cuscinetti posteriori nerve am 2012

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
Ciao a tutti
vorrei cambiare i cuscinetti del carro della mia nerve am 6 2012, sento uno scricchiolio proveniente da zona movimento centrale e sono sicuro che sia lo snodo che c’è in prossimità a farlo

ho visto un po di discussioni in merito ma si riferivano tutte a modelli precedenti la mia, qualcuno sa indicarmi le specifiche dei cuscinetti di tutta la parte posteriore del telaio e magari anche dove ordinarli ( ho visto dal forum che qui ad esempio http://it.rs-online.com/web/ dovrebbero esserci)

chiedo appunto a qualcuno che magari ha fatto questo lavoro ultimamente, oppure smontando il tutto trovo delle sigle identificanti sui cuscinetti ?

grz!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
ok nessuno smonta carri nerve am...:-(
Oddio...calcola che la % di canyonisti è assai bassa, coloro che hanno la AM è ancor più bassa, che è iscritta al forum è ancor minore, e che per di più abbia avuto un problema come il tuo... praticamente le probabilità tendono a zero :specc:
Secondo me ti conviene contatta Canyon Italia e sentire cosa ti dicono.
Hai il modello 2012 per cui intuisco che la tua MTB abbia massimo 6 mesi di vita, per cui è ancora ampiamente in garanzia.
Se invece vuoi proprio arrangiarti a farti il lavoro mi sa che ti tocca prima smontare i cuscinetti e vedere dal vivo che sigla hanno e poi ordinarteli ;-) Probabilmente però saranno dei fuori standard (come ad esempio i cuscinetti del perno quadro truvativ che non si trovano in commercio se non prendendo tutto il movimento centrale :omertà:)
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
Ciao toni, tu dici che praticamente nessuno del forum potrebbe aver avuto questo problema? Bah, puo essere cmq il mio più che un vero problema era un azione di prevenzione, cioè già che uno scricchiola, me li recupero tutti per un futuro cambio, in vista di un uso intenso. Cmq Grz per il consiglio, era una delle cose che pensavo di fare, magari tartufo ancora un po per il forum, nel frattempo a canyon avevo gia` scritto per chiedere info sulle loro ispezioni e manutenzioni
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Ciao uno scricchiolio potrebbe essere dovuto a molti fatori, sporcizia e scarsa lurificazione in primis o magari qualche risonanza del telaio e' cmq un "difetto" molto raro sulle nerve AM, se vuoi i cuscinetti li puoi ordinare via mail a [email protected] ma prima ti consiglio di pulire bene la bici ed accertarti che tutto sia lubrificato a dovere e che i serraggi siano giusti.
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
grz per il riscontro

sicuramente proverò a pulire e lubrificare
una domanda: questa operazione può essere fatta lasciando i cuscinetti nella loro sede e, ovviamente, togliendo solo le viti di serraggio?

grz!
 

Elberry

Biker serius
24/9/09
281
0
0
Thiene VI
Visita sito
anche la mia cigola e fa pure un altro rumoraccio quando prende qualche asperità in pedalata (sempre dal posteriore), sto indagando. il cigolio sembrava la sella,credo che inizierò a smontarla (dopo 5000km inizi 2011) il canotto forcella l'ho ingrassato piu volte..
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
il mio rumore invece è sparito da solo, forse sono stato troppo apprensivo io! cmq ho dato una bella pulita generale e Wd40 sugli snodi senza togliere le viti di serraggio
 

ucio77

Biker novus
anch'io nerve am 8 del 2011 con scricchiolio sospetto dopo soli 1800 km e io peso 60 kg.....smontato movimento centrale ed è perfetto,smontato il carro e 3 cuscinetti cuscinetti su sei mezzi bloccati.....specie quelli che sono sul forcellino con scritto 140 attaccato al telaio.
dato che devo riassemblare il tutto sapete le copie di serraggio?non trovo da nessuna parte niente
grazie
 

Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
1.507
4
0
Scandicci
Visita sito
Allego qui il pdf dell'esploso della nerve modello 2010, dalla 2011 cambia l'idroformatura del tubo ma le coppie dovrebbero essere le stesse.
 

Allegati

  • nerve_am_10.pdf
    1,1 MB · Visite: 61

ucio77

Biker novus
grazie ringhio74 diciamo che cambia molto poco dal spaccato!
se riesco metto qualche foto del carro smontato che bisogna far attenzione al forcellino dove sta la pinza che ha 2 cuscinetti e bisogna tirarli fuori uno da una parte e uno dall'altra senza usare estrattori ma un cacciaspine e in mezzo hanno uno spessore
 

Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
1.507
4
0
Scandicci
Visita sito
grazie ringhio74 diciamo che cambia molto poco dal spaccato!
se riesco metto qualche foto del carro smontato che bisogna far attenzione al forcellino dove sta la pinza che ha 2 cuscinetti e bisogna tirarli fuori uno da una parte e uno dall'altra senza usare estrattori ma un cacciaspine e in mezzo hanno uno spessore

Ecco questa cosa mi interessa mi ero proprio bloccato su quei due cuscinetti. Spigami come hai fatto, se ci sei riuscito, a tirarli fuori.
 

ucio77

Biker novus
semplice ma è meglio essere in 2!
uno tiene il fofcellino.....quando guardi i 2 cuscinetti vedrai che hanno una leggera fessura e noterai lo spessore....con un cacciaspine di piccolo diametro vai nel piccolo spazio e vedrai che lo spessore si sposta un pò....poi con molta calma e un piccolo martello dai dei colpetti al cuscinetto che sta sotto che vedrai viene via facile!!
il secondo cuscinetto per tirarlo via vedrai che non avrai problemi dato che puoi operare tranquillo senza nessuna difficoltà!
 

ucio77

Biker novus
http://imageshack.us/a/img40/268/cuscinetto.jpg

ecco il particolare del doppio cuscinetto....uno è già rimosso
cuscinetto.jpg
cuscinetto.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo