Curva manubrio dove la tenete ...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
Nei vari settaggi sto provando a spostare il manubrio.
Ossia,sposto le curve (corna del manubrio..) inclinate verso di me però in posizione alta,non al livello del porta manubrio.
In pratica facendo cosi ho le braccia pia raccolte e più alte confronto al manubrio posizionato in asse con il porta manubrio.
Tutte le misure che danno per la distanza del manubrio cambiano?
Per esempio per le mie misure avessi 880 distanza portamanubrio/retro sella,se io ho le corna girate verso di me ed inclinate in avanti non saran più 880(magari 840...)che devo fare mettere una pipa più lunga per portare le impugnature manubrio a 880mm?Quindi anche di qualche grado in meno per recuperare il dislivello?
Grazie
Marco
 

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
Non le appendici che si montano perpendicolari al manubrio (che si montano sul manubrio tipo corna). Come corna io intendo l'incurvatura del manubrio stesso, dove ci sono le manopole.
Sai il manubrio dove c'è l'attacco manubrio è in piano poi sale ai due lati ,non è un manurio dritto.(come il manubrio della moto da cross).
In pratica mi han dato delle misure di riferimento tra il retrosella e portamanubrio.
Ma se io giro il manubrio con le corna verso di me la distanza dimininuisce.Allora devo prendere una pipa più lunga per riportare la distanza al valore voluto?
marco
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
ok..il manubrio che monti si chiama "rizer" non ha senso girare l'incurvatura verso di te!!!!:spetteguless:in quanto questi manubri sono studiati per rialzare l'impugnatura,e se non sbaglio sono anche piu' larghi rispetto ai "flat"(manubrio dritto)non capisco perche' vuoi girarlo verso di te???per non cambiare la pipa?:nunsacci:
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
In linea di massima quanto riferisci è giusto ma considera giusto per complicare il tutto che inclinando il manubrio verso il basso aumenta anche il dislivello sella manubrio e viceversa. Sta a te trovare la soluzione più idonea.
 

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
Tenendo il rizer in asse sembra che ho meno controllo dell'anteriore,appena lo sposto con le corna verso di mè mi ci trovo meglio,sembra d'avere più controllo!!!
Ma tutti usate i manubri rizer (corna del manubrio) in asse con il portamanubrio?quindi non inclinati verso di voi?

Se curvo verso di me il rizer penso di dover cambiare la pipa in una più lunga per portare la distanza a quella definita.
Non è che inclino il rizer per non cambiare la pipa,anzi è il contrario.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Tenendo il rizer in asse sembra che ho meno controllo dell'anteriore,appena lo sposto con le corna verso di mè mi ci trovo meglio,sembra d'avere più controllo!!!
Ma tutti usate i manubri rizer (corna del manubrio) in asse con il portamanubrio?quindi non inclinati verso di voi?

Se curvo verso di me il rizer penso di dover cambiare la pipa in una più lunga per portare la distanza a quella definita.
Non è che inclino il rizer per non cambiare la pipa,anzi è il contrario.


:nunsacci::nunsacci::nunsacci:scusa e cambiare manubrio con un flat(dritto)?a me sembra la soluzione migliore!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

il grillo

Biker serius
24/6/07
125
0
0
Bologna
www.kattivi-mtb.it
Bike
Trek slhas 8
Tenendo il rizer in asse sembra che ho meno controllo dell'anteriore,appena lo sposto con le corna verso di mè mi ci trovo meglio,sembra d'avere più controllo!!!
Ma tutti usate i manubri rizer (corna del manubrio) in asse con il portamanubrio?quindi non inclinati verso di voi?

Se curvo verso di me il rizer penso di dover cambiare la pipa in una più lunga per portare la distanza a quella definita.
Non è che inclino il rizer per non cambiare la pipa,anzi è il contrario.
Ciao mi sembra di aver capito che il manubrio a corna di bue lo hai o lo vorresti inclinare verso di te per una miglior postura e controllo della bica , facendo cosi vuol dire che ti avvicini l'impugnatura , ma sarebbe anche un contro senso cambiare l'attacco manubrio con uno piu lungo visto che lo vuoi inclinare verso di te .
Saresti nelle medesime condizioni , delle due se devi cambiare metti il reggi manubrio + corto l'asciandolo in asse o al massimo cambiargli 2 o 3 gradi di inclinazione:nunsacci:
 

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
Se mettessi uno dritto non andrebbe bene,sarebbe troppo basso.
Come ho scritto prima mi sembra d'aver più controllo tenendolo verso di me,ossia non in asse con il portamanubrio.
Ma se mi dite che non serve inclinarlo verso di me,allora sarà solo una mia impressione.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Se mettessi uno dritto non andrebbe bene,sarebbe troppo basso.
Come ho scritto prima mi sembra d'aver più controllo tenendolo verso di me,ossia non in asse con il portamanubrio.
Ma se mi dite che non serve inclinarlo verso di me,allora sarà solo una mia impressione.


non capisco perche' non andrebbe bene?:nunsacci:comunque i gusti sono gusti.....se lo vuoi tenere rivolto verso di te nessuno te lo vieta!!!!se cosi' pensi di essere piu' comodo!!!:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

il grillo

Biker serius
24/6/07
125
0
0
Bologna
www.kattivi-mtb.it
Bike
Trek slhas 8
Se mettessi uno dritto non andrebbe bene,sarebbe troppo basso.
Come ho scritto prima mi sembra d'aver più controllo tenendolo verso di me,ossia non in asse con il portamanubrio.
Ma se mi dite che non serve inclinarlo verso di me,allora sarà solo una mia impressione.
Non è vero che non serve se hai notato in alcuni reggi manubrio o manubri ci sono delle tacche graduate proprio per livellare al meglio il manubrio .
Come ti ho detto prima se devi inclinare il manubrio per guidare meglio ma la tua postura di guida è molto allungata ,ti conviene sostituire il reggi manubrio con uno più corto, se invece con qualche grado di impostazione risolvi il problema va bene tieni presente che puoi avvicinarti un po anche con la sella stando attento a non cambiarti poi la postura di pedalata
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
Se ho capito bene tirando verso di te la piega le manopole sono sia più vicine che più alte.
Dovresti capire quale tra questi due effetti ti da la sensazione del maggior controllo che dici per eliminare l'altro.
Se fosse l'altezza allora sarebbe teoricamente possibile allungare la pipa per riportare la distanza verso la sella alle tue misure di riferimento.
Io credo però che sia proprio la distanza che ti fa sentire la bici diversa. ;-)

Cmq credo che la cosa migliore, per regolazioni così fini, sia lasciar perdere le tabelle ed affidarti ad un biomeccanico o alle tue sensazioni.

Se pedali meglio così è la posizione migliore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo