• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Curva

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao
premetto che ho letto il topic sulla perdita dell'avantreno più in basso, ma è degenerato in una discussione sulla distribuzione del peso sui ripidoni.
Il problema è il seguente:
Mi avvicino alla curva: freno, quando sto per entrare mollo i freni, resto abbastanza dritto col busto, piego il telaio verso l'interno porto il peso sul pedale esterno , magari abbasso anche il baricentro(dipende dalla sella) e puntualmente vado dritto.
Non riesco a spingere verso il basso il telaio col ginocchio esterno perchè non ci arrivo, dovrei staccare il piede dal pedale.
La grande paure è proprio quella che la ruota davanti parta (anceh se è grandina -2.25") e gonfiata a pressioni basse (1.7 BAR, ma sono una piuma).
Qualunque tipo di consiglio, dalla posizione sulla bici alla posizione della bici a dove puntare lo sguardo è ben accetto.
Grazie!

Update 14.3.2010: (potete trascurare quello che ho scritto sopra)

Oggi ho fatto qualche altra prova, ecco cosa ho notato:
1) Più ancora che tenere il peso sul pesale esterno, mi aiuta tirare verso l'alto il piede interno, il resto viene da se.
2) Fosse per me, abbasserei la sella solo di 3-4 cm. Questo perchè se la abbasso 8-10 cm mi risulta difficile appoggiarci sopra la coscia per spingere la bici verso il basso, cosa che mi da parecchia sicurezza. Se mi abbasso ancora di più piegando le gambe, riesco a fare la pressione che vorrei sulla sella con la coscia esterna ma non riesco più a caricare bene il manubrio. Forse dovrei abbassare il manubrio?
Montando lo stem con inclinazione negativa, il manubrio si abbasserebbe di 2 cm circa, però me lo ritroverei quasi un cm più in avanti, e penso che sia già abbastanza lungo così, magari prima o poi provo. Oppure potrei togliere l'unico spacer che ho sotto il manubrio (poi ci sono 3 cm del cono della serie sterzo, trovate le foto qui:http://picasaweb.google.it/DavidRoi...hkey=Gv1sRgCKOAnNLRu7qfQw#5336408887426519954
Sono abbastanza grandi per capire com'è messo lo sterzo!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
dimenticavo, una volta che, in curva, mi accorgo che sto andando troppo dritto, sono cmq al punto che se giro ancora un po' il manubrio la curva bruscamente sbalzandomi fuori. Piego troppo?
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
bhe il piede stile motard aiuta molto, se hai un buon manico buttala un po' in derapata col il posteriore, e in uscita tira un po' con le braccia verso di te così eviti che ti parta l'anteriore...

comunque è tutta questione di allenamento e di manico..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
oltre a quello che hai scritto sopra .. fai anche leva sul manubrio .. spingi verso il basso con la mano interna alla curva e tira verso l'alto con quella esterna ... cerca di utilizzare la sella per impostare la bici .. piazzatela sotto la coscia o la natica della gamba interna alla curva ..... e molla completamente i freni ...
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
E' una questione di velocità e pesi....
Se no hai appogi io ho due metodi:
1) lo stile motard sopra citato che mi aiuta a bilanciare la bici e mi da sicurezza se devo dare una zappata per recuperare una possibile perdita di aderenza..
2)buttare giù la bici senza alleggerire troppo l'avantreno per non fargli perdere aderenza (la ruota avanti troppo leggera non imprime abbastanza la sua impronta sul terreno), l'importante in questo caso è impostare bene l'enterata in curva in modo da non doverla chiudere una volta iniziata e mantenere una serta velocità per non rischiare di cadere verso l'interno.... e vita di derrppare dietro in questa posizione perchè altrimenti ti frantumi!!!:taxi-dri:

se sei molto leggero sgonfia ancora le tue gomme, io peso 78kg e ho la tua stesso pressione con gomme da 2,5.....
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
peso 56kg, ma oltre un certo limite non c'è pericolo che i copertoni di scalzino?

Per quanto riguarda lo stile motard uso gli spd, è un po' una palla sganciarsi ad ogni curva, quelli bravi dubito lo facciano...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
pervchè tiro verso l'alto con il braccio esterno, per premere verso il basso la ruota (e magari guadagnare grip) al massimo mi sembra più logico l'inverso, tirare in alto la parte interna e spingere in giù quella esterna
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
prova magari, se a piegare, hai questa sensazione di perdere l'anteriore, prova a tenere la bici più dritta e a buttarti con il corpo...

p.s.
spero di aver capito molto male, ma mi è parso di leggere che per curvare giri il manubrio??
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
provate ad andare con una mano sola e a piegare... se avete solo la mano esterna perdete l'equilibrio, se avete solo quella interna andate benone


Scusa mi spieghi un pò meglio questo concetto , non l'ho capito bene!!!!!!!!
Perchè con una mano sola in piega sei perterra sia usando solo quella interna che quella esterna!!!!!
Forsi intendi scaricare leggermente il carico sull'esterno, ma senza esagerara!!!
Questo mia obbiezione e fatta per una piega senza appoggio.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo