cuscinetto grippato nel carbonio

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure il mek ha alzato le mani.
i cuscinetti del carro della mia Cube stereo 150 dopo 1 anno sono tutti grippati nel carbonio
montati senza grasso e forse pure di qualità scadente si sono ossidati e inchiodati nel carbonio
sgrippante e freddo non hanno fatto nulla
sul giunto horst usando una bussola e bullone traente sono riuscito a rimuoverli segnando un pò la vernice, mentre sulla biella con l'estrattore a percussione sono riuscito a rimuoverli tutti meno uno che si è addirittura spaccando e rimane la sola ghiera esterna .
deve uscire all'esterno , purtroppo il foro interno è più piccolo e non si riesce a martellare.
agganciato con l'estrattore a percussione non viene via.
non mi rimane che martellare l'estrattore poggiando la biella su un banco che seppur nastrata si segnerà sicuro
ho provato a tagliarlo con il dremel ma è troppo duro
qualche idea?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
pure il mek ha alzato le mani.
i cuscinetti del carro della mia Cube stereo 150 dopo 1 anno sono tutti grippati nel carbonio
montati senza grasso e forse pure di qualità scadente si sono ossidati e inchiodati nel carbonio
sgrippante e freddo non hanno fatto nulla
sul giunto horst usando una bussola e bullone traente sono riuscito a rimuoverli segnando un pò la vernice, mentre sulla biella con l'estrattore a percussione sono riuscito a rimuoverli tutti meno uno che si è addirittura spaccando e rimane la sola ghiera esterna .
deve uscire all'esterno , purtroppo il foro interno è più piccolo e non si riesce a martellare.
agganciato con l'estrattore a percussione non viene via.
non mi rimane che martellare l'estrattore poggiando la biella su un banco che seppur nastrata si segnerà sicuro
ho provato a tagliarlo con il dremel ma è troppo duro
qualche idea?
Hai provato con un dischetto piccolo diamantato (Sul Dremel)?
Altrimenti devi praticare due fori a 180 gradi nella parte che hai interna che dichiari piccola basta da 2,5 mm ed usi una paio di spine in acciaio temprato per cacciarlo fuori battendo alternatamente
Io dovetti praticare una scanalatura, una tacca da una parte per entrare con un cacciaspine
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ci proverò, è punto rognoso da tagliare e martellare perchè devo poggiare sul banco la parte esterna del biella verniciata
ho usato il freddo spray,ma leggevo che ce sono alcuni -50°c
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ci proverò, è punto rognoso da tagliare e martellare perchè devo poggiare sul banco la parte esterna del biella verniciata
ho usato il freddo spray,ma leggevo che ce sono alcuni -50°c
Allora Prima di fare tutto questo io proverei a creare con il dischetto diamantato due tacche interne che permettano ai denti dell'estrattore di far ben presa e , senza usare la massa battente che tende a sfilarlo dalla sede , userei una bussola cilindrica cava con una rondella grande e provare ad estrarlo avvitando il bullone sull'estrattore
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'estrattore aggancia pure bene la sede delle sfere , ma dovrei poggiare sulla morsa la biella e martellare dal foro opposto
Non posso usare la chiave a bussola perchè dall'interno della biella il foro nel carbonio ha un diametro più piccolo
 

Allegati

  • 20210519_115647.jpg
    20210519_115647.jpg
    356,2 KB · Visite: 90

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
l'estrattore aggancia pure bene la sede delle sfere , ma dovrei poggiare sulla morsa la biella e martellare dal foro opposto
Non posso usare la chiave a bussola perchè dall'interno della biella il foro nel carbonio ha un diametro più piccolo
La sede è sferica , ci sono passato, sembra che agganci bene ma scivola, tende a stapparsi
Oh altrimenti l'azoto liquido
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
provo con l'azoto. a me sembra aggrappare bene e posso aggrappare anche ll sopra del cuscinetto perchè c'era una rondella e a cuscinetto scoppiato è saltata via
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
provo con l'azoto. a me sembra aggrappare bene e posso aggrappare anche ll sopra del cuscinetto perchè c'era una rondella e a cuscinetto scoppiato è saltata via
Allora prova ad estrarlo avvitando invece che martellando con la massa battente, piano piano avviti e vedi se si muova , magari prima spari azoto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dalla foto si capisce poco ma l'esterno da dove deve uscire non è in piano e quindi la bussola nemmeno poggia bene , poi l'estrattore che riesce aggrappare la pista con esterno 19 è enorme e non passa nella bussola.
non mi rimane che l'azoto e provare prima con l'estrattore a percussione, poi a martellare l'estrattore dallaparte opposta della biella-
tacci loro Cube!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dalla foto si capisce poco ma l'esterno da dove deve uscire non è in piano e quindi la bussola nemmeno poggia bene , poi l'estrattore che riesce aggrappare la pista con esterno 19 è enorme e non passa nella bussola.
non mi rimane che l'azoto e provare prima con l'estrattore a percussione, poi a martellare l'estrattore dallaparte opposta della biella-
tacci loro Cube!!!
Proteggi la vernice con del nastro di carta e poi esegui, certo sicuramente non pensano e se pensano hanno un utensile speciale
Scusa non avevo visto la foto, ma io non intendo una chiave a bussola ma un pezzo di tubo che poggi sulla parte esterna del carro , in maniera che tirando la ralla passi fuori senza toccarlo
Un concetto tipo questo

 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Idea , invece che estrarlo, provo con una rondella e bullone a mandarlo verso l'interno di quel tanto per scollato.
Pure quelli del giunto horst montati doppi, appena hanno scrocchiato sono venuti via più facilmente
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Provare a scaldarlo leggermente? Diciamo da arrivare a circa 50 gradi e poi vedere se si smuove con l'estrattore a martello dall'interno.. Non dico 200 gradi, ma penso che a 50 o 60 gradi il carbonio non patisca, è circa la temperatura di un forno x verniciare..
L'ideale sarebbe come ti hanno già consigliato avere un tubo che poggia sulla Biella in modo che il cuscinetto ci passi dentro.. X non segnarlo potresti farti una rondella con del pvc spesso 5mm che sicuramente è meno propenso a fare righe di una rondella classica in ferro/acciaio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Fatto. Ho prima spinto ciò che rimaneva del cuscinetto verso l'interno quel tanto da farlo scrocchiare, poi freddato con il Loctite e agganciato con l'estrattore è venuto via al primo colpo..Rimontati con bullone traente e grasso sono entrati facilmente.
A riprova della cazzata di Cube, i cuscinetti sono stati montati a secco e peggio alcune sedi erano verniciate!!! Non comment
 

Allegati

  • 20210525_090426.jpg
    20210525_090426.jpg
    207,3 KB · Visite: 48

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.607
2.281
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
mi vengono i brividi solo nel leggere questi messaggi, non vorrei mai cambiare i cuscinetti agli snodi :paur: :))): tra l'altro per curiosità sono andato a vedere vari prezzi, partono 120€ con tutti i cuscinetti adatti:-P:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come mi ha detto il mek mentre io mi facevo il lavoro in officina: "tu hai fatto solo i cuscinetti e io 10 bici questa mattina in 2h30. + 5 h ieri
Quanto ti avrei dovuto chiedere?
E se rompo il telaio o lo segno come è successo a me che gli dico al cliente?"

Verissimo
Ti posso garantire che questa è l'eccezione, cuscinetti grippati e bella verniciata
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.607
2.281
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Come mi ha detto il mek mentre io mi facevo il lavoro in officina: "tu hai fatto solo i cuscinetti e io 10 bici questa mattina in 2h30. + 5 h ieri
Quanto ti avrei dovuto chiedere?
E se rompo il telaio o lo segno come è successo a me che gli dico al cliente?"

Verissimo
Ti posso garantire che questa è l'eccezione, cuscinetti grippati e bella verniciata
Se fossi meccanico con attività e un cliente mi portasse la bici con cuscinetti agli snodi da sostituire, farei un lavoro come se fosse la mia, e siccome sono maniaco quasi come @Big Steak One darei una fattura con i cuscinetti utilizzati e in più foto/video di come ho lavorato....eccessivo? sì.....mi sarei fatto pagare bene? decisamente sì.....sarei andato in fallimento? ah poco ma sicuro :smile:


tutto ciò perchè ho perso fiducia in 3 mec su 4, chi senza fattura e chi dichiarava il falso (es. ho montato il gorilla tape come mi avevi espressamente richiesto...poi dopo tempo apro e vedo il nastro giallognolo simil wtb, ma il gorilla non è nero???)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come mi ha detto il mek mentre io mi facevo il lavoro in officina: "tu hai fatto solo i cuscinetti e io 10 bici questa mattina in 2h30. + 5 h ieri
Quanto ti avrei dovuto chiedere?
E se rompo il telaio o lo segno come è successo a me che gli dico al cliente?"

Verissimo
Ti posso garantire che questa è l'eccezione, cuscinetti grippati e bella verniciata
Se vuoi questo è per tutto, per esempio centrare una ruota e tensionarla perfettamente, pare una baggianata ma occorre ad andare bene almeno 1 ora e quanto ti chiede? A volte ci sono problemi di regolazione rumori che solitamente implicano pochi minuti di lavoro che diventano mezze giornate e chiaramente anche loro fanno un analisi e dicono preferisco non farlo perché passerei da ladro
Chi il lavori non se li fa non può capire quanto tempo occorra
Li Cube probabilmente fa assemblare i telai da qualche parte del mondo , gli arrivano già montati e loro neanche si preoccupano, se gli dici qualcosa ti rispondono che i margini sono risicati
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nel mio caso battere o usare la bussola pur protetta con il nastro minimo segna il telaio , se non peggio.
il lavoro l'ho fatto tutto da me, quindi con tutte le accortezze del caso, ho nastrato tutti i pezzi con nastro carta, ma dei segni mini ci sono.
come dice il mek vallo a spiegare ad un cliente
fatto un primo test dopo aver cambiato pure mc e olio sospensioni...ENJOY THE SILCENCE.
nessun rumore, solo uno snodo dell'ammortizzatore che dopo 15 minuti si è allentato di brutto ad ogni bunny hop.
ho segnato alle 12 tutta la viteria con il bianchetto
con la dinamometrica a seguito ho ristretto la prima volta a 12Nm senza frenafiletti e la seconda volta a 14 per poi allentare e da li per 1h non si è mosso, sicuramente i due cuscinetti affiancati non erano entrati a battuta, infatti il punto si spostato
 

Allegati

  • 20210525_173402.jpg
    20210525_173402.jpg
    258,9 KB · Visite: 35
  • 20210525_173355.jpg
    20210525_173355.jpg
    241,4 KB · Visite: 35
  • 20210525_173344.jpg
    20210525_173344.jpg
    480,1 KB · Visite: 35

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.607
2.281
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
nel mio caso battere o usare la bussola pur protetta con il nastro minimo segna il telaio , se non peggio.
il lavoro l'ho fatto tutto da me, quindi con tutte le accortezze del caso, ho nastrato tutti i pezzi con nastro carta, ma dei segni mini ci sono.
come dice il mek vallo a spiegare ad un cliente
fatto un primo test dopo aver cambiato pure mc e olio sospensioni...ENJOY THE SILCENCE.
nessun rumore, solo uno snodo dell'ammortizzatore che dopo 15 minuti si è allentato di brutto ad ogni bunny hop.
ho segnato alle 12 tutta la viteria con il bianchetto
con la dinamometrica a seguito ho ristretto la prima volta a 12Nm senza frenafiletti e la seconda volta a 14 per poi allentare e da li per 1h non si è mosso, sicuramente i due cuscinetti affiancati non erano entrati a battuta, infatti il punto si spostato
Complimenti per la bici! Comunque una goccia di frenafiletto blu male non farebbe, su Aliexpress a 2-3€
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grazie
ce l'ho il frenafiletti, ma 12Nm non sono pochi, ho paura che poi non lo smonto più
sulle vecchie bici l'ho sempre usato ma le coppie di serraggio era 5 e 8, decisamente meno
per chiudere il quadretto olio di scorrimento sulla forcella e ammortizzaore
cuscinetti movimento centrale e serie sterzo
da poco cambiato cambio, catena e cuscinetti ruote
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo