• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Curva con gamba interna alzata

Mrc80

Biker popularis
22/8/18
86
24
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Occam tr
Ciao a tutti. Mi preparo ad esser preso per il culo ma questa domanda la devo propio fare: avete presente i piloti di motocross quando fanno le curve con la gamba interna alzata e l'esterna ben premuta sulla pedalina?
Ecco... Io la settimana scorsa in bike park mi sono trovato 2 o 3 volte ad assumere più o meno questa posizione...per lo più in fase di staccata perché poi ovviamente in uscita di curva non c'è il motore che spinge.
A me è venuto istintivo e secondo me ha anche funzionato bene, ma ripensandoci non ho mai visto nessuno farlo ed allora mi chiedo se sono l'unico e quindi è una stronzata....
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
869
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
no no, è il modo più corretto per affrontare una curva veloce, in questo modo carichi il peso sulla pedalina esterna; meglio ancora inclinare la bici verso l'interno della curva ma cercare di mantenere il corpo più verticale.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.463
1.075
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Sul Roller Coaster a Finale ho visto un biker fare una curva a una velocità folle proprio nella posizione che hai descritto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Considerato che in moto la posizione si tiene per lo piu' in percorrenza di curva curva col motore in tiro e seduti sulla sella non credo sia ottimale per la bici dove si sta per lo piu' in piedi e non si ha il motore che tira. Io vedo meglio entrambi i piedi sui pedali con quello esterno in basso, gambe flesse peso sul pedale esterno e busto curvo nella direzione di uscita. E pronti ad invertire la posizione alla curva successiva.
Poi se uno si trova bene e vuol penzolare la gambina perchè no, ma mi pare poi una perdita di tempo quando si deve riportare il piede in posizione, specie se si guida agganciati.
 
Reactions: zagnus74

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
869
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ah, non avevo capito che lui faceva penzolare la gamba interna, pensavo avesse entrambi i piedi sui pedali (agganciati o meno). in questo caso concordo in toto, compreso che far penzolare la gamba è inutile, specialmente in mtb. il sottoscritto ad esempio è sempre agganciato e non mi sognerei mai di staccare un piede a inizio curva...se poi sono in successione sai che menata!?
 
Reactions: Boro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.365
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche perchè se lasci il pedale interno basso, prima o poi questo toccherà il suolo e facendo da perno ti farà fare un bel voletto (una delle prime cose che ho imparato da bambino con la BMX).
 

Mrc80

Biker popularis
22/8/18
86
24
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Occam tr
Premesso che normalmente non uso questa tecnica e tengo entrambi i piedi sui pedali (flat) nel modo che anche voi giustamente avete scritto con pedale esterno alto e interno basso....quel che intendevo io è che in situazioni di staccata un po al limite per impostare la curva mi sono trovato a staccare il piede interno dal pedale e tendere la gamba in avanti (non a penzoloni...)
Consapevole che non sia il modo per affrontare i lunghi curvoni in conduzione mi chiedevo se a qualcuno era capitato di fare così.
A quanto pare però sono l'unico e quindi forse non va bene...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io la gamba interna la stacco solo se faccio derapare di freno il posteriore, in quel caso mi serve per tenermi su con una zampata se mi scappa davanti. Ma so o velocità moderate, curve molto secche.
 

Mrc80

Biker popularis
22/8/18
86
24
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Occam tr
Io la gamba interna la stacco solo se faccio derapare di freno il posteriore, in quel caso mi serve per tenermi su con una zampata se mi scappa davanti. Ma so o velocità moderate, curve molto secche.
Ecco....intendevo più o meno questa cosa. Allora uno che gli capita l'ho trovato!
Io la gamba interna la stacco solo se faccio derapare di freno il posteriore, in quel caso mi serve per tenermi su con una zampata se mi scappa davanti. Ma so o velocità moderate, curve molto secche.
Ecco più o meno intendevo questo!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.365
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se tieni basso l'interno e pieghi troppo, va a finire che il pedale cozza contro il terreno: ti ammazzi se vai ad una certa velocità...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Si è visto fare anche in coppa del mondo DH, cerca ad esempio "Sam Hill foot out flat out" quindi proprio una cazzata non è...
Io cerco di tenere sempre entrambi i piedi sui pedali per avere più controllo in quando ci sono curve in sequenza, però sui curvoni veloci tenere il piede interno fuori aiuta a caricare maggiormente il pedale esterno ed inoltre avendo già il piede fuori si fa prima ad appoggiarlo per terra in caso di perdita di aderenza
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.130
629
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
anche a me capita di farlo, so che non è tecnicamente giusto, per lo meno per il livello a cui vado io, sarebbe meglio seguire lo schema classico, per imparare la tecnica, ma venendo da tanti anni di moto, mi viene spesso involontario farlo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo