere integra e NON crepata su di un lato.

quindi mi servono una ghiera ed un cuscinetto come in foto sopra.

qualche idea ?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
umh... su consiglio del papi, spray sbloccante, lavaggio con nafta e il cuscinetto è tornato come nuovo, gira che è una meraviglia. ora ingrasso con grasso nautico al litio (quello preso per il corpetto ruota libera) e rimonto il tutto.

rimane la ghiera crepata su di un lato, la monto e la tengo così ? che dite ? tanto rimane inserita e compressa dentro al cuscinetto, non dovrebbe far danni, o no ?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
umh... su consiglio del papi, spray sbloccante, lavaggio con nafta e il cuscinetto è tornato come nuovo, gira che è una meraviglia. ora ingrasso con grasso nautico al litio (quello preso per il corpetto ruota libera) e rimonto il tutto.

rimane la ghiera crepata su di un lato, la monto e la tengo così ? che dite ? tanto rimane inserita e compressa dentro al cuscinetto, non dovrebbe far danni, o no ?

ragazzi non capsco più la ghiera dove va montata ? pare del giusto spessore per andare interna al cuscinetto, se no canotto sterzo balla leggermente... o no ?

aiutoooooooooooooooo
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se sitratta di una serie sterzo normale con cuscinetti sigillati estraibili, sul canotto a contato con la testa della forcella c'è una ghiera fissa (cono), una volta messo non è semplice toglierlo. Tra il cono ed il cuscinetto inferiore ci deve essere una guarnizione. Il cuscinetto inferiore si inserisce direttamente nella coppetta inferiore della s.s.. Il cuscinetto superiore si inserisce direttamente nella coppetta superiore della s.s. e sopra lo stesso è presente una rondella spaccata ad incastro (non mi ricordo la definizione corretta) che lo blocca. Rimane il coperchietto preceduto da una eventuale ulteriore guarzione (dipende dal tipo di s.s.), spesori, altro eventuale spessore e tappo a vite.
Sono stato generico perchè non definisci di che tipo di s.s. si tratta (marca e modello). Puoi verificare, eventualmente, con il disegno tecnico del produttore.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Se sitratta di una serie sterzo normale con cuscinetti sigillati estraibili, sul canotto a contato con la testa della forcella c'è una ghiera fissa (cono), una volta messo non è semplice toglierlo. Tra il cono ed il cuscinetto inferiore ci deve essere una guarnizione. Il cuscinetto inferiore si inserisce direttamente nella coppetta inferiore della s.s.. Il cuscinetto superiore si inserisce direttamente nella coppetta superiore della s.s. e sopra lo stesso è presente una rondella spaccata ad incastro (non mi ricordo la definizione corretta) che lo blocca. Rimane il coperchietto preceduto da una eventuale ulteriore guarzione (dipende dal tipo di s.s.), spesori, altro eventuale spessore e tappo a vite.
Sono stato generico perchè non definisci di che tipo di s.s. si tratta (marca e modello). Puoi verificare, eventualmente, con il disegno tecnico del produttore.

allora sotto metto solo cuscinetto nel telaio ed infilo la forca e rimane bene fissato il tutto nella sede.

sopra mi par di capire metto il cuscinetto, faccio uscire canotto forca, metto coperchio, metto ghiera, metto spessori, il manubrio, tappo con brugola ed avvito ?

altra cosa la vite del tappo a brugola va tirato "poco" vero, se no lo sterzo mi diventa duro, o no ? non è che poi mi si allenta mentre magari sono in una discesa bella tecnica sotto sforzo ?

mentre vanno ben tirate le 2 brugole che fissano il manubrio al canotto dello sterzo, esatto ?

ecco le foto così ci capiamo, GRAZIE MILLE.
 

Allegati

  • sterzo2.jpg
    sterzo2.jpg
    27,4 KB · Visite: 11
  • sterzo3.jpg
    sterzo3.jpg
    29,6 KB · Visite: 10
  • sterzo1.jpg
    sterzo1.jpg
    33,6 KB · Visite: 10

HAPLO Biker

Biker incredibilis
allora sotto metto solo cuscinetto nel telaio ed infilo la forca e rimane bene fissato il tutto nella sede.

sopra mi par di capire metto il cuscinetto, faccio uscire canotto forca, metto coperchio, metto ghiera, metto spessori, il manubrio, tappo con brugola ed avvito ?

altra cosa la vite del tappo a brugola va tirato "poco" vero, se no lo sterzo mi diventa duro, o no ? non è che poi mi si allenta mentre magari sono in una discesa bella tecnica sotto sforzo ?

mentre vanno ben tirate le 2 brugole che fissano il manubrio al canotto dello sterzo, esatto ?

ecco le foto così ci capiamo, GRAZIE MILLE.

certo che montata come ho indicato in foto, fa uno strano rumore, come se grattasse un po', non è molto scorrevole, calcolando che ho sboccato i cuscinetti ed ingrassato le sedi.

non è che la ghiera tagliata va tra il cuscinetto e il coperchio nero ? (cioè sotto al coperchio nero e NON sopra come l'ho messa io ?)... :nunsacci:

se stasera non risolvo, domani vado a rubare una bici nuova per domenica.:omertà:
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
certo che montata come ho indicato in foto, fa uno strano rumore, come se grattasse un po', non è molto scorrevole, calcolando che ho sboccato i cuscinetti ed ingrassato le sedi.

non è che la ghiera tagliata va tra il cuscinetto e il coperchio nero ? (cioè sotto al coperchio nero e NON sopra come l'ho messa io ?)... :nunsacci:

se stasera non risolvo, domani vado a rubare una bici nuova per domenica.:omertà:
sotto sotto sotto!
e' lei che precarica il cuscinetto superiore
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
sotto sotto sotto!
e' lei che precarica il cuscinetto superiore

ma porc.... ma poi devo stringere tirando la vite del tappo superiore, perchè mettendolo sotto tra cuscinetto e coperchio, il coperchio non chiudeva bene sul telaio, facendo una sorta di spessore... rimaneva una fessura di circa 1 mm...

ohhh eppure non dovrebbe essere molto difficle, molto meno che sostituire il corpetto ruota libera... ed invece...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La ghiera spaccata va inserita tra cuscinetto e coperchietto.
Ti consiglio di infilare il cuscinetto sul tubo sterzo con la ghiera gia' inseta nello stesso (la parte ricurva si inserisce perfettamente nella parte interna del cuscinetto senza che rimangano spessori tra i due), pressandolo con le dita nella parte centrale.
E' opportuno che ci sia una guarnizione tra cuscinetto inferiore e cono cosi' come per il superiore tra coperchietto e ghiera spaccata.
I cuscinetti hanno un verso di inserimento nelle coppette della s.s, che corrisponde sempre al lato con l'angolo smussato (36°-45°).
La vite superiore di precarico va stretta poco alla volta verificando la fluidità della sterzata e sempre con le viti di fissaggio della pipa totalmente allentate.
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
La ghiera spaccata va inserita tra cuscinetto e coperchietto.
Ti consiglio di infilare il cuscinetto sul tubo sterzo con la ghiera gia' inseta nello stesso (la parte ricurva si inserisce perfettamente nella parte interna del cuscinetto senza che rimangano spessori tra i due), pressandolo con le dita nella parte centrale.

...e ri-quoto......

ciao, Sal
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
x haplo
ormai dovresti essere pronto per smontare qualsiasi serie sterzo ti capiti......

ps. hai risolto vero?

no oggi ero al lavoro, stasera provo, se la pupa mi lascia mezzora...

allora sono poco pratico ma NON così rincoglionito da inserire il cuscinetto al contrario... così come la ghiera che entra in un verso solo. :il-saggi:

però io NON ho nessuna guarnizione tra cono e cuscinetto invece... mi preoccupo ?
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
no oggi ero al lavoro, stasera provo, se la pupa mi lascia mezzora...

allora sono poco pratico ma NON così rincoglionito da inserire il cuscinetto al contrario... così come la ghiera che entra in un verso solo. :il-saggi:

però io NON ho nessuna guarnizione tra cono e cuscinetto invece... mi preoccupo ?

alcune serie sterzo sono senza guarnizione,dovrebbe averla il cuscinetto.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
allora vi posto la foto di come va fatto montaggio, vediamo se ho capito...

il problema è che se metto il coperchio sul cuscinetto senza GHIERA, attacca bene al telaio, se ci metto la ghiera tra coperchio e cuscinetto, il coperchio NON aderisce bene al telaio.

se metto a mano la ghiera dentro al cuscinetto più o meno ci sta, ma non proprio di misura mi sembra, ma il coperchio, di sotto, (come potete vedere nella seconda figura) ha un rialzo centrale che va a premere contro la ghiera sul cuscinetto e fa spessore... per quello non chiude bene.

sempre nella seconda figura mostro uno spessore più sottile degli altri due che forse andava sotto al tappo sopra con la brugola, ma NON ricordo bene.... chi lo sa ?
 

Allegati

  • sterzo4.jpg
    sterzo4.jpg
    28,6 KB · Visite: 9
  • sterzo5.jpg
    sterzo5.jpg
    16,3 KB · Visite: 11

HAPLO Biker

Biker incredibilis
allora vi posto la foto di come va fatto montaggio, vediamo se ho capito...

il problema è che se metto il coperchio sul cuscinetto senza GHIERA, attacca bene al telaio, se ci metto la ghiera tra coperchio e cuscinetto, il coperchio NON aderisce bene al telaio.

se metto a mano la ghiera dentro al cuscinetto più o meno ci sta, ma non proprio di misura mi sembra, ma il coperchio, di sotto, (come potete vedere nella seconda figura) ha un rialzo centrale che va a premere contro la ghiera sul cuscinetto e fa spessore... per quello non chiude bene.

sempre nella seconda figura mostro uno spessore più sottile degli altri due che forse andava sotto al tappo sopra con la brugola, ma NON ricordo bene.... chi lo sa ?

allora mi sono riguardato il video qui del forum sulla sostituzione cuscinetti, qui qualcosa trasla...
nel video si vede bene che quando si mette cuscinetto+cono (ghiera dicevo io impropriamente)+battuta(coperchi dicevo sempre impropriamente), la battuta poggia perfettamente sul telaio.

Nel mio caso no, rimane un mm comodo, come si vede in foto... ma che diamine succede ?
 

Allegati

  • sterzo6.jpg
    sterzo6.jpg
    37,5 KB · Visite: 6

HAPLO Biker

Biker incredibilis
comunque credo che il mio modello sia differente, e vada montato con cuscinetto, battuta sul cuscinetto e poi sopra il cono/ghiera.

infatti provando l'accoppiata tra le mani, cuscinetto e battuta aderiscono perfettamente e la battuta fa lavorare il cuscinetto a dovere, inoltre la parte superiore della battuta poi è un poco svasata e la ghiera/cono ci entra perfettamente.

Possibile un tale modello ?


sulla mia battuta leggo cane creek, aheadset vp-a46ac, se può servire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo