Curve con terreno sdrucciolevole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio D'Angelo

Biker novus
7/2/21
2
0
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
Wilier triestina 407
Salve a tutti oggi vorrei porvi una domanda tecnica, confidando che nei numerosi lettori di questo sito ci sia qualcuno che mi possa chiarire le idee. Oggi ho affrontato un sentiero alle pendici del Vesuvio (zona Ottaviano, per i curiosi) costituito da numerosi tornanti. Il terreno essendo vulcanico era molto sdrucciolevole e "sabbioso" tutte le curve erano senza appoggio e siccome i tornanti all'interno della curva tendevano ad essere molto più pendenti per non caricare troppo l'anteriore tendevo ad utilizzare la traiettoria esterna, ma comunque percepivo che l'anteriore tendeva a scivolare ed ad essere instabile, per cui guardando anche gli altri ciclisti che scendevano bloccando la ruota posteriore ho provato ad imitarli, e ho notato che effettivamente sia a livello di sicurezza che a livello di velocità andava molto meglio. Ora la mia domanda é: é corretto utilizzare questa tecnica? Ho visto molti video in cui sconsigliavano di sgommare per i sentieri, ma effettivamente in questo caso ho trovato giovamento, quindi vorrei sapere la vostra opinione e magari ricevere qualche consiglio per migliorare.
PS. Scusate per la lunghezza del messaggio, grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La ruota bloccata è solitamente una tecnica da caproni, e in presenza di sentieri in terra compatta, da teppisti della mtb, In talune circostanze però può essere l'unica alternativa per effettuare cambi di direzione senza perdere troppa velocità, ma parliamo di terreni particolari, con spesso fondo ghiaioso ad esempio. In altre situazioni si usano tecniche diverse, come quelle illustrate nei link del post precedente.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
La ruota bloccata potrebbe essere usata solo per correggere la traiettoria nei casi in cui sia stata impostata male la curva, quindi l'errore è già stato commesso prima. Se si imposta bene la trattoria non c'è mai bisogno di bloccare il posteriore.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Secondo me non è la tecnica corretta anche se probabilmente è quella più divertente e quindi probabilmente è quella che userei anch'io.
Il problema che bloccando il posteriore non hai direzionalità e quindi non puoi impostare la migliore traiettoria inoltre allunghi moltissimo la frenata da non trascurare che questa tecnica massacra il fondo se sul quel sentiero passano un po' di biker è tutti "sgommano" dopo una settimana ci saranno dei solchi enormi poi con la pioggia quei solchi diventeranno dei torrenti rendendo il tratto impercorribile.
 

Classifica mensile dislivello positivo