curvare in discesa su sterrato sabbioso e sassoso?

  • Creatore Discussione siddhana
  • Data di inizio
S

siddhana

Ospite
eccomi qua sano e salvo dopo essere sceso giù dall'etna (e prima ci ero salito)
nella discesa ho rischiato più volte di andare dritto in qualche cratere perchè curvando la ruota davanti non aveva per niente presa e andava dritto, per istinto avrei piegato di più la bici ma per paura di cadere ero quasi verticale,
dopo un pò di tentativi e di curvoni mi sembrava che il modo migliore per curvare sui sassi con un pò di sabbia era quello di frenare col posteriore per sbandare un pò e chiudere la curva, la sensazione dopo un pò era che lo sterzo non si dovesse usare tanto.
chi mi sa dare consigli?
ho letto il topic sulle curve strette e devo dire che quando mettevo il piede a terra e stavo seduto sul sellino oltre ad essere scomposto e ad avere meno controllo della bici mi sono preso delle botte sotto le palluccelle mica da ridere!!!
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
BMW_M_Power ha scritto:
più che frenare per far sbandare il posteriore, tieni premuto il pedale a qualche grado prima del PMI sul lato esterno alla curva...e lavora rutando la testa.

scusa, io non c'entro nulla ma m'interessava saper la tecnica...
ma cos'è il PMI?
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
lucabona ha scritto:
akiro ha scritto:
... ma cos'è il PMI?
Punto Morto Inferiore... ovvero quando il pedale è giù...

thanx, prima o poi capirò anche la tecnica
fagiano.gif
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
siddhana ha scritto:
eccomi qua sano e salvo dopo essere sceso giù dall'etna (e prima ci ero salito)
nella discesa ho rischiato più volte di andare dritto in qualche cratere perchè curvando la ruota davanti non aveva per niente presa e andava dritto, per istinto avrei piegato di più la bici ma per paura di cadere ero quasi verticale,
dopo un pò di tentativi e di curvoni mi sembrava che il modo migliore per curvare sui sassi con un pò di sabbia era quello di frenare col posteriore per sbandare un pò e chiudere la curva, la sensazione dopo un pò era che lo sterzo non si dovesse usare tanto.
chi mi sa dare consigli?
ho letto il topic sulle curve strette e devo dire che quando mettevo il piede a terra e stavo seduto sul sellino oltre ad essere scomposto e ad avere meno controllo della bici mi sono preso delle botte sotto le palluccelle mica da ridere!!!

non so se hai in mente , ma guidare la bici su terreno inconsistente e' un po' come andare con lo snowboard in neve fresca............percio' culo indietro e avanti il tuo piede migliore......se ci fai caso, la posizione dei piedi e delle gambe e' pressapoco la stessa!!!!
La bici non va di cerdto condotta con la ruota davanti ma guidata con il corpo e con i freni.......... :-?
 
S

siddhana

Ospite
@BMW_M_Power
ho capito la posizione dei pedali, ma non ho capito che vuol dire
"lavora rutando la testa"


frvaz ha scritto:
non so se hai in mente , ma guidare la bici su terreno inconsistente e' un po' come andare con lo snowboard in neve fresca............percio' cü indietro e avanti il tuo piede migliore......se ci fai caso, la posizione dei piedi e delle gambe e' pressapoco la stessa!!!!
La bici non va di cerdto condotta con la ruota davanti ma guidata con il corpo e con i freni.......... :-?

grazie per le delucidazione, sullo snowboard non ci sono mai andato
bene mi confermi quello avevo intuito con la pratica,
quindi mi dimentico della ruota davanti e vado tutto di corpo e freni, ma dimmi, i pedali li devo tenere orizzontali col destro davanti quindi?
e poi ....
la bici va tenuta inclinata o no? devo cercare di andare in piega oppure no?
thankx
:-o :-o :-o :-o :-o :-o
 

zena

Biker superioris
5/11/04
975
0
0
48
GENOVA
Visita sito
siddhana ha scritto:
@BMW_M_Power
ho capito la posizione dei pedali, ma non ho capito che vuol dire
"lavora rutando la testa"


frvaz ha scritto:
non so se hai in mente , ma guidare la bici su terreno inconsistente e' un po' come andare con lo snowboard in neve fresca............percio' cü indietro e avanti il tuo piede migliore......se ci fai caso, la posizione dei piedi e delle gambe e' pressapoco la stessa!!!!
La bici non va di cerdto condotta con la ruota davanti ma guidata con il corpo e con i freni.......... :-?

grazie per le delucidazione, sullo snowboard non ci sono mai andato
bene mi confermi quello avevo intuito con la pratica,
quindi mi dimentico della ruota davanti e vado tutto di corpo e freni, ma dimmi, i pedali li devo tenere orizzontali col destro davanti quindi?
e poi ....
la bici va tenuta inclinata o no? devo cercare di andare in piega oppure no?
thankx
:-o :-o :-o :-o :-o :-o

aspetta cerco di essere più chiaro possibile anche se a parole non è sempre facile.
intanto prima distinzione curve larghe e curve strette (quasi a gomito ).
le prime vanno affrontate sempre aprendo molto la traiettoria in entrata della curva e stringendola quando si arriva al centro di essa .. questo per evitare ichiodate che vanno perdere velocita alla biga in fase di uscita.. il pedale esterno sul quale va fatta pressione deve essere tenuto nel famoso punto PMI, spalle orizzontali al manubrio e biga i leggera piega.
per il seconto tipo la bici può essere leggermente intraversata posibilmente senza mai staccarei piedi dai pedali. tieni presente che più intraversi la bici più sarai lento nell'uscita dalle curve..
ciao :-?
 
S

siddhana

Ospite
zena ha scritto:
......
.. il pedale esterno sul quale va fatta pressione deve essere tenuto nel famoso punto PMI, spalle orizzontali al manubrio e biga i leggera piega.
....
ciao :-?
ok, grazie, pressione sul pedale esterno in posizione PMI,
sai anche spiegarmi il perchè?
 

zena

Biker superioris
5/11/04
975
0
0
48
GENOVA
Visita sito
il perchè fisico non lo so ma la bici in quella posizione ha la massima aderenza a terra.
ti aggiungo un'altra cosa forse scontata se nella curva c'è una sponda artificiale o non "sfruttala" :-?
ciao
 
S

siddhana

Ospite
zena ha scritto:
il perchè fisico non lo so ma la bici in quella posizione ha la massima aderenza a terra.
ti aggiungo un'altra cosa forse scontata se nella curva c'è una sponda artificiale o non "sfruttala" :-?
ciao

miiiizzzica... e perchè?
è troppo divertente fare le paraboliche!!!!
:-o
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
zena ha scritto:
il perchè fisico non lo so ma la bici in quella posizione ha la massima aderenza a terra.
ti aggiungo un'altra cosa forse scontata se nella curva c'è una sponda artificiale o non "sfruttala" :-?
ciao

se non sbaglio in quel modo applichi un momento favorevole per aumentare l'aderenza...
un pò come scendendo da una rupe sul fianco si tiene il pedale dalla parte del terreno in alto... per non toccare appunto il terreno e per permettere all'altro pedale con spinta del piede di compiere il suo sporco lavoro... cioè applicare un momento che spinga le ruote contro il terreno, altrimenti aiuteresti la scivolata verso la parte esterna in discesa.
 

zena

Biker superioris
5/11/04
975
0
0
48
GENOVA
Visita sito
siddhana ha scritto:
zena ha scritto:
il perchè fisico non lo so ma la bici in quella posizione ha la massima aderenza a terra.
ti aggiungo un'altra cosa forse scontata se nella curva c'è una sponda artificiale o non "sfruttala" :-?
ciao

miiiizzzica... e perchè?
è troppo divertente fare le paraboliche!!!!
:-o

scusa per l'incomprensione è che scrivo da cani :???:
se trovi una sponda... SFRUTTALA !!! :-?
 

zena

Biker superioris
5/11/04
975
0
0
48
GENOVA
Visita sito
Barosky ha scritto:
zena ha scritto:
il perchè fisico non lo so ma la bici in quella posizione ha la massima aderenza a terra.
ti aggiungo un'altra cosa forse scontata se nella curva c'è una sponda artificiale o non "sfruttala" :-?
ciao

se non sbaglio in quel modo applichi un momento favorevole per aumentare l'aderenza...
un pò come scendendo da una rupe sul fianco si tiene il pedale dalla parte del terreno in alto... per non toccare appunto il terreno e per permettere all'altro pedale con spinta del piede di compiere il suo sporco lavoro... cioè applicare un momento che spinga le ruote contro il terreno, altrimenti aiuteresti la scivolata verso la parte esterna in discesa.

penso anchio roba del genere :-?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
siddhana ha scritto:
zena ha scritto:
il perchè fisico non lo so ma la bici in quella posizione ha la massima aderenza a terra.
ti aggiungo un'altra cosa forse scontata se nella curva c'è una sponda artificiale o non "sfruttala" :-?
ciao

miiiizzzica... e perchè?
è troppo divertente fare le paraboliche!!!!
:-o

:wink:
La parabolica è una cosa (ne conosco solo una a Monza :smile: ) mentre le sopraelevate sono un altra. Incredibile però come tutti tendano ad identificare la seconda con la prima.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
siddhana ha scritto:
zena ha scritto:
il perchè fisico non lo so ma la bici in quella posizione ha la massima aderenza a terra.
ti aggiungo un'altra cosa forse scontata se nella curva c'è una sponda artificiale o non "sfruttala" :-?
ciao

miiiizzzica... e perchè?
è troppo divertente fare le paraboliche!!!!
:-o

:wink:
La parabolica è una cosa (ne conosco solo una a Monza :smile: ) mentre le sopraelevate sono un altra. Incredibile però come tutti tendano ad identificare la seconda con la prima (mitica la sopraelevata della pista polistil, con le macchine migliori la potevi fare a manetta)
 
S

siddhana

Ospite
kapitain kuch ha scritto:
....
La parabolica è una cosa (ne conosco solo una a Monza :smile: ) mentre le sopraelevate sono un altra. Incredibile però come tutti tendano ad identificare la seconda con la prima ...

insomma qual è la differenza tra parabolica e sopraelevata?
chi ci vuole qualcuno che crea un dizionario della mtb,
che ci spiega i termini tipo
ollare, droppare ....
:specc:
 

zena

Biker superioris
5/11/04
975
0
0
48
GENOVA
Visita sito
innovatel ha scritto:
zena ha scritto:
...spalle orizzontali al manubrio....

intendi dire spalla destra vicino a dove appoggi la mano destra e idem per la sinista?

o qualcosa d'altro?

:prega: voglio le ferie ... non capisco più nulla :prega:

il movimento delle spalle deve seguire quello del manubrio per accompagnare meglio la biga :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo