cuscinetti TOP gamma 30x42x7 movimento centrale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
domandone tecnico riposto qui...
nel giro di pochi mesi sentendo strani cigolii, ho sostituito per 2 volte i cuscinetti movimento centrale della mia FatBoy specialized completamente rigida, risolvendo il problema per poche settimane poi i rumorini tornavano aumentando via via di intensità...

in prima battuta avevo messo roba commerciale da 5 euro, poi la seconda volta qualcosa di meglio mi han detto, cuscinetti da 15 euro l'uno... marca francese...

SKF cuscinetti a sfere 61806 2rs1 misura 30x42x7 mm


ma il problema è tornato lo stesso.... il negoziante mi ha detto che cuscinetti di quelle dimensioni per un movimento centrale di bici sono comunque SOTTO-dimensionati a suo parere...

che dite cambio tutto il movimento centrale o avete qualche marca di cuscinetto da consigliarmi top di gamma ma che resistano piuttosto a lungo ?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
domandone tecnico riposto qui...
nel giro di pochi mesi sentendo strani cigolii, ho sostituito per 2 volte i cuscinetti movimento centrale della mia FatBoy specialized completamente rigida, risolvendo il problema per poche settimane poi i rumorini tornavano aumentando via via di intensità...

in prima battuta avevo messo roba commerciale da 5 euro, poi la seconda volta qualcosa di meglio mi han detto, cuscinetti da 15 euro l'uno... marca francese...

SKF cuscinetti a sfere 61806 2rs1 misura 30x42x7 mm


ma il problema è tornato lo stesso.... il negoziante mi ha detto che cuscinetti di quelle dimensioni per un movimento centrale di bici sono comunque SOTTO-dimensionati a suo parere...

che dite cambio tutto il movimento centrale o avete qualche marca di cuscinetto da consigliarmi top di gamma ma che resistano piuttosto a lungo ?
Ma sei sicuro che il rumore provenga dai cuscinetti e non dagli inserti di plastica?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
potrebbe essere che i cuscinetti non lavorano perfettamente paralleli tra loro, in tal caso tendono a deteriorarsi in poco tempo; se è così basta far fresare con l'apposito strumento la scatola del movimento centrale
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Interessante, come risolvo però....

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
No andrebbe visto , ma le ultime specy non hanno più gli inserti in plastica e comunque ragionando lo avrebbero fatto anche appena cambiati.
Io ho paura invece che la guarnitura venga serrata in maniera non corretta , sovraccaricando le ralle interne dei cuscinetti che non hanno contrasto.
Quello oltre all'acqua rovina i cuscinetti, perchè lavorano sotto carico laterale-
hai una guarnitura specy o altra marca?
 

Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
domandone tecnico riposto qui...
nel giro di pochi mesi sentendo strani cigolii, ho sostituito per 2 volte i cuscinetti movimento centrale della mia FatBoy specialized completamente rigida, risolvendo il problema per poche settimane poi i rumorini tornavano aumentando via via di intensità...

in prima battuta avevo messo roba commerciale da 5 euro, poi la seconda volta qualcosa di meglio mi han detto, cuscinetti da 15 euro l'uno... marca francese...

SKF cuscinetti a sfere 61806 2rs1 misura 30x42x7 mm


ma il problema è tornato lo stesso.... il negoziante mi ha detto che cuscinetti di quelle dimensioni per un movimento centrale di bici sono comunque SOTTO-dimensionati a suo parere...

che dite cambio tutto il movimento centrale o avete qualche marca di cuscinetto da consigliarmi top di gamma ma che resistano piuttosto a lungo ?
La Skf è svedese, ed è l'azienda che produce i migliori cuscinetti al mondo. Io mi focalizzerei su qualcos'altro a questo punto, non credo che il problema possa venire da lì. Quei cuscinetti sostengono un carico radiale dinamico di 490kg, non saprei cosa si possa produrre con le gambe...ma sembra un po' difficile arrivare a quella cifra.

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Secondo me ha ragione chi dice che c'è un problema o con la scatola o con il serraggio, altrimenti non si spiegherebbe il dover cambiare 3 volte i cuscinetti in pochi mesi, a meno di guadare fiumi

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app


mi chiedevo non è che sbaglio qualcosa nell'inserimento ? in genere ingrasso sede e cuscinetti, poi li inserisco battendo piano con martelletto in gomma piena e poi li serro nella sede avvitando le pedivelle in battuta sui cuscinetti...

sbaglio ?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.386
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
per inserire i nuovi ,puoi aiutarti usando il vecchio.importante è battere su anello esterno.alternativa dal tornitore fatti realizzare apposito pezzo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mi chiedevo non è che sbaglio qualcosa nell'inserimento ? in genere ingrasso sede e cuscinetti, poi li inserisco battendo piano con martelletto in gomma piena e poi li serro nella sede avvitando le pedivelle in battuta sui cuscinetti...

sbaglio ?
Prima vanno mandati i. Battuta poi si adagia su di essi la guarnitura in modo che non abbia gioco laterale, ma che ruoti in massima libertà
 

Classifica mensile dislivello positivo