Salve a tutti oggi vorrei porvi una domanda tecnica, confidando che nei numerosi lettori di questo sito ci sia qualcuno che mi possa chiarire le idee. Oggi ho affrontato un sentiero alle pendici del Vesuvio (zona Ottaviano, per i curiosi) costituito da numerosi tornanti. Il terreno essendo vulcanico era molto sdrucciolevole e "sabbioso" tutte le curve erano senza appoggio e siccome i tornanti all'interno della curva tendevano ad essere molto più pendenti per non caricare troppo l'anteriore tendevo ad utilizzare la traiettoria esterna, ma comunque percepivo che l'anteriore tendeva a scivolare ed ad essere instabile, per cui guardando anche gli altri ciclisti che scendevano bloccando la ruota posteriore ho provato ad imitarli, e ho notato che effettivamente sia a livello di sicurezza che a livello di velocità andava molto meglio. Ora la mia domanda é: é corretto utilizzare questa tecnica? Ho visto molti video in cui sconsigliavano di sgommare per i sentieri, ma effettivamente in questo caso ho trovato giovamento, quindi vorrei sapere la vostra opinione e magari ricevere qualche consiglio per migliorare.
PS. Scusate per la lunghezza del messaggio, grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo.
PS. Scusate per la lunghezza del messaggio, grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo.