Cuscinetti carro

LeonBert

Biker novus
23/6/20
22
3
0
23
Pergine Valsugana Trento
Visita sito
Bike
Canyon torque Fabio Wibmer
Salve ragazzi,
Ho smontato la mia bici per andare a verificare lo stato dei miei cuscinetti, 4 di questi sono bloccati. Ne ho smontati due, ho tolto le schermature, ho pulito, reingrassato e reinserito i 2 cuscinetti nella sede ma nonostante tutto non girano benissimo, si sente che le sfere sono come un po' bloccate, non ho reingrassato bene? Avete dei consigli a riguardo? Fuori dalla sede giravano da dio
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Salve ragazzi,
Ho smontato la mia bici per andare a verificare lo stato dei miei cuscinetti, 4 di questi sono bloccati. Ne ho smontati due, ho tolto le schermature, ho pulito, reingrassato e reinserito i 2 cuscinetti nella sede ma nonostante tutto non girano benissimo, si sente che le sfere sono come un po' bloccate, non ho reingrassato bene? Avete dei consigli a riguardo? Fuori dalla sede giravano da dio
Se i cuscinetti fuori dalla sede girano bene ci sono errori di tolleranza nelle sedi dei cuscinetti stessi.Capisco la manutenzione ma aprire dei cuscinetti,pulirli,ingrassarli è lo stesso tempo che sostituirli…col fatto che sicuramente girano meglio(anche se quelli del telaio lavorano per massimo 25/30 gradi)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ti metti a smontarli, cambiali tutti direttamente. Ormai costano abbastanza anche quelli, ma meno fai togli e metti dalle sedi, meglio è per tolleranze e giochi.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.451
2.824
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il grasso nuovo, ovviamente,nn ripristina un cuscinetto che ha sede sfere o le stesse rovinate.se "gratta" si cambia e amen.
 

LeonBert

Biker novus
23/6/20
22
3
0
23
Pergine Valsugana Trento
Visita sito
Bike
Canyon torque Fabio Wibmer
Il grasso nuovo, ovviamente,nn ripristina un cuscinetto che ha sede sfere o le stesse rovinate.se "gratta" si cambia e amen.
Ok grazie a tutti, una marca valida semmai per i cuscinetti? Quelli originali erano cinesi e infatti sono durati poco, vorrei capire cosa prendere per evitare problemi di tolleranza, in ogni caso io li ho tolti e messi battendo forse anche questo non ha aiutato nel complesso
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.640
2.296
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
piccolo trucco per quando vai a rimettere i cuscinetti in sede: mettili in congelatore qualche ora prima

per la marca skf o fag o timken
 
  • Mi piace
Reactions: aria

LeonBert

Biker novus
23/6/20
22
3
0
23
Pergine Valsugana Trento
Visita sito
Bike
Canyon torque Fabio Wibmer
piccolo trucco per quando vai a rimettere i cuscinetti in sede: mettili in congelatore qualche ora prima

per la marca skf o fag o timken
Ok grazie della risposta, valuterò cosa fare visto che ho già rovinato le sedi un po' cercando di rimetterli, siccome in qualche modo girano proverò a ingrassare meglio prima e se diciamo girano decentemente me ne frego e lascio così (che poi 2 di questi sono nel telaio in carbonio e sicuramente non mi metto a battere col martello lì)
 

LeonBert

Biker novus
23/6/20
22
3
0
23
Pergine Valsugana Trento
Visita sito
Bike
Canyon torque Fabio Wibmer
Carbonio o alluminio, nn è quello il problema se si usano gli attrezzi giusto.
Ti ricordo cmq che "cinese" nn vuol dire per forza scadente.
Sì sì lo so era per farvi capire non per discriminare prodotti. Appunto dicevo non ho gli attrezzi giusti per quello sul carbonio non voglio mettermi a battere con legno e martello, perciò sostituire sarebbe un problema e per questo spero di potermela cavare solo pulendo e ingrassando
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io ho sempre preso Enduro Max, pensavo fossero il non plus ultra per il carro... non è così?
penso di sì perchè hanno molte più sfere rispetto ai cuscinetti tradizionali e per le piccole rotazioni del carro della bici sono più indicati perchè distribuiscono gli sforzi su più sfere. E gli Enduro Max solitamente sono anche pieni di grasso in modo da limitare il più possibile l'ingresso delle contaminazioni esterne.
Più che la marca in sè è la tipologia costruttiva ad essere diversa e migliore per i cuscinetti del carro.
 
Ultima modifica:

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.076
1.179
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
ragazzi, devo sostituire un enduro 6900Z come da foto, fa parte del link inferiore Tallboy V3. Purtroppo vedo 6900 di ogni tipo ma sto Z appare solo nei kit completi.Ho visto in video che un lato non e' schermato per potere essere ingrassato, mentre l'esterno ha la schermatura in gomma (che potrei recuperare dai vecchi) ma deve pero' avere la sede per ospitarlo.
Sto impazzendo cosa devo prendere?
grazie per una dritta.. IMG_8214.JPG
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.451
2.824
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ragazzi, devo sostituire un enduro 6900Z come da foto, fa parte del link inferiore Tallboy V3. Purtroppo vedo 6900 di ogni tipo ma sto Z appare solo nei kit completi.Ho visto in video che un lato non e' schermato per potere essere ingrassato, mentre l'esterno ha la schermatura in gomma (che potrei recuperare dai vecchi) ma deve pero' avere la sede per ospitarlo.
Sto impazzendo cosa devo prendere?
grazie per una dritta.. Vedi l'allegato 592802
Li trovi su amazon.anche se hanno doppia schermatura, vanno bene lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.112
0
Visita sito
Se i cuscinetti fuori dalla sede girano bene ci sono errori di tolleranza nelle sedi dei cuscinetti stessi.Capisco la manutenzione ma aprire dei cuscinetti,pulirli,ingrassarli è lo stesso tempo che sostituirli…col fatto che sicuramente girano meglio(anche se quelli del telaio lavorano per massimo 25/30 gradi)
quindi potrebbe essere una buona idea ruotarli di 90° e rimetterli...:nunsacci:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.112
0
Visita sito
Ma dai .. secondo me è una cavolata.ti sbatti x levarlo per poi rimettere lo stesso ruotato....
anche trovarne un'altro che vada bene è uno sbattimento...
e poi se sono usurate solo alcune sfere su un arco angolare così limitato, ruotandolo dovresti ripristinare praticamente il 100% della funzionalità no?
poi se a te sembra "normale" buttare via una cosa che funziona e farne arrivare un'altra dall'altra parte del mondo, in pacco aereo espresso, con danni ambientali correlati enormi in proporzione al vantaggio ottenibile, ti sembra una cosa giusta e sensata non so che dirti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo