Ultimamente mi sto intrippando con le curve e vorrei chiedere a chi ha molta esperienza quali tipologie di curve (se ci sono) è preferibile siano affrontate con i pedali allo stesso livello piuttosto che con il classico pedale esterno abbassato?
infatti, quando dico che non è funzionale, significa che non funziona.
in generale col pedale basso abbassi anche il baricentro
e la metafora che l'ho fatta a fare?
varia la posizione del baricentro?
no, imho, perchè l'abbassamento di un piede è conpensato dal sollevamento dell'altro.
Il peso sul pedale esterno, invece, schiaccia la ruota a terra, aumentando l'aderenza.
Ma ripeto: questo vale in condizioni di aderenza buone, e con minime variazioni durante la curva...: in una discesa con pietre come l'ultimache abbiamo fatta insieme, queste considerazoni perdono di significato
ma guarda che sono d'accordo con te sull'utilità del peso all'esterno, non ci piove! (dissento sulla questione "baricentro", ma non sull'efficacia della tecnica). Non ho mai detto che il peso all'esterno non serva, o sia controproducente. Intendevo dire che in discese accidentate entrano in gioco altri elementi.non proprio, intanto la discesa di domenica aveva in moltissime curve degli appoggi naturali per cui si poteva affrontarle anche a piedi pari o quasi e quindi rientra nei casi elencati sopra in cui il piede giù serve a poco. Prova invece una peitraia cattiva e smossa, con magari curve in contro pendenza, ad una discreta velocità è vedrai che se non abbassi il piede esterno in curva so cazzi tui!
tutte le volte che vuoi piegare in velocità (se non sono le situazioni elencate sopra) il pedale abbassato aiuta, tanto più se il fondale è smosso, viscido o sconnesso, proprio per una questione di baricentro, prova a inclinare parecchio la bici con i piedi pari e valuta... se vuoi ti faccio la metafora della torre di pisa
senza parlare del fatto che nelle curve più a rischio col pedale esterno giù puoi staccare dal pedale la gamba interna per giocarti qualche jolly
non mi pare aderente, te la riscrivo così:
condizione A: due piedi sul secondo gradino di una scala.
condizione B: un piede sul primo gradino, un piede sul terzo gradino.
varia la posizione del baricentro?
no, imho, perchè l'abbassamento di un piede è conpensato dal sollevamento dell'altro.