• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

curva preferita?

Winterhawk

Biker grossissimus
E' curioso: con la moto amavo più le curve a destra, mentre con la mtb quest'aspetto mi è abbastanza indifferente, nel senso che mi piacciono entrambe le situazioni. Probabilmente in moto c'era il condizionamento psicologico derivato dalla possibilità di sconfinare nell'altra corsia, avvicinandosi alla mezzeria della carreggiata, che inibiva un pò.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
è strano, io preferisco le curve a sinistra.... è un po' come quella discussione del "piede aventi".... anche essendo destro, metto il piede sinistro avanti, preferisco le curve a sinistra.... boh!!!


ciauz
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Non avrei mai detto che potesse venir fuori un domandone così. E mi ha pure sorpreso che qualcuno abbia delle preferenze!
piu' il terreno e' difficile e piu' ci sono differenze, sul veloce e' meno avvertibile.
quando arrivi ai limiti la differenza c'e' per tutti a meno di far parte di coloro che tengono avanzato indifferentemente il sx o il dx (secondo me pochissimi)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
30x26 ha scritto:
piu' il terreno e' difficile e piu' ci sono differenze, sul veloce e' meno avvertibile.
quando arrivi ai limiti la differenza c'e' per tutti a meno di far parte di coloro che tengono avanzato indifferentemente il sx o il dx (secondo me pochissimi)

Forse ho capito male io il quesito: ma in curva non si alza l'interno?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Forse ho capito male io il quesito: ma in curva non si alza l'interno?
si',in quelle facili. invece sul ripido/molto difficile, quando ti caghi sotto, di solito mantieni la posizione di arretramento preferita, senza invertire le gambe o poter mettere i pedali ben verticali. lo so che e' sbagliato ma a volte non ci riesco proprio, soprattutto se e' difficile e non conosco
quando riesco a mettere i pedali verticali io mi sento piu' sicuro caricando sulla sx (quella che di solito tengo avanzata), quindi se devo giocare il jolly preferisco in una curva a dx

per chi curva meglio da una parte: la vostra gamba esterna e' quella che solitamente tenere avanzata quando procedete diritti?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ho capito, in effetti sul ripido spinto tengo in avanti un piede, mi pare il sinistro, vedrò di farci caso la prossima volta.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Ho una leggerissima preferenza per le curve a sinistra nel veloce, nel lento è indifferente. Fino ad un paio di anni fà tenevo sempre rigorosamente avanzato il piede sx, poi, dovuto probabilmente ad un eccesso di uso della rigida su terreni impervi unito ad una scarpa non granchè, mi si è "ammaccata" la pianta del piede sx all'altezza della tacchetta. Da quel momento ho cercato di invertire la posizione dei piedi per non caricare il piede che mi faceva male. Ora mi trovo indifferentemente ed inconsciamente ad usare in posizione avanzata sia il dx che il sx, anche se quando c'è da stringere le chiappe torna a "dominare" il sx. Trovo inoltre che nella tecnica di guida la differente pressione che si può esercitare sui pedali sia tanto fondamentale quanto sottovalutata.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
30x26 ha scritto:
...per chi curva meglio da una parte: la vostra gamba esterna e' quella che solitamente tenere avanzata quando procedete diritti?

Quando procedo diritto mi è abbastanza indifferente, anche se nelle situazioni al limite preferisco tenere avanti il sx. Nelle curve verso sx invece mi sento maggiormente a mio agio, cosa che mi accade anche con gli sci. Come già scritto, la mia sensazione è che sul dritto sia il piede che sta dietro ad aver maggiore importanza, il che farebbe quadrare il discorso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo