Cuscinetti carro Neuron

Mefaustox

Biker popularis
28/9/17
75
20
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Neuron 2017
Ciao a tutti
Sono possessore di una Canyon al 27.5 del 2017, felice possessore. Tuttavia ultimamente sto avendo dei problemini e vorrei capire se la causa sono io o funziona proprio così.
In pratica circa 3 mesi fa, facendo manutenzione, avevo trovato due cuscinetti del carro che grattavano, per cui li avevo fatti cambiare dal meccanico, che me li ha sostituiti con due della marca Enduro.
Qualche giorno fa, sempre facendo manutenzione, mi accorgo che i cuscinetti montati sono completamente grippati, e non solo quelli anche altri tre. Sono riuscito a sboccarli, anche se adesso si sente che non sono fluidi e grattano.
La domanda è: possibile che in tre mesi e meno di 1000 km io debba di nuovo cambiare praticamente tutti i cuscinetti del carro? é una cosa normale?
TRa l'altro non ho mai usato l'idropulitrice o sgrassanti aggressivi per lavare la bici..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.236
28.364
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Normale proprio non è, almeno la ex spectral 2016 di mio negli anni ho sostituito solo i due cuscinetti zona ammortizzatore perché avevano preso gioco e dopo averla lavata usciva ruggine, gli altri mai avuto problemi e la lavo solo con idropulitrice
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti
Sono possessore di una Canyon al 27.5 del 2017, felice possessore. Tuttavia ultimamente sto avendo dei problemini e vorrei capire se la causa sono io o funziona proprio così.
In pratica circa 3 mesi fa, facendo manutenzione, avevo trovato due cuscinetti del carro che grattavano, per cui li avevo fatti cambiare dal meccanico, che me li ha sostituiti con due della marca Enduro.
Qualche giorno fa, sempre facendo manutenzione, mi accorgo che i cuscinetti montati sono completamente grippati, e non solo quelli anche altri tre. Sono riuscito a sboccarli, anche se adesso si sente che non sono fluidi e grattano.
La domanda è: possibile che in tre mesi e meno di 1000 km io debba di nuovo cambiare praticamente tutti i cuscinetti del carro? é una cosa normale?
TRa l'altro non ho mai usato l'idropulitrice o sgrassanti aggressivi per lavare la bici..
Ciao, dipende
Intanto la Canyon non monta enduro ma cuscinetti di diversa marca e generalmente a contatto obliquo, almeno la mia
Poi purtroppo i cuscinetti dei carri non ruotano in toto, ma fanno una porzione angolare di circa 30 gradi ad esagerare, dunque se acqua e umido si inserisce al loro interno si rovinano.
Il rovinarli dipende molto da quanta acqua hai preso ultimamente , io tanta :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Mefaustox

Mefaustox

Biker popularis
28/9/17
75
20
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Neuron 2017
Intanto la Canyon non monta enduro ma cuscinetti di diversa marca e generalmente a contatto obliquo, almeno la mia
Ciao
Come faccio a sapere se sono a contatto obliquo? sull'esploso ci sono le sigle, ma cercando non ho trovato nulla di uguale. Il meccanico aveva quelli e li ho fatti montare, mi ricordo che gli dissi sta cosa del contatto obliquo perchè l'avevo letta in una discussione qui sul forum, ma lui credo non sapesse nemmeno di cosa stavamo parlando... Tu se posso chiederti, li hai trovati da qualche parte che non fosse direttamente canyon?

in effetti ho preso un pò d'acqua e fango, ma se ogni volta devo cambiare i cuscinetti, mi conviene uscire solo quando splende il sole....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
Come faccio a sapere se sono a contatto obliquo? sull'esploso ci sono le sigle, ma cercando non ho trovato nulla di uguale. Il meccanico aveva quelli e li ho fatti montare, mi ricordo che gli dissi sta cosa del contatto obliquo perchè l'avevo letta in una discussione qui sul forum, ma lui credo non sapesse nemmeno di cosa stavamo parlando... Tu se posso chiederti, li hai trovati da qualche parte che non fosse direttamente canyon?

in effetti ho preso un pò d'acqua e fango, ma se ogni volta devo cambiare i cuscinetti, mi conviene uscire solo quando splende il sole....
Lo vedi perché non hanno un contrasto interno
 

Mefaustox

Biker popularis
28/9/17
75
20
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Neuron 2017
Lo vedi perché non hanno un contrasto interno
grazie
comunque, se può essere utile per qualcuno, ho trovato questo annuncio su ebay:


in pratica il venditore afferma, nella descrizione, che i cuscinetti a contatto angolare sembra durino meno di quelli normali, quindi vende i kit sia con cuscinetti obliqui (ACB) che normali.
 

Classifica mensile dislivello positivo