Ciao a tutti dovrei campiare i cuscinetti delcarro della mia SJ perche' usurati (vanno a scatti e si bloccano) ma non so come fare!
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti dovrei campiare i cuscinetti delcarro della mia SJ perche' usurati (vanno a scatti e si bloccano) ma non so come fare!...
Intanto procurati i cuscinetti di ricambio:
- 2pz 6802 (24x15x5) RS Full Complements /pieno riempimento, senza gabbia-sfere) per il fulcro principale del chainstay, al bb (se necessario...)
- 4pz 688 (16x8x5) per lo shock link, il biscotto al quale si attacca l'ammo.
- 4pz 6800 2RS (19x10x5) per il giunto Horst (quello vicino alla ruota).
Per smontare:
- quelli dei primi due punti non sono complicati, in quanto c'è accessibilità da lato opposto per inserire un cacciaspine e spingerli fuori picchiando sullo stesso col martello (a ore 6 e oer 12, alternativamente), tanto li devi buttare!
- per gli ultimi, quelli del giunto Horst, è un pò più complicato perchè sono montati in coppia contrapposta, con battuta in mezzo, e quindi non c'è accessibilità per "spingerli".
Bisogna tirarli.
Se non hai un estrattore da interni (ø 10mm) puoi usare un tassello ad espansione, quelli da muro, come da allegato.
Ricorda che, come ti ha ben detto Andrea321, che scaldando la sede in alluminio con un phon da carrozieri, la dilatazione superiore rispetto all'acciaio, ridurrà l'interferenza di accoppiatura e faciliterà (assai!) l'estrazione, considerando anche l'ossidazione che si è creata.
Per montare:
- annota bene le sequenze di spessori, distanziali e ammenicoli vari (magari fai una foto man mano che smonti), o consulta il manuale (http://service.specialized.com/coll...assets/pdf/FSR---2006-SJ-FSRxc-FSR-Manual.pdf ) perchè assolutamente da rispettare!
- usa i cuscinetti vecchi per "spingere" dentro le sedi i nuovi: usa una barra filettata della stessa misura del diametro interno, con due grosse rondelle che coprano il diametro esterno (19mm) del cuscinetto. La sequenza sarà: dado-rondella-vecchio c-nuovo c- sede-nuovo c-vecchio c-rondella-dado. In questo modo spingerai solo sulla pista esterna, salvaguardando il cuscinetto.
Ottima idea davvero!
Io però dopo sei anni sono riuscito a pulirli bene tutti e a cambiarne solo uno. Visto che costano non poco (circa 10 euro l'uno e sulla mia erano 12..), io proverei a pulirli prima.. e come ho scritto più su (e come nella guida), si può provare anche senza smontarli
A me hanno detto che essendo cuscinetti commerciali si trovano a 2 euro...
...
A me hanno detto che essendo cuscinetti commerciali si trovano a 2 euro...
ieri ho provato a pulirli ma non scorrevano lo stesso e alcuni erano rotti!
l'ingabbiatur spezzta e i cuscinetti in coppia!
Il consiglio che posso darti è di aquistare il kit completo in rete.
È importante, per la durata e la performance, rispettare la specifica Full Complements (pieno riempimento) dove indicata, e quelli non li trovi facilmente in ferramenta e/o utensileria.
Dai un occhio ai kit Enduro (http://www.enduroforkseals.com/id211.html), li trovi anche su altri siti, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
In realtà io cuscinetti a due euro non ne ho mai visti...
Non capisco perchè mi hai quotato, non ho consigliato io cuscinetti scrausi...