curvare in discesa su sterrato sabbioso e sassoso?

  • Creatore Discussione siddhana
  • Data di inizio

Nautilus77

Biker serius
8/1/05
233
0
0
46
Bologna
Visita sito
siddhana ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
....
La parabolica è una cosa (ne conosco solo una a Monza :smile: ) mentre le sopraelevate sono un altra. Incredibile però come tutti tendano ad identificare la seconda con la prima ...

insomma qual è la differenza tra parabolica e sopraelevata?
chi ci vuole qualcuno che crea un dizionario della mtb,
che ci spiega i termini tipo
ollare, droppare ....
:specc:

Secondo me la definizione di Parabolica e sopraelevata potrebbe essere questa:

Parabolica = curva che percorrendola tende a stringere (calare di raggio) tipo quella di Monza o ad aprire (aumentare di raggio)

Sopraelevata = Curva che percorsa radialmente presenta una pendenza crescente allontanandosi dal cento (tipo quelle della pista Polistil)

Ciao

Luca
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
innovatel ha scritto:
ok ... quello era scontato ... e lo sapevo ... solo che nn avevo capito

ora ho il cervello da ferie :D
spero solo il cervello 8-), io approfitterei del fango delle tue parti, un pò seccante solo poi pulire la bike :soffriba:

ritornando in tema
penso che quando si guida la bike ci si rende conto anche per esperienza come affrontare determinati ostacoli, curve etc. naturtalmente apprendere nuove informazioni è molto utile specie per principianti come me ma poi senza conoscere i nomi tecnici ti vengono spontanei
 

dannyb78™

Biker superis
6/7/05
477
0
0
45
Cecina (LI)
www.mtb-cecina.it
La pressione va fatta sul pedale esterno per bilanciare il peso, se spingi su quello interno tendi a piegare di più e quindi a scivolare. Si fa nel PMI perchè altrimenti devi forzare con l'altro pedale per tenerlo su (se spingi il pedale quando è in alto lui... semplicemente scende!) Sembra una magia della fisica ma è piuttosto semplice.
Per il resto (tornando alla prima domanda) concordo con il resto del forum, se la curva è larga, tagliala in modo da rallentare il meno possibile e cerca di non piegare. Se la curva è molto stretta, lavora di posteriore (spesso è utile anche la derapata, così tiri al limite la staccata) e piega pure di più.
Su fondi inconsistenti (sabbia in particolare) evita di girare la ruota anteriore, altrimenti rischi di perdere aderenza e di andare dritto.
 
S

siddhana

Ospite
Nautilus77 ha scritto:
...


Parabolica = curva che percorrendola tende a stringere (calare di raggio) tipo quella di Monza o ad aprire (aumentare di raggio)

Sopraelevata = Curva che percorsa radialmente presenta una pendenza crescente allontanandosi dal cento (tipo quelle della pista Polistil)


Luca

ma luca!
grazie !!
mi hai dato luce dopo anni e anni di ignoranza inconsapevole!!!
ho corso in moto auto pista e ho studiato pure 8 anni ad ingegneria senza
mai rflettere su parabolica = da parabola !!!!
semplicissimo!!!

da oggi non confonderò più sopraelevata con parabolica!!!!

@dannyb78™
la tua delucidazione è perfetta!! grazie la metto subito in pratica!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo