ed ecco (sono di coccio, lo so) che se sposto il culo verso l'esterno della curva non riesco più a spingere il telaio col gluteo...
Ma forse ho capito male, con la gamba/gluteo, devo spingere il telaio verso il basso verticalmente o verso l'interno come se volessi piegare ancora di più?
e per quanto riguarda l'avanzamento? cioè, il baricentro deve essere al livello del movimento centrale, più avanti, più indietro....
La curva si fa bene quando corpo e biga sono bene in equilibrio.
L' equilibrio si compone di 4 movimenti principali:
-1 spingere il pedale esterno per far grippare la tassellatura interna della ruota posteriore
-2 Spingere la mano interna sul manubrio (quella esterna è appoggiata) per far grippare la tassellatura interna della ruota anteriore.
Con questi primi due movimenti ottieni un buon equilibrio per affrontare la curva, gli ultimi 2 movimenti servono per aiutare a chiudere/allargare/modificare la traiettoria, oltre che ad ottenere più stabilità durante la percorrenza.
-3 girare la testa e guardare l' uscita della curva, cosi facendo il corpo automaticamente tende a seguire la traiettori.
-4 ruotare il busto verso l' uscita della curva, cosi facendo il sedere si sposterà verso l' esterno e il ginocchio si appoggierà al telaio (attenzione, si appoggia non spinge la bici verso il basso). Le spalle devono rimanere parallele al manubrio sempre.
Sembra una tecnica da Dh ma ti assicuro che si utilizza anche nell' AM, forse solo l' XC ha una tecnica un pelo differente, ma li la sella sta in cielo.
Il corpo più è avanzato meglio è, la biga risulterà piu stabile in curva (ovvio che il corpo avanza in base al terreno)