• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

curvare in discesa su sterrato sabbioso e sassoso?

• Creatore Discussione siddhana
  • Data di inizio

Nautilus77

Biker serius
8/1/05
233
0
0
47
Bologna
Visita sito

Secondo me la definizione di Parabolica e sopraelevata potrebbe essere questa:

Parabolica = curva che percorrendola tende a stringere (calare di raggio) tipo quella di Monza o ad aprire (aumentare di raggio)

Sopraelevata = Curva che percorsa radialmente presenta una pendenza crescente allontanandosi dal cento (tipo quelle della pista Polistil)

Ciao

Luca

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
innovatel ha scritto:
ok ... quello era scontato ... e lo sapevo ... solo che nn avevo capito

ora ho il cervello da ferie :D
spero solo il cervello 8-), io approfitterei del fango delle tue parti, un pò seccante solo poi pulire la bike

ritornando in tema
penso che quando si guida la bike ci si rende conto anche per esperienza come affrontare determinati ostacoli, curve etc. naturtalmente apprendere nuove informazioni è molto utile specie per principianti come me ma poi senza conoscere i nomi tecnici ti vengono spontanei

dannyb78™

Biker superis
6/7/05
477
0
0
46
Cecina (LI)
www.mtb-cecina.it
La pressione va fatta sul pedale esterno per bilanciare il peso, se spingi su quello interno tendi a piegare di più e quindi a scivolare. Si fa nel PMI perchè altrimenti devi forzare con l'altro pedale per tenerlo su (se spingi il pedale quando è in alto lui... semplicemente scende!) Sembra una magia della fisica ma è piuttosto semplice.
Per il resto (tornando alla prima domanda) concordo con il resto del forum, se la curva è larga, tagliala in modo da rallentare il meno possibile e cerca di non piegare. Se la curva è molto stretta, lavora di posteriore (spesso è utile anche la derapata, così tiri al limite la staccata) e piega pure di più.
Su fondi inconsistenti (sabbia in particolare) evita di girare la ruota anteriore, altrimenti rischi di perdere aderenza e di andare dritto.

S

siddhana

Ospite

ma luca!
grazie !!
mi hai dato luce dopo anni e anni di ignoranza inconsapevole!!!
ho corso in moto auto pista e ho studiato pure 8 anni ad ingegneria senza
mai rflettere su parabolica = da parabola !!!!
semplicissimo!!!

da oggi non confonderò più sopraelevata con parabolica!!!!

@dannyb78™
la tua delucidazione è perfetta!! grazie la metto subito in pratica!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo