curriosità sui pedali

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
direi di sì. In alternativa puoi prendere delle tacchette di plastica che si agganciano ai pedali e diventano dei simil flat... ma a me non convincono.
Se non vuoi sli sganci fatteli cambiare direttamente ;)
 

Arny

Biker serius
18/5/09
151
0
0
Gorizia
Visita sito
Se non vuoi usare scarpe apposite e i pedali sono fatto esclusivamente per queste, allora cambia i pedali con dei flat. Tranne se i pedali gia' montati sono quelli che da una parte hanno l'attacco e dall'altra sono come dei normali flat.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao Tuzzo, hai 2 strade .... o cambi pedali e metti i tradizionali a gabbietta e li usi con scarpe normali, oppure tieni i pedali a sgancio, prendi le scarpe da bici con la tecchetta..... una volta imparato l'uso (che è molto semplice) godrai dei vantaggi che i pedali automatici ti daranno.
 

Tuzzo

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Ferrara
www.tuzzo.net
Ciao Tuzzo, hai 2 strade .... o cambi pedali e metti i tradizionali a gabbietta e li usi con scarpe normali, oppure tieni i pedali a sgancio, prendi le scarpe da bici con la tecchetta..... una volta imparato l'uso (che è molto semplice) godrai dei vantaggi che i pedali automatici ti daranno.
li ho usati con la bici da corsa i pedali asgancio, mo con la mtb farei un uso più turistico, con possibilità anche di fare qualche sosta...
prenderò una coppia di pedali per fare sia l'uno che l'altro.
grazie
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
direi di sì. In alternativa puoi prendere delle tacchette di plastica che si agganciano ai pedali e diventano dei simil flat... ma a me non convincono.
Se non vuoi sli sganci fatteli cambiare direttamente ;)


No i riflettori shimano in plastica fanno c***re...
A parte che sono piccoli , e poi ti trovi il pedale sempre girato dalla parte sbagliata. VAn bene proprio quella volta che devi fare la strada per andare a prendere il pane , ma non per mtb
 

Tuzzo

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Ferrara
www.tuzzo.net
Ciao Tuzzo, hai 2 strade .... o cambi pedali e metti i tradizionali a gabbietta e li usi con scarpe normali, oppure tieni i pedali a sgancio, prendi le scarpe da bici con la tecchetta..... una volta imparato l'uso (che è molto semplice) godrai dei vantaggi che i pedali automatici ti daranno.
Un paio come queste possono andare?
magari riesco anche fare qualche passo senza sembrare impedito come con quelle da corsa :-)
http://it.decathlon.com/scarpe-mountain-bike-rockrider-6-id_5416_8055882.html
 

danyroma80

Biker novus
20/5/09
28
0
0
Roma
Visita sito
Io sulla mia nuova 8.1, ho fatto montare dei pedali tradizionali e credo che li manterro' per un mesetto, giusto il tempo di prendere un minimo di allenamento, maggiore confidenza con la bici e poi rimonterò gli automatici, allenandomi prima un bel po' da fermo con attacca/stacca.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Le scarpe da mtb, per quanto tecniche, sono mooolto più comode di quelle della bdc: pui camminarci tranquillamente perchè le tacchette sono incassate nel carro armato. Se poi hai già l'esperienza della bdc, non rinunciare ai pedali automatici, semmai fatti montare il tipo "reversibile" che ti permette di andare a prendere il giornale con le scarpe da tennis ma anche di avere la possibilità di sfruttare l'aggancio quando fai uscite più tecniche.
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
io francamente sconsiglio sempre quelli double face (ovvero spd da un lato e flat dall'altro) per alcuni motivi:
- l'spd quando ti serve è sistematicamente dal lato faccia al terreno;
- la parte tradizionale solitamente non ha i pin come i flat tipo Wellgo, DMR ecc..(o almeno io non ne ho mai visti così..) e il grip non è ottimale
- se utilizzati con scarpe da mtb a suola rigida (come quelle da xc per capirci) dalla parte priva di spd la scivolata è garantita perchè il grip è pari a zero. a meno di non incastrare le tacchette in gomma della suola fra la ghiera perimetrale del pedale, in pose innaturali e francamente pessime per la pedalata..

meglio a questo punto 2 coppie di pedali, un spd e un flat. tanto basta una chiave lunga del 15 e un po' di grasso al teflon da mettere sulla filettatura per cambiarli a seconda delle esigenze.
 

nanettoconsorpresa

Biker popularis
11/6/09
87
0
0
sud
Visita sito
io francamente sconsiglio sempre quelli double face (ovvero spd da un lato e flat dall'altro) per alcuni motivi:
- l'spd quando ti serve è sistematicamente dal lato faccia al terreno;
- la parte tradizionale solitamente non ha i pin come i flat tipo Wellgo, DMR ecc..(o almeno io non ne ho mai visti così..) e il grip non è ottimale
- se utilizzati con scarpe da mtb a suola rigida (come quelle da xc per capirci) dalla parte priva di spd la scivolata è garantita perchè il grip è pari a zero.

Quoto in pieno. L'altra volta andavo senza mani e non so come mi è scivolato il piede dal pedale e per un pelo non sono finito a terra sbattendo le bolle nel tubo orrizontale. Si scivola maledettamente specie in piedi e senza mani e quando ti serve lo sgancio non lo trovi mai subito.
In ogni caso puoi provare questi pedali della shimano:
http://cycle.shimano-eu.com/publish.../product.-code-PD-M647.-type-pd_mountain.html
Sono comodi e costosi io li avevo ma mi sene rotto uno dopo pochissimo tempo dalla vite in plastica laterale. Era il modello
PD-M424 gli altri sembra abbiano la vite in ferro.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Un paio come queste possono andare?
magari riesco anche fare qualche passo senza sembrare impedito come con quelle da corsa :-)
[url]http://it.decathlon.com/scarpe-mountain-bike-rockrider-6-id_5416_8055882.html[/URL]


ciao,
se puoi prendi delle scarpe con chiusura a velcro, quelle le acquistai all'inizio, non sono comodissime, dopo un pò il piede si stanca, ho dovuto applicarci all'interno una suola di gomma per dolori ai piedi! hanno anche i lacci che si possono bloccare tramite una fascetta, ma sistematicamente dopo un pò che pedali si abbassano rilasciando i lacci a penzoloni! sono pericolosi perchè potrebbero arrotolarsi intorno al pedale, alle corone ecc. ecc.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
io francamente sconsiglio sempre quelli double face (ovvero spd da un lato e flat dall'altro) per alcuni motivi:
- l'spd quando ti serve è sistematicamente dal lato faccia al terreno;
- la parte tradizionale solitamente non ha i pin come i flat tipo Wellgo, DMR ecc..(o almeno io non ne ho mai visti così..) e il grip non è ottimale
- se utilizzati con scarpe da mtb a suola rigida (come quelle da xc per capirci) dalla parte priva di spd la scivolata è garantita perchè il grip è pari a zero. a meno di non incastrare le tacchette in gomma della suola fra la ghiera perimetrale del pedale, in pose innaturali e francamente pessime per la pedalata..

meglio a questo punto 2 coppie di pedali, un spd e un flat. tanto basta una chiave lunga del 15 e un po' di grasso al teflon da mettere sulla filettatura per cambiarli a seconda delle esigenze.
In linea di massima sono d'accordo, la mia idea è che, comunque, meglio il "duble face" piuttosto che rinunciare completamente agli spd: quando si sarà reso conto che sono utili e molto meno scomodi di quelli della bdc, avrà tempo di cambiare pedali.
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
La mia prima esperienza di Pedali SPD è cominciata a Maggio, comprando la RR 9.1, non tornerei mai indietro, mi sento legato alla bici e non c'è più il pericolo di scivolare, parecchi anni fa ho fatto un volo allucinante scivolando dal pedale, mi sono grattugiato ovunque.

Ho notato che anche nelle situazioni più imprevedibili li sganci senza pensarci, mi è capitato di impuntare una bici ed ho praticamente saltato il manubrio.

Inoltre sto capendo i vantaggi di avere una pedalata più rotonda.

Insomma io te li consiglio
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Gli adattatori della shimano sono giusto buoni per andarci a prendere il pane...oppure per appoggiare il piede senza agganciarlo in un passaggio di cui non ti fidi molto.
Per pedalarci seriamente non prenderli neppure in considerazione, piuttosto prenditi dei flat in alluminio che costano poco poco e tieniti quelli per il futuro (perchè tanto per forza di cose poi ti comprerai delle scarpe con gli sganci :D).
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
In linea di massima sono d'accordo, la mia idea è che, comunque, meglio il "duble face" piuttosto che rinunciare completamente agli spd: quando si sarà reso conto che sono utili e molto meno scomodi di quelli della bdc, avrà tempo di cambiare pedali.

si posso anche essere d'accordo, giusto per cominciare però. con un po' di pratica rischi di trovarti ad odiarli profondamente. a questo punto, sempre a mio modo di vedere, sarebbero quasi meglio un buon paio di flat coi pin, il grip sarà sicuramente migliore. oppure spd con ghiera tipo i 647 della shimano, che uso felicemente anch'io. ma questi non sono il massimo da usare con scarpe normali tipo da ginnastica..
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
....non tornerei mai indietro, mi sento legato alla bici.....
E' per questo motivo che ogni tanto mi trovo a disagio con gli SPD, specialmente in percorsi XC nei tratti in discesa un pò tecnici.
So che è un fatto psicologico (magari dettato anche da una non elevata fiducia nelle mie capacità), però il fatto di sentirmi legato "come un salame" alla bici ogni tanto mi limita, quindi mi sgancio ed appoggio il piede nella parte flat e via!!!

Non saprei dire il modello esatto (tra l'altro sono abbastanza datati), magari appena posso posto una foto, però non mi sembrano così malvagi in fatto di aderenza sulla parte flat come hanno detto alcuni di voi. Forse perchè per pura coincidenza ho la forma della suola che ben si adatta ai punti di appoggio del pedale, ma anche con le scarpe da tennis non si va male.

Sono pedali Shimano, relativamente legegri, in acciaio, con un buon mozzo molto scorrevole e ben bilanciati.. hanno la forma dei classici pedali flat in alluminio, quindi c'è una buona base dentellata su cui poggiare, ed ogni volta che tolgo il piede si posizionano in verticale, quindi posso andare a botta sicura che se voglio agganciarmi o meno mi basta abbassare il piede con la punta in basso o in alto ed il pedale andrà a ruotare dalla parte giusta da solo ;)
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
ho visto che la bici che prenderò ha i pedali con gli sganci rapidi.
Non vorrei utilizzare scarpe apposite.
Che alternative ho?
Solo quella di cambiare i pedali?
Grazie

I primi km io ero terrorizzato nel girare con peladi a sgancio rapido ed ammetto di esser cascato (come una pera) in alcuni tratti lenti. Ora se non ho i pedali agganciati non riesco a fare neppure 1 km. Con le SM-SH56 mi trovo molto meglio rispetto le SM-SH51.
Poi ognuno è diverso e prova sensazioni diverse.
:celopiùg:
 

Tuzzo

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Ferrara
www.tuzzo.net
I primi km io ero terrorizzato nel girare con peladi a sgancio rapido ed ammetto di esser cascato (come una pera) in alcuni tratti lenti. Ora se non ho i pedali agganciati non riesco a fare neppure 1 km. Con le SM-SH56 mi trovo molto meglio rispetto le SM-SH51.
Poi ognuno è diverso e prova sensazioni diverse.
:celopiùg:
quando li usavo con la bdc, mi capitò che persi le viti che fissavano la placchetta, ne rimase solo una, morale arrivai ad un incrocio e non riuscivo più a staccare il piede :-)
la placchetta si girava!
fu panico eheheh, ma riuscii a girarmi e a cercare un palo per appoggiarmi.
L'esperienza mi insegnò a controllare ogni tanto le viti di serraggio :-)
ma essendo io un casinista, la cosa non è semplice :-P
Ho ordinato un paio di pedali flat, e poi con calma cerco un paio di scarpini, mi avete convinto :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo