• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Curva

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
per me invece è stato il contrario .. da quando bilancio usando anche la mano esterna .. imposto traiettorie più precise e pulite .. e mi trovo meglio anche nei cambi di direzione repentini .... per quanto riguarda il ruotare la spalla .. beh .. ovvio .. se non giri le spalle vai dritto !!

o-o
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
mi chiedo: tu abbassi la sella in discesa?

domanda di riserva: scii?

Abbasso la sella se ne vlae la pena, cioè se la discesa è sufficientemente lunga(di solito i miei giri sono su e giù...)

Scio molto meglio di quanto non vada in bici...

così va meglio ?!

buondivertimento

così va benissimo, grazie (andava bene anche prima, solo non riuscivo a spiegarmi il senso...)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
con la sella alta è molto difficile (non voglio dire impossibile ma lo sto pensando) curvare come descritto strabene nei post precedenti, abbassa la sella almeno di un 20 cm e vedrai (io ho un fuori sella di 37)

visto che scii bene considera i parallelismi tra una curva fun-carving e una in bici, soprattutto come busto che accompagna la curva; ovvio che l'opposizione di spalle/busto che in chiusura di curva con gli sci devi recuperare per non andare in rotazione, qui non la devi cercare perchè il presupposto è proprio andare in rotazione ...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Oggi ho fatto qualche altra prova, ecco cosa ho notato:
1) Più ancora che tenere il peso sul pesale esterno, mi aiuta tirare verso l'alto il piede interno, il resto viene da se.
2) Fosse per me, abbasserei la sella solo di 3-4 cm. Questo perchè se la abbasso 8-10 cm mi risulta difficile appoggiarci sopra la coscia per spingere la bici verso il basso, cosa che mi da parecchia sicurezza. Se mi abbasso ancora di più piegando le gambe, riesco a fare la pressione che vorrei sulla sella con la coscia esterna ma non riesco più a caricare bene il manubrio. Forse dovrei abbassare il manubrio?
Montando lo stem con inclinazione negativa, il manubrio si abbasserebbe di 2 cm circa, però me lo ritroverei quasi un cm più in avanti, e penso che sia già abbastanza lungo così, magari prima o poi provo. Oppure potrei togliere l'unico spacer che ho sotto il manubrio (poi ci sono 3 cm del cono della serie sterzo, trovate le foto qui:http://picasaweb.google.it/DavidRoil...08887426519954
Sono abbastanza grandi per capire com'è messo lo sterzo!http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2992710#post2992710
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Scusate, forse sto per dire una stupidagine, dato che ho anche io lo stesso problema, quando piego, specialmente in discesa, non riesco a stringere molto la curva ed ho la sensazione che la ruota ant vada per la tangente; avevo pensato di montare una pipa (attacco manubrio) più corta e arretrare la sella il più possibile, potrebbe essere una soluzione? Guadagnerei anche reattività al manubrio?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
a che pressione tieni le gomme?
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
circa a 2 e peso 67 kg...il fatto è anche che ho una biga da XC, Cube AMS, ma con l'utilizzo mi sono reso conto che vorrei anche impostarla privilegiando la discesa piuttosto che la salita...so che non è la bici adatta ma è nuova e non posso comprarne un'altra!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo