Cuscijetti mozzi completamente inchiodati

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, cio' e', dopo pochi km di utilizzo ho dovuto sostituire i cuscinetti( uno per lato)di etrambe la ruote,della fulcrum passion 3, poiche' erano totalmente inchiodati.
Per intenderci anche mettendoli in morsa,bloccando la parte centrale, e provando a farli girare non cedevano di un micron,per capire il motivo li ho aperti.
In etrambi ho trovato dentro una pastella marroncina, da pricipio pensavo fosse ruggine, ma avendo messo a bagno una notte il cuscinetto nel wd40 e un altra notte in un prodotto sciogliruggine,avrebbe dovuto perlomeno cambiare colore,allora penso sia fanghiglia.
Domanda , come puo' essere entrata cosi facilmente cosi' tanta roba da inchiodare un cuscinetto sigillato nuovo?
Aggiungo anche che un cuscinetto aveva dentro del grasso, ma che non ha impedito il grippaggio, mentre l'altro era addirittura senza traccia di grasso.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.456
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se, come pare, parli di ruote nuove è molto probabilmente che si tratti di un difetto di costruzione o assemblaggio, non è normale che un cuscinetto per quanto scandente duri pochi km.
La tecnologia dei cuscinetti è ormai collaudatissima sul mercato ci sono prodotti a pochi euro che offrano già prestazioni più che accettabili ed anche decisamente lunghe.
I cuscinetti sigillati dei mozzi sono pensati per durare molti km e non temono acqua o sporco; ruote anche di primo montaggio possono essere usate per anni senza manutenzione perdendo solo un po' di scorrevolezza.
 

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
20201201_182414.jpg
Cuscinetti scadenti, titolo sbagliato e lavaggi sospetti
Il titolo e' sbagliato ok, alche le ruote non sono certo di alta gamma ma neanche di bassa', i cuscinetti invece sono normali cuscinetti industriali, forse il sistema del mozzo per proteggerli non e' ottimale e dovrei evitare assolutamente di usare l' idropulitrice con queste ruote, cosa che ho fatto per anni con altre bici senza troppi problemi.
La cosa che mi lascia perplesso che smontando il tutto non ho trovato sporco in giro ma solo dentro il cuscinetto
 

Allegati

  • 20201205_111347.jpg
    20201205_111347.jpg
    572,2 KB · Visite: 6

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Se, come pare, parli di ruote nuove è molto probabilmente che si tratti di un difetto di costruzione o assemblaggio, non è normale che un cuscinetto per quanto scandente duri pochi km.
La tecnologia dei cuscinetti è ormai collaudatissima sul mercato ci sono prodotti a pochi euro che offrano già prestazioni più che accettabili ed anche decisamente lunghe.
I cuscinetti sigillati dei mozzi sono pensati per durare molti km e non temono acqua o sporco; ruote anche di primo montaggio possono essere usate per anni senza manutenzione perdendo solo un po' di scorrevolezza.
Anche io ho pensato ad un errore di assemblaggio dalla nascita, che magari abbiano stretto troppo le ghere,ma non ne sono sicuro 20201129_141755.jpg 20201129_141755.jpg
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
In realtà i cuscinetti "sigillati" non sono a tenuta stagna , è più difficile che entri lo sporco e l'acqua, questo si' , ma se malauguratamente entra acqua fa' più fatica ad uscire e ristagnando poi crea quel mix di grasso secco/ruggine che inchioda le sfere , quindi mooolta attenzione con idropulitrici ecc..
 

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Se come scrivi, queste ruote hanno effettivamente pochi chilometri, è alquanto strano lo stato dei cuscinetti. Mi viene da pensare male a riguardo il posto dove li premetto

Se come scrivi, queste ruote hanno effettivamente pochi chilometri, è alquanto strano lo stato dei cuscinetti. Mi viene da pensare male a riguardo il posto dove li hai comprati...
Ho coprato queste ruote da un negozio online da cui ho comprato altre volte senza avere problemi, le ho scelte per il buon rapporto prezzo/peso e speravo qualita', peso perche mi sono "costruito" un MTB per la salita il piu' possibile leggera, senza spendere troppi euro, le ruote sono veramente leggere ma anche un po delicate, gia' dalle prime pedalate sentivo strani rumori,(sten sten) penso che provenissero dai raggi a testa piatta che si assestavano,bho? In piu' sono consigliate per ciclista di peso non superiore ai 90km, giusto giusto il mio peso, infatti un cerchio si e' gia' bozzato,ovalizzandosi per un colpo secco preso nel saltare un canale in discesa,colpa mia.
Comunque qualche dubbio c'e' l'ho, non tanto su chi me le ha vendute piu' che altro su chi le ha assemblate, essendo che le ruote vengono vendute sia con corpetto ruota libera sram xd che hg shimano ,bisogna vedere se dopo uscite dalla fabbrica qualche rivenditore ci abbia messo mano in base alle esigenze di vendita,ma solo solo ipotesi, resta comunque il dubbio su come mai delle ruote seminuove possono avere questo problema
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo