• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Curva

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
mi chiedo perchè ogni volta che qualcuno posta una domanda sulla tecnica di guida e riceve un'adeguata risposta ... invece che uscire a provare .. stia sempre a dubitare dei consigli che riceve ....

ma allora tantovale postare domande ... no ?!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
si ma il senso del discorso e'... se provi, sull' asfalto, a piegare con una mano sola, ti rendi conto come mai quando si piega ANCHE IN FUORISTRADA bisogna spingere sulla mano interna
capisci?

Ora è chiaro, come vuoi che capisca chi a aperto il topic, che quello di usare una mano sola era una prova da fare su asfalto per aumentare la sensibilità di guida.....
Sono d'accordo con te sul fatto che è un buon metodo per rendersi conto della pressione da esercitare sull'interno, ma senza dirgli dove farlo rischi che ci provi mentre fa un curvone su di uno sterrato e si faccia molto male!!!!!

Comunque rimane il fatto che bisogna provare e riprovare lasciando a volte un pò di pelle ( se va bene!!) in pegno a madre natura!!!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
mi chiedo perchè ogni volta che qualcuno posta una domanda sulla tecnica di guida e riceve un'adeguata risposta ... invece che uscire a provare .. stia sempre a dubitare dei consigli che riceve ....

ma allora tantovale postare domande ... no ?!

perchè studio fisica a 100km da casa e sono pendolare, ergo non ho tutto il tempo che voglio e sfrutto la settimana per arrivare al week-end con le idee più chiare possibile...

Non che non mi fidi dei vostri consigli, ma capita anche ai migliori di dire l'inverso di quello che si pensa (vedi ad es. più di un filmato di Mauro Milani sulla manutenzione). Siccome tutto e tutti dicono di spingere la bici verso il basso, e che tirando con la mano esterna la cosa che mi viene più istintiva da pensare è che si diminuisca il carico sulla ruota, ho chiesto ulteriori chiarimenti.

in particolare il mio ultimo "spingere verso il basso...?"era per capire in che direzione (verso il basso a piombo, vero la ruota, ecc), non perchè non ci voglia credere.



mi scuso per l'off topic!
 

AndreA17

Biker serius
19/12/06
129
0
0
RomA
Visita sito
bò ... io provo e provo ... spesso faccio dei lunghi con l'anteriore in stile paperissima ma sgonfiando le gomme ho risolto parekkio ... secondo me l'unica cosa ke ti può aiutare sul serio è farlo e rifarlo ... a forza di "caskà" la sensibilità ti deve venire x forza ...
p.s.: ovvio pedale esterno alla curva tutto giù e bello caricato ma te l'avrannno già detto di sicuro ...

CiaO!
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
c'è sterrato e sterrato, come c'è curva e curva..

se si parla di sterratone con tornantoni và bene il concetto di piede interno giù alla motard e piede esterno con pedale in basso.

con le braccia devi "spingere" la bici in terra verso il centro della curva.

indispensabile stare in piedi
utile appoggiarsi la sella (o il telaio) all'inerno della coscia (quasi sul gluteo ) della gamba esterna e spingere giù il telaio così.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
david_jcd: premi con la mano interna contro il manubrio, quindi suppongo perpendicolarmente... ma vedrai che alla fine c'e' un solo modo per spingerci contro... la mano esterna sta leggera, non deve tirare ne' spingere particolarmente, aiuta solo a tenere il manubrio diritto
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
utile appoggiarsi la sella (o il telaio) all'inerno della coscia (quasi sul gluteo ) della gamba esterna e spingere giù il telaio così.

questa è proprio una delle cosa che non riesco a fare, forse perchè piegi troppo... questo weekend ci riprovo....


altra domanda: dove devo cercare di tenere il baricentro (a parte il fatto che più è basso meglio è)?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
il baricentro di solito nelle curve in piano si cerca di tenerlo piu' sopra alla bici possibile, quindi se stai piegando devi spostare il culo verso l'esterno della curva (occhio a non andare indietro col peso mentre lo fai)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ed ecco (sono di coccio, lo so) che se sposto il culo verso l'esterno della curva non riesco più a spingere il telaio col gluteo...
Ma forse ho capito male, con la gamba/gluteo, devo spingere il telaio verso il basso verticalmente o verso l'interno come se volessi piegare ancora di più?

e per quanto riguarda l'avanzamento? cioè, il baricentro deve essere al livello del movimento centrale, più avanti, più indietro....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ma scusa, quello che spinge verso il basso la bici non è il culo, la coscia o la mano ma IL PESO e quindi essenziale è distribuirlo correttamente

spingere in basso il pedale esterno vuol solo dire di farne uno degli appoggi principali, così come premere sulla manopola interna alla curva vuol dire fare di quella mano uno degli appoggi principali.

se la curva è veloce sedersi aiuta molto

mi chiedo: tu abbassi la sella in discesa?

domanda di riserva: scii? non è una stupidata, è che chi scia di solito ha un'idea delle traiettorie: quando entri in curva devi avere in mente come la vuoi percorrere e quindi che traiettoria vuoi fare. in genere, parlando di gente che va di fretta se la curva è rotonda la traiettoria non lo è: disegna una parabola che al centro tocca la curva, per lo meno in condizioni di buona aderenza e terreno sufficientemente scorrevole. Per due ragioni: si frena tardi perchè la traiettoria rettilinea si prolunga di più e si comincia a pedalare prima. Come in moto.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
in particolare il mio ultimo "spingere verso il basso...?"era per capire in che direzione (verso il basso a piombo, vero la ruota, ecc), non perchè non ci voglia credere.

... spingi sul manubrio con la mano interna in direzione del mozzo anteriore .. perpendicolarmente alla forca .. e con quella esterna opponiti alla tendenza che avrà la bici a tirarsi verticale a causa della forza centrifuga .. e fallo tirando il manubrio sempre sulla perpendicolare della forca .. chiaro che dovrai dosare e modulare la forza che imponi in base alla necessità ed alla forza centrifuga che dovrai contrastare ....... baricentro il + basso possibile e peso centrale .. leeeeggermente avanzato ... acquattati bene sulla biga ... spingi col piede sul pedale esterno mentre tieni il piede interno che sfiora il pedale oppure steso fuori a recuperare equilibrio ... culo lateralmente verso l'esterno (e quindi acquattandoti sulla bici andrai a toccare sulla sella con la parte della coscia sotto la natica .. sfruttala per avere + controllo) .... spalle e sguardo rivolti verso la traiettoria ..

ficca nel terreno i tasselli laterali dei tuoi copertoni (lato interno alla curva) ... ed immagina di tirare un'unica linea curva ...

così va meglio ?!

buondivertimento

o-o
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
38
Roma
Visita sito

La curva si fa bene quando corpo e biga sono bene in equilibrio.
L' equilibrio si compone di 4 movimenti principali:
-1 spingere il pedale esterno per far grippare la tassellatura interna della ruota posteriore
-2 Spingere la mano interna sul manubrio (quella esterna è appoggiata) per far grippare la tassellatura interna della ruota anteriore.
Con questi primi due movimenti ottieni un buon equilibrio per affrontare la curva, gli ultimi 2 movimenti servono per aiutare a chiudere/allargare/modificare la traiettoria, oltre che ad ottenere più stabilità durante la percorrenza.
-3 girare la testa e guardare l' uscita della curva, cosi facendo il corpo automaticamente tende a seguire la traiettori.
-4 ruotare il busto verso l' uscita della curva, cosi facendo il sedere si sposterà verso l' esterno e il ginocchio si appoggierà al telaio (attenzione, si appoggia non spinge la bici verso il basso). Le spalle devono rimanere parallele al manubrio sempre.







Sembra una tecnica da Dh ma ti assicuro che si utilizza anche nell' AM, forse solo l' XC ha una tecnica un pelo differente, ma li la sella sta in cielo.
Il corpo più è avanzato meglio è, la biga risulterà piu stabile in curva (ovvio che il corpo avanza in base al terreno)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
bella dan

mi sembra che tu abbia confermato la tecnica che ho descritto io ...

.. hai mai provato a tirare un pò il manubrio in direzione della spalla con la mano esterna ? ... a me aiuta parecchio ad equilibrare la spinta che do con la mano interna .. soprattutto nelle curve flat poco accentuate e molto veloci .. trovo anche che funzioni per schiacciare di più l'assetto
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
38
Roma
Visita sito
può sembrare che tirando il manubrio tutto funzioni di più ma ti assicuro che è sbagliato. Se senti che va "meglio" vuol dire che non stai spingendo bene con la mano interna o col pedale esterno.
Quello che diceva Walks non è sbagliato, le curve fatte bene le pui fare anche solo con mano interna e piede esterno ( e non solo su asfalto), se ci pensi infatti su alcune curve il piede interno lo si leva stile mx. Prova a farci caso, quando levi il piede sul pedale esterno viene scaricato molto più peso.
Se provi a fare lo stesso con le mani (ti consiglio di andare piano le prime volte) noti l' importanza di ciascuna sul manubrio. Se levi la mano esterna notiche la biga automaticamente comincia a girare nella direzione della mano interna, questo perchè il peso aiuta automaticamente a direzionare la biga. Se fai la stessa prova usando la mano esterna (levando quella di appoggio nella direzione della curva) invece noti che devi tirare il manubrio per avere lo stesso effetto, spendi però più energia a tirare il manubrio piuttosto che spingere o semplicemente appoggiarti. In più usando la mano esterna è più facile che devi ridirezionare la ruota più volte o può succedere che la ruota cominci a ballare, appunto perchè hai meno controllo.
Lo scopo in bici (dal xc al dh) è andare bene faticando il meno possibile e ottenendo i risultati minori.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ok dan ... grazie mille ma non mi hai detto nulla di nuovo .... rimango dell'opinione che usando entrambe le mani si possa essere più precisi con minor sforzo .... non dico che tutte le situazioni di curva in piega necessitino l'uso attivo della mano esterna ... ma in alcune situazioni aiuta .. e parecchio ..... potresti anche provare ad applicarla prima di screditare l'ipotesi

o-o
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
38
Roma
Visita sito
Non è che scredito l' ipotesi, è che all' inizio anche io curvavo cosi, e da quando riesco ad applicare la forza solo sulla mano interna mi trovo molto meglio.
Mi capita di usare la mano esterna solo se sbaglio le misure in entrata di curva, per chiudere il prima possibile la traiettoria senza fare un lungo, ma anche li non si tratta semplicemente di tirare, ma di ruotare la spalla esterna maggiormente per chiudere la traiettoria col busto.
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo