Curve in derapata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
vai in un bel piazzale sterrato, metti delle gomme vecchie e prova... all'inizio tenendo il piede interno giu', poi via via che migliori anche senza
in realta' non c'e' un granche' da spiegare, e' piu' che altro una questione di equilibrio, e per trovarlo devi provare

una cosa: cerca di stare col peso molto in avanti (sulle mani) per favorire lo scivolamento del posteriore e per evitare che scivoli anche l'anteriore... se stai col peso tutto sui pedali devi frenare come un pazzo per inchiodare e derapare, eppoi appena smetti di frenare la gomma riprende subito aderenza e ti sbalza via
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Un consiglio etico... i bikers educati non lasciano segni sul sentiero. La derapata è affascinantissima anche per me, ma bisogna cercare un po' di controllarsi. e poi secondo mè è più difficile (ergo molto più appagante) curvare con la tecnica giusta con le ruote al limite, ma pur sempre senza strisciare.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Un consiglio etico... i bikers educati non lasciano segni sul sentiero. La derapata è affascinantissima anche per me, ma bisogna cercare un po' di controllarsi. e poi secondo mè è più difficile (ergo molto più appagante) curvare con la tecnica giusta con le ruote al limite, ma pur sempre senza strisciare.

Come non quotarti :celopiùg: ... e non e' solo questione etica/educazione: la derapata e' il modo piu' facile per fare una curva e certo non e' il piu' veloce; chi derapa sistematicamente di solito viene considerato un po' "impedito" e non a sproposito.
Puo' capitare, di solito quando si arriva "lunghi", e proprio per cio' denota un errore di conduzione.
Senza contare che copertoni e pastiglie dei freni non crescono come funghi! :smile::smile::smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Su percorsi battuti da altri bikers o peggio su campi gara avete pienamente ragione ma ci sono delle eccezioni.
Personalmente quando ho poco tempo esco su alcuni "percorsi" (siamo io e le mucche) a pochi km da casa sui quali vado a divertirmi guidando in modo aggressivo e un pò a limite. Le strade sono spesso battute da trattori (non vi dico quando son passati di lì i cingolati..............ma il terreno forse è di quello lì :mrgreen:) e quindi in queste circostanze il problema non si pone.
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Grazie delle risposte!

Ma da principiante mi pare che derapare aiuti in quei passaggi così stretti che senza "spostarsi" bruscamente non si riesce a far passare la bici...l'alternativa (come faccio adesso) è fermarsi, spostare la bici e ripartire...o mi sbaglio?

Ciao

Andrea
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
SCHERZOSO MODE:
guarda il derapone finale e....permettimi la battuta....mi piacerebbe essere impedito la metà di lui!!!!!!!

Giusto per trovare il pelo nell'uovo ;) ...Steve Peat (!) giunto secondo quel passaggio imho l'ha fatto meglio, la sbandata di Sam Hill -vincitore- e' appunto una correzione con tanto di piedino a terra...

Detto questo... quelli sono alieni! :celopiùg:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
bhe non sarei così drastico sulle derapate (a parte che sono goduriosissime!!)... dipende molto dalla bici, con la front sono molto più facili anche perchè hai meno trazione e piuttosto che farsi sbalzare via da una pietra è meglio buttarla giù in derapata, io ho molto più controllo in certe situazioni così... adesso che comincio a usare la full mi rendo conto che con la full non è la tecnica più redditizia in effetti...
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
a proposito di curve in derapata, chi di voi riesce a fare delle lunghe derapate senza toccare freno? io ho imparato a farlo da un pò di tempo e devo dire che ci si diverte abbastanza però dalla parte della tecnica non serve a niente a meno che non si disponga di una carreggiata di almeno un metro per farla...(col rischio che se però la gomma aderisce al terreno fai uno di quei voli che ti raccolgono con il cucchiaino:smile::hahaha:!!!!!!)
 

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito
a proposito di curve in derapata, chi di voi riesce a fare delle lunghe derapate senza toccare freno? io ho imparato a farlo da un pò di tempo e devo dire che ci si diverte abbastanza però dalla parte della tecnica non serve a niente a meno che non si disponga di una carreggiata di almeno un metro per farla...(col rischio che se però la gomma aderisce al terreno fai uno di quei voli che ti raccolgono con il cucchiaino:smile::hahaha:!!!!!!)

come si fa??:nunsacci:
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
io ho imparato un pò per fortuna un pò per necessità.....vi spiego.....ero in un piazzale scivolosissimo (bagnato)......mi accorgo che piegando un pò scivolava la ruota anteriore se tenevo il peso centrale.....quindi mi sono detto: se tengo il peso davanti la ruota non scivola più....provo a farlo ed era così, però piegando di più scivolava il posteriore......esercitandomi varie volte ( e cadendo parecchie volte) sono riuscito a farlo anche sull'asfalto grezzo.......la mia gomma posteriore lo sa bene...:rosik: ora voi provate a fare come me....armatevi di ginocchiere e casco e cercatevi un bel piazzale MATTONELLATO e provate a scivolare.....ah, dimenticavo, per cominciare senza rischi incominciate a far derapare il posteriore aiutandovi col freno, poi pian piano vi allenate ad usarlo sempre meno, finchè non ne farete a meno......oramai sono abituato ad usare questa tecnica di impostazione delle curve e mi sono accorto che ora la gomma ha sempre meno spiattellamenti dovuti alle strisciate.....provate anche a farlo pedalando facendo pattinare la ruota finchè non imparerete a fare un testacoda con 3 pedalate....non serve a niente farlo però almeno quando non sapete cosa fare vi garantisco che almeno vi divertirete con poco......e vi aiuterà anche a chiudere una curva nel caso vi troverete un pò "lunghi" OCCHIO PERò!!!!!!!!!!!!:arrabbiat:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come non quotarti :celopiùg: ... e non e' solo questione etica/educazione: la derapata e' il modo piu' facile per fare una curva e certo non e' il piu' veloce; chi derapa sistematicamente di solito viene considerato un po' "impedito" e non a sproposito.
Puo' capitare, di solito quando si arriva "lunghi", e proprio per cio' denota un errore di conduzione.
Senza contare che copertoni e pastiglie dei freni non crescono come funghi! :smile::smile::smile:

Quoto. La derapata sistematica è una manovra da biker inesperto che non riesce ad affrontare le curve nel modo corretto.
La derapata va usata al limite come correzione perchè:
- è inutile in quanto ti fa perdere velocità
- rovina il sentiero

La sbandata di Sam Hill non è una derapata col freno. Si tratta di una sbandata senza freno che è molto diverso dall'"arare il sentiero" perchè non si riesce a scendere in altro modo. Il pratica Sam è arrivato a cannone nella curva in contropendenza, non era perfettamente in traiettoria (o forse era troppo veloce!) e per non andare dritto ha corretto la curva facendo derapare il posteriore in modo da rimanere in traiettoria. Di fatto è stata la velocità a farlo sbandare, non c'è stato bisogno di toccare il freno.
Ben diverso è il discorso derapata col freno. E' pieno di bikers poco capaci che non sapendo affrontare curve strette (soprattutto tornantini) danno una pinzata secca e fanno scivolare il posteriore. Questa manovra della anche "zappata" non ha alcun vantaggio da un punto di vista della discesa, è solo un sistema per superare una situazione che altrimenti non si riuscirebbe ad affrontare. Per non parlare poi di quelli che su tratti appena un minimo ripidi scendono col posteriore bloccato. Niente di più sbagliato!
Bisogna seguire la regola che quando si blocca la ruota (anteriore o posteriore) significa che si ha sbagliato qualcosa.
Il bravo rider scende sempre pulito, sembra quasi non toccare il terreno. Chi scendendo solleva nuvoloni di polvere, arriva in curva scomposto, sembra un flipper impazzino in mezzo ai sassi non è un bravo rider.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
cioè sollevare la ruota dietro e metterla dove si vuole? come si fa?

Peso avanzato, posizioni il manubrio nella direzione di uscita del tornante, pinzata secca, sollevi il posteriore (senza ribaltarti :smile:), con un colpo di reni fai girare la bici a dx o a sx, quando è in posizione molli il freno davanti lasciando appoggiare delicatamente il posteriore e riportando il peso arretrato per affrontare gli ostacoli successivi. Il movimento iniziale di ruotare il manubrio, pinzare e sollevare l'anteriore vanno fatti quasi contemporaneamente.
Le pedivelle vanno orizzontali e può essere utile tenere il piede esterno avanzato (almeno io mi trovo meglio così).
La difficoltà è su fondi sdrucciolevole trovare il giusto avanzamento del peso per non capottarsi e allo stesso tempo non perdere grip all'anteriore.
Ovviamente a dirsi sembra una cavolata, poi sul campo ci va un po pratica.
Se vuoi approfondire:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57404
 

Classifica mensile dislivello positivo