Curve in derapata

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
dò una rispolverata a questo topic...ma mi è sorto un, dubbio dopo le prime uscite col mio frontino abbastanza xc, volevo iniziare ad affrontare le curve in maniera più corrette e soprattutto evitando di andare dritto ogni volta...cerco di trovare la posizione per caricare bene l' anteriore...ma alla fine in pratica mi ritrovo tutto carico sul manubrio stile supermotard...mi sa che sbaglio da qualche parte...dove?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

E' abbastanza giusto. Solitamente su bici da XC non è necessario stare moltissimo avanti, poichè l'assetto performante in salita comporta una posizione piuttosto avanzata. Devi cercare di piegare il manubrio come dice walks.
Ricorda sempre che: se parte il posteriore lo recuperi, se parte l'anteriore sei per terra. Se carichi l'anteriore questo avrà più grip e non scapperà.

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Grazie, devo dire che poi anche la componente psicologica influisce forse la mie gomme non mi danno tutta sa sicurezza (tra l' altro stavo pensando di cambiarle conn una sezione maggiore), grazie dei consigli.
ciao

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
648
229
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
La derapata infondo serve a tagliare le curve passando all'interno,quando l'alta velocità butterebbe all'esterno. Così disse Sam Hill. " A volte bisogna rallentare per andare più veloci". Ovvero entrare in curva rallentando un pelo , puntando verso l'interno ,in modo da derapare (e non sgommare attenzione) e uscirne avendo perso meno velocità possibile. Tutto sta nel rendere la derapata fluida.
Un consiglio : tenere i gomiti alti in derapata, non so perchè ma aiuta il controllo. Guardate i motocrossisti.

Nelle curve strette anche i pro bloccano il posteriore se arrivano a manetta.... guardate bene i video, non parlo per sentito dire.

MEDAMAX

Biker tremendus
25/6/08
1.104
0
0
52
ITALIA-sicilia
Visita sito

Scusa la mia ignoranza,ma la differenza tra derapare e sgommare?

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
648
229
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Scusa la mia ignoranza,ma la differenza tra derapare e sgommare?

Con la sgommata blocchi il posteriore e fai scodare da parte la ruota dietro e ti fermi.Con la derapata metti la ruota dietro di traverso , perdendo meno velocità possibile e scivoli di traverso nella curva.
Guarda Fast 'n fourius Tokio drift...è la stessa cosa ma con la macchina.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
In questo video si vedono un po' di derapate.
Effettivamente il rider solleva parecchia polvere, quindi possiamo dire che John Tomac era un biker poco capace...

Qui parliamo delle prime MTB...
Quando non esistevano le full, non esistevano le gomme performanti di adesso, i freni potenti come quelli moderni e le sospensioni di ultima generazione. Si girava con la sella alta, con bici con geometrie poco adatte alla discesa.
Lo stile di guida era diverso, le discese quindi più difficili. Sinceramente impostare una derapata con una front è dura senza usare il freno. Inoltre aggiungiamo che l'obiettivo del video è far spettacolo. E qualche derapata fa show.
Oggi come oggi un buon rider non scende in questo modo.

Guardati questo video. Così è come dovrebbe scendere un bravo rider, in maniera pulita e veloce:
http://it.youtube.com/watch?v=KKq4XsPv6vA

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo