Cuscinetti ceramici mozzi, ne vale la pena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
26
Caino
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
Buongiorno a tutti ragazzi, premesso che, al momento, non è ancora arrivata l'ora di cambiare i cuscinetti ai nostri mozzi (Tune King/Kong per mio papà e i miei Newmen 2nd gen.); il discorso che, però, mi balena in testa da un pò di tempo è:
I cuscinetti in ceramica valgono veramente l'esorbitante costo superiore rispetto ai classici cuscinetti?
Vedendo su un noto sito Francese molto ben fornito noto che dei normali cuscinetti Enduro (per esperienza, di ottima qualità) vanno dai 4 ai 7€ l'uno, a seconda delle misure, se andiamo invece sugli Enduro ceramici si va indicativamente dai 37 ai 48€ l'uno... Calcolando che nei 2 mozzi ci sono, in totale, 6 cuscinetti (se non erro nel Tune Kong ce ne sono 5 e non 4, quindi 7 in totale) il cambio cuscinetti verrebbe a costare un bel pò: indicativamente 250€ contro i 35€ dei cuscinetti normali.

Tornando alla domanda principale, da ignorante in materia di cuscinetti ceramici, ne vale la pena spendere questi, oltre, 200€ in più? Oltre alla scorrevolezza, in termina di durata sono simili oppure il chilometraggio che si percorre è grossomodo identico ai cuscinetti normali?
Per quanto riguarda gli Enduro in ceramica, hanno un costo giusto o eccessivo? Magari si trovano prodotti equivalenti meno blasonati a molto meno? Cambierebbe completamente la valutazione.

Grazie a tutti!
 

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
26
Caino
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
:i-want-t:
Mi vengono in mente altri mille modi per spendere 200€, ma non per dei cuscinetti che se va bene danno un minimo vantaggio a 30000 giri al minuto

Questa è un'altra domanda, spero sottintesa, che mi incuriosiva... Daranno dei benefici constatabili oppure sarebbe solo un "pallino" mentale?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Do' ragione in pieno a @dariorider , in ambito macchine utensili (su mandrini per centri di lavoro) , vengono utilizzati in ceramica sopra i 12000 rpm perché essendo in ceramica sono meno soggetti a dilatazioni termiche...quindi a mio modesto parere credo che su un mozzo bici non servano un gran che'.... poi la scimmia è sempre in agguato eh... :mrgreen:
Ps: sono anche molto permalosi quelli in ceramica...basta un urto un po' sostenuto che si "scheggiano" e fanno rumore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
26
Caino
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
Do' ragione in pieno a @dariorider , in ambito macchine utensili (su mandrini per centri di lavoro) , vengono utilizzati in ceramica sopra i 12000 rpm perché essendo in ceramica sono meno soggetti a dilatazioni termiche...quindi a mio modesto parere credo che su un mozzo bici non servano un gran che'.... poi la scimmia è sempre in agguato eh... :mrgreen:

Questa maledetta scimmia non si ferma mai, nemmeno quando sembra non poter desiderare altro:pirletto:
 
  • Haha
Reactions: zuc and D.Rider20

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Se vuoi avere una effettiva maggiore scorrevolezza senza spenderci troppo prendi gli enduro abec 5 a contatto angolare ma solo per l'asse non per la ruota libera
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non danno reali benefici, se guardi la potenza dissipata, è 0, gia con un cuscinetto normale, per vedere gli effetti devi almeno superare i 1500rpm per avere senso devi andare ben oltre.


al contrario un buon upgrade sono quelli in AISI 440. che hanno una elevata resistenza alla corrosione / contaminazione che è la parte fondamentale.


poi cuscinetti ceramici che io sappia non ne esistono in ambito mtb (parlo di ceramico puro, anello interno + anello esterno + kit sfere) ma esistono solo con sfere in ceramica.
 

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
26
Caino
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
non danno reali benefici, se guardi la potenza dissipata, è 0, gia con un cuscinetto normale, per vedere gli effetti devi almeno superare i 1500rpm per avere senso devi andare ben oltre.


al contrario un buon upgrade sono quelli in AISI 440. che hanno una elevata resistenza alla corrosione / contaminazione che è la parte fondamentale.


poi cuscinetti ceramici che io sappia non ne esistono in ambito mtb (parlo di ceramico puro, anello interno + anello esterno + kit sfere) ma esistono solo con sfere in ceramica.
Capisco, grazie!
Hai qualche brand di cuscinetti in AISI 440 da consigliarmi?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Do' ragione in pieno a @dariorider , in ambito macchine utensili (su mandrini per centri di lavoro) , vengono utilizzati in ceramica sopra i 12000 rpm perché essendo in ceramica sono meno soggetti a dilatazioni termiche...quindi a mio modesto parere credo che su un mozzo bici non servano un gran che'.... poi la scimmia è sempre in agguato eh... :mrgreen:
Ps: sono anche molto permalosi quelli in ceramica...basta un urto un po' sostenuto che si "scheggiano" e fanno rumore
Nelle auto da competizione si usano anche con regimi molto piu' bassi, ricordo che a Lemans nel 2005 tra i test e la gara passando da cusinetti mozzo in acciaio a rulli incrociati a sfere in ceramica abbiamo preso 7km/h, ma è un caso limite.
Nelle bici li giustifico sulle bdc, se proprio sul movimento centrale che non prende botte come puo' succedere ai mozzi e al massimo nelle pulegge del deragliatore.
Sui mozzi non li monterei.
 
  • Mi piace
Reactions: MuMuXt

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
non danno reali benefici, se guardi la potenza dissipata, è 0, gia con un cuscinetto normale, per vedere gli effetti devi almeno superare i 1500rpm per avere senso devi andare ben oltre.


al contrario un buon upgrade sono quelli in AISI 440. che hanno una elevata resistenza alla corrosione / contaminazione che è la parte fondamentale.


poi cuscinetti ceramici che io sappia non ne esistono in ambito mtb (parlo di ceramico puro, anello interno + anello esterno + kit sfere) ma esistono solo con sfere in ceramica.
Su Aliexpress li trvi in ceramica completi per i movimenti centrali, per mozzi ho sempre visto gli ibridi.
Riguardo a potenza dissipata 0 non sono propriamente d'accordo, direi che il termine "trascurabile" sia piu' corretto, la differenza tra normale e ceramico è tra trascurabile e men che trascuramible !
 
  • Mi piace
Reactions: MuMuXt

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Nelle auto da competizione si usano anche con regimi molto piu' bassi, ricordo che a Lemans nel 2005 tra i test e la gara passando da cusinetti mozzo in acciaio a rulli incrociati a sfere in ceramica abbiamo preso 7km/h, ma è un caso limite.
Nelle bici li giustifico sulle bdc, se proprio sul movimento centrale che non prende botte come puo' succedere ai mozzi e al massimo nelle pulegge del deragliatore.
Sui mozzi non li monterei.
Mah...sarà cosi...comunque su una bici (da 29 circa) una ruota a 40 km orari fa all'incirca 300 rpm ...per me i ceramici su qiesta applicazione sono superflui... poi uno sulla propria bici ci monta quello che vuole eh...;-)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Bisogna in prima istanza dividere tra i cuscinetti ibridi ovvero sfere ceramiche e piste in acciaio e cuscinetti 100% ceramici.
Il cuscinetto "assorbe" potenza quando riceve un carico e le seppur minime deformazioni di sfere e pista assorbono energia (non entro nel discorso delle fiction), maggiore è la deformazione o maggiore è la velocità maggiore è il vantaggio dei cuscinetti ceramici.
Nel caso della MTB il carico è talmente basso, rispetto al dimensionamento del cuscinetto che il guadagno è pressoché' nullo perche' le deformazioni sono quasi trascurabili e le veocità di rotazione sono altrettanto modeste.
Nelle auto da competizione ad esempio i cuscinetti in ceramica (ibridi sopratutto) si usano anche per regimi modesti ma con gradi carichi (come ad esempio i mozzi ruota), o nel cambio.
Io ammetto di averne preso qualcuno solo per scimmia e sinceramente non ho visto alcuna differenza, li ho messi sul BB (ibridi) e sulla gabbia (ceramici).
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and MuMuXt

Classifica mensile dislivello positivo