Cuscinetti ruota libera

Andrea_M_Rn

Biker popularis
23/5/19
87
16
0
34
Rimini
Bike
Scott Scale 910 "20
Buongiorno a tutti.
Dopo un lungo giro fatto sabato ho sentito dei rumori dal mozzo posteriore e ho scoperto essere il cuscinetto più esterno che smontando è praticamente esploso ed è rimasto il collarino incastrato al suo interno. Partendo dal presupposto che non riesco ad individuare nessun seriale del mio mozzo inerente ad modello etc, sono comunque riuscito a smontare l'altro cuscinetto individuando la misura De24xdi15x5. A tal proposito sempre per il fatto che non ho individuato nessun seriale della mia ruota libera ho dato per scontato che i cuscinetti all'interno siano entrambe della stessa misura e pertanto volevo chiedere a voi che sicuramente avete più esperienza di me se quello che ho dedotto è corretto. Vanno bene anche modelli non DT? nel caso?
Non l'ho detto nel testo del messaggio ma monto XT12V
Allego qualche foto per farvi capire il mio tipo di ruota e corpetto.
Posso tenerlo buono anche se è segnato oppure mi conviene sostituirlo?

Allegati

• 20210223_080323.jpg
    20210223_080323.jpg
    294,7 KB · Visite: 24
  • 20210223_072826.jpg
    20210223_072826.jpg
    387,2 KB · Visite: 24

Solda Gianluc

Biker immensus
23/12/13
8.955
806
0
Varese
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno a tutti.
Dopo un lungo giro fatto sabato ho sentito dei rumori dal mozzo posteriore e ho scoperto essere il cuscinetto più esterno che smontando è praticamente esploso ed è rimasto il collarino incastrato al suo interno. Partendo dal presupposto che non riesco ad individuare nessun seriale del mio mozzo inerente ad modello etc, sono comunque riuscito a smontare l'altro cuscinetto individuando la misura De24xdi15x5. A tal proposito sempre per il fatto che non ho individuato nessun seriale della mia ruota libera ho dato per scontato che i cuscinetti all'interno siano entrambe della stessa misura e pertanto volevo chiedere a voi che sicuramente avete più esperienza di me se quello che ho dedotto è corretto. Vanno bene anche modelli non DT? nel caso?
Non l'ho detto nel testo del messaggio ma monto XT12V
Allego qualche foto per farvi capire il mio tipo di ruota e corpetto.
Posso tenerlo buono anche se è segnato oppure mi conviene sostituirlo?
butta tutto e mettilo nuovo.

non va bene nessun altro modello se non il dt microspline per star racket

tipo questo https://www.gambacicli.com/it/dt-sw...0MbP-CxuHP3hEt_tq3hLwa_n4n6Bb8TRoCmqIQAvD_BwE

altrimenti, puoi artigianalmente materllare fuori i cuscinetti, ma ti troverai un accocchio.
perche non esiste che un cuscinetto "scoppi" e tutto il resto rimanga perfettamente integro

Andrea_M_Rn

Biker popularis
23/5/19
87
16
0
34
Rimini
Bike
Scott Scale 910 "20
butta tutto e mettilo nuovo.

non va bene nessun altro modello se non il dt microspline per star racket

tipo questo https://www.gambacicli.com/it/dt-sw...0MbP-CxuHP3hEt_tq3hLwa_n4n6Bb8TRoCmqIQAvD_BwE

altrimenti, puoi artigianalmente materllare fuori i cuscinetti, ma ti troverai un accocchio.
perche non esiste che un cuscinetto "scoppi" e tutto il resto rimanga perfettamente integro
A dire la verità il cuscinetto non è proprio esploso, ma si è disfatto alla prima martellata quanto ho tentato di estrarlo a causa della ruggine che aveva dentro...avevo preso troppa acqua. L'altro invece ho dovuto insistere per estrarlo. I cuscinetti li sostituisco in ogni caso, la domanda era se sostituire tutto il corpo della ruota libera...

Solda Gianluc

Biker immensus
23/12/13
8.955
806
0
Varese
Bike
A dire la verità il cuscinetto non è proprio esploso, ma si è disfatto alla prima martellata quanto ho tentato di estrarlo a causa della ruggine che aveva dentro...avevo preso troppa acqua. L'altro invece ho dovuto insistere per estrarlo. I cuscinetti li sostituisco in ogni caso, la domanda era se sostituire tutto il corpo della ruota libera...
La mia risposta era si. Cambia tutto. E al volo .

Ruota libera completa

Solda Gianluc

Biker immensus
23/12/13
8.955
806
0
Varese
Bike
ORDINATO ADESSO!! Grazie per la dritta! Naturalmente è comprensivo di cuscinetti montati pronto da essere montato vero?:saccio:
certo

poi ovviamente, lascia da parte il martello per i lavori futuri e installa correttamente la cassetta.
non deve succedere quello che ti è successo, probabilmente era montata male

• Mi piace
Reactions: Andrea_M_Rn

Andrea_M_Rn

Biker popularis
23/5/19
87
16
0
34
Rimini
Bike
Scott Scale 910 "20
Ho ordinato il pezzo nuovo da gambacicli, ma ieri ho comque trovato i due cuscinetti in un negozio amico a 18 euro entrambe. Ho montato ingrassato e rimontato il vecchio pacco pignoni senza l'ausilio di martello ma di solo il pollice e l'indice. La nuova ruota libera la monto con il nuovo pacco pignoni/corona nel prossimo cambio trasmissione. Porto ad esaurimento l'attuale che ha appena passato il 0.75%

MagicTartaruga

Biker ciceronis
19/4/20
1.579
680
0
52
Varese
Bike
Lynskey M240
Ho ordinato il pezzo nuovo da gambacicli, ma ieri ho comque trovato i due cuscinetti in un negozio amico a 18 euro entrambe. Ho montato ingrassato e rimontato il vecchio pacco pignoni senza l'ausilio di martello ma di solo il pollice e l'indice. La nuova ruota libera la monto con il nuovo pacco pignoni/corona nel prossimo cambio trasmissione. Porto ad esaurimento l'attuale che ha appena passato il 0.75%
..cosa intendi con 0,75? se è l'allungamento della catena sei già arrivato al momento del cambio