curiositá sul rimessaggio dell'ebike

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
..ho chiesto proprio stasera al tecnico Bosch per il tuo problema:
L'intuvia può stare circa 2 mesi senza perdere la memorizzazione dei dati grazie alla batteria tampone. Se perde l'ora e la lingua, significa che la batteria è andata e come dice Lazzaro, bisogna cambiare tutto il display (probabilmente in garanzia visto che l'intuvia non ha 2 anni)

Ah per il rimessaggio della batteria bisogna tenerla a metà carica! (sempre secondo il tecnico)

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito

ti ringrazio
nel mio (o meglio suo, in quanto la bici é di un amico) caso, l'intuvia si era impallato con il display acceso (no assistenza alla pedalata e non reagiva a nessun tasto ed al reset)
l'unica cosa possibile fu il lasciarlo scollegato fino alla scarica completa della batteria tampone

procedura tra l'altro riportata nel sito ufficiale di assistenza ebike bosch belga (l'unico sito ufficiale che ho trovato per ora)

per vari problemi e distanza non sono ancora riuscito a passare dal biciaio dove é stata acquistata, ma se dici che una volta scaricata la batt tampone va sostituito meglio che passo il prima possibile..

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...quello è un bug di alcuni modelli 2014 si risolve con l'aggiornamento sw!

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
rivenditore bosch?
esisterá una lista?
in alternativa conoscete qualcuno che possa farlo nelle prov di co lc so mb ???

l'intervento sicuramente sará gratuito, giusto?
basterà portare l'intuvia?

pedro978

Biker popularis
Sarebbe bello avere una lista dei negozi che oltre a essere rivenditori ufficiali di un determinato marchio, siano anche centri assistenza autorizzati, con la possibilità di eseguire diagnosi e intervenire sull'elettronica.
Sul sito Haibike ad esempio non fa distinzione e indica solo i rivenditori.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²

Il fatto è che i negozi devono pagarsi il software di diagnostica che quindi diventa giustificato solo se vendono un numero sufficiente di bikes, o cmq vogliono investire nel settore.
In ogni caso le ebikes stanno esplodendo adesso: nel giro di un anno si moltiplicheranno i rivenditori attrezzati (speriamo anche quelli competenti).

Cmq se ti può essere utile al 111 Bicycle Store di Padova si stanno attrezzando, a Vicenza è molto probabile che ce l'abbiano a "La BICI Volante".

Reactions: pedro978

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
riesumo questa vecchia discussione per un chiarimento sul rimessaggio. Ho appena acquistato la mia prima ebike e quindi sono abbastanza inesperto. Vorrei sapere se mi stò comportando correttamente: faccio il mio solito giro, cerco di arrivare a casa con meno carica possibile cercando negli ultimi km di portare la batteria prossima allo zero, arrivo a casa ricarico la bici, stacco il carica batteria dopo 4 ore e lascio la batteria completamente carica per circa 3/4 giorni prima del prossimo giro. è un comportamento corretto lasciare la bici carica ferma, o dovrei caricare la batteria solamente a ridosso del giro?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Sbagliato, non serve a nulla scaricare la batteria, anzi è pure peggio

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Preoccuparsi di scaricare più possibile la batteria non ha alcun senso, anzi semmai non gli fa proprio bene; poi l'ideale poi sarebbe di ricaricarla in prossimità dell'uscita seguente, ma piuttosto di trovarsi ad uscire con la batteria non completamente carica, è meglio non rischiare e ricaricarla quando si rientra da ogni giro.

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Scusate l'ignoranza, perchè sia la scarica totole sia la carica totale danneggiano la batteria?

Sul sito scrivono:

<<Le nuove batterie Bosch presenti sul mercato sono senza concorrenza e possiedono la più alta densità energetica. Il vantaggio: moltissima energia in poco spazio e con poco peso. Questo nuovo sistema offre la migliore protezione contro: i sovraccarichi di tensione, la bassa tensione, il surriscaldamento, i cortocircuiti ed allo stesso tempo è in grado di garantire una maggiore durata di vita della batteria.
La moderna batteria agli ioni di litio non è soggetta all´effetto memoria e può essere ricaricata in qualsiasi momento (anche parzialmente), senza che ci possano essere degli effetti negativi sulla vita stessa.

http://www.bosch-ebike.de/en/komponenten/powerpack/powerpack.php

Effettivamente di carica e scarica massima non ne parlano, ma quando consegnano la bici non c'è un manuale uso e manutenzione?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
C'è il circuito che fa si che la batteria non si scarichi sotto una certa percentuale, anche perché se la scarichi del tutto poi la butti...

Di fatto le batterie si deperiscono meno se sono al 50% questo è un dato di fatto

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Scusate l'ignoranza, perchè sia la scarica totole sia la carica totale danneggiano la batteria?

perchè queste due fasi, scarica e carica, fanno arrivare le celle a livelli di tensione "critici" più le celle permangono in queste condizioni, bassa tensione per la scarica e alta tensione per la carica, e più accorciamo loro la vita.... è un processo lento si intende, non è che la prima volta che arriviamo ad una certa tensione si rovinano... ANCHE perchè ci sono dei circuiti interni alla batteria e al caricabatterie che impediscono queste situazioni!!! ma dovendo durare le stesse 4/5 anni, meno le facciamo "stare" in queste situazioni (molti giorni completamente scariche o molti giorni con il caricabatterie inserito) e più durano..

Reactions: Nicotrev

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito

Semplificando molto, si potrebbe assimilare la batteria ad una molla: la carica totale e la scarica totale tendono a farla uscire dal suo "campo elastico".
Cioè dopo un carico/scarico eccessivo la batteria - al pari di una molla - tende a perdere la capacità di ritornare alla sua massima efficienza per effetto di una specie di snervamento del materiale (deterioramento chimico), inducendo un piccolo degrado di resa irreversibile.
Questi fenomeni singoli e/o sporadici incidono poco sulla resa della batteria. Il problema c'è quando tali fenomeni si ripetono con una certa frequenza in quanto si vanno a sommare fra loro e si vanno ad aggiungere al degrado fisiologico dei componenti correlato alla vita della batteria stessa.

In ogni caso a salvaguardare la batteria da cariche/scariche estreme c'è il BMS che è un circuito interno alla batteria stessa che ha proprio la funzione di evitare gli eccessi assicurando alla batteria un intervallo di lavoro tale da salvaguardare in modo sufficiente la sua funzionalità.
Quindi se qualche volta la scarichiamo tutta o la lasciamo a piena carica per più giorni non è un dramma. Basta solo che questo non si ripeta spesso ...

Direi che alla batteria probabilmente nuoce di più un uso intenso, cioè un utilizzo ad elevati livelli di assistenza. Anche in questo caso, se la cosa è sporadica non succede nulla, se invece è sistematica, allora dobbiamo aspettarci un significativo degrado del rendimento della stessa. Insomma, al pari dei motori endotermici, anche le sgasate in turbo con le nostre amate e-bike non sono salutari per la batteria (oltre che per il motore, la trasmissione, ecc..)

(Mi sono poi accordo che ho scritto in contemporanea a Marco e che sostanzialmente abbiamo riportato lo stesso parere ...)

Reactions: Nicotrev

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
dopo aver letto i vostri commenti, tra l'altro tutti sulla stessa sintonia, credo proprio che cambierò le mie abitudini sicuramente sbagliate. Tanto più che il turbo non lo utilizzavo praticamente mai, se non per scaricare la batteria. Durante il 95% dell'uscita utilizzo infatti la modalità più economica. Mi viene bene anche che mi rimanga un pò di carica residua, così in meno tempo riesco a caricare la batteria subito a ridosso dell'uscita, magari invece di tre ore ce ne mette 1,5.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo