Cuscinetti enduro movimento centrale? NO GRAZIE

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Vi racconto la mia storia:
dopo 2000 km decido di cambiare i cuscinetti del movimento centrale shimano e dopo aver letto le recensioni positive sul forum ho preso un kit enduro, questo:
http://www.enduroforkseals.com/id182.html
Effettivamente i cuscinetti piu'larghi dovrebbero dare dei vantaggi in termini di supporto e attrito.
Quando smonto gli shimano li trovo parecchio induriti, quindi era ora di cambiarli.
Beh dopo 1000 km l' asse ha preso gioco, per semplicita' rimonto due calotte nuove shimano; nelle vecchie noto che il sistema di tenuta enduro non ha funzionato, i cuscinetti sono arrugginiti e cigolanti e uno ha preso gioco...insomma alla fine meglio shimano mi sa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Strano, a me gli Enduro son sempre durati molto di più degli Shimano originali. Li uso solo per questo, visto che a livello di costo convengono gli originali...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Anche a me gli enduro sono durati parecchio,anzi sono pure riuscito a reingrassarli senza problemi.
A livello di costi non convengono per niente,direi che a conti fatti costano il doppio di una calotta shimano xt.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche a me gli enduro sono durati parecchio,anzi sono pure riuscito a reingrassarli senza problemi.
A livello di costi non convengono per niente,direi che a conti fatti costano il doppio di una calotta shimano xt.
Dipende da quanto durano: se come a me,abbondantemente più del doppio degli originali, possono convenire; se quanto a Darius72 no di certo.
Va comunque detto che periodicamente pulisco e reingrasso ambedue i tipi, visto che i cuscinetti sono molto esposti alle intemperie (specie quello sinistro).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma c'e' sempre lo sbattimento di -ordinare da us-smontare estrarre i cuscinetti-rimettere gli enduro.
La calotta shimano in 10 min la compro e la cambio!

Senza dubbio l'installazione è più immediata: via le calotte vecchie, su le nuove e via. Ma è anche vero che l'installazione un po' più complessa e l'ordine lo fai una sola volta, e con le calotte lo fai due volte. Insomma, come si dice da me "poggio e buca fanno pari" :mrgreen:

p.s. i cuscinetti Enduro si trovano anche in UK, per esempio da BETD.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse la breve durata di quelli di darius72 è stata causata proprio da un montaggio non perfetto...

La ruggine non puoi certo considerarla una conseguenza di un montaggio non perfetto... a meno di non averci messo il sigillo ma non credo sia questo il caso.
 

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Penso di averli montati bene...pero'il loro tanto decantato sistema di tenuta (l'anello rosso rotante) da me non ha tenuto, e' entrata l'acqua e la corrosione li ha sputtanati. Ammetto di non averli mai smontati per controllo...pero' ho fatto solo 1000 km. A un certo punto mi sono accorto che pedalando la moltiplica ballava di 3-4 mm dentro al deragliatore e ho smontato tutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo