Scusate l'ignoranza, perchè sia la scarica totole sia la carica totale danneggiano la batteria?
Semplificando molto, si potrebbe assimilare la batteria ad una molla: la carica totale e la scarica totale tendono a farla uscire dal suo "campo elastico".
Cioè dopo un carico/scarico eccessivo la batteria - al pari di una molla - tende a perdere la capacità di ritornare alla sua massima efficienza per effetto di una specie di snervamento del materiale (deterioramento chimico), inducendo un piccolo degrado di resa irreversibile.
Questi fenomeni singoli e/o sporadici incidono poco sulla resa della batteria. Il problema c'è quando tali fenomeni si ripetono con una certa frequenza in quanto si vanno a sommare fra loro e si vanno ad aggiungere al degrado fisiologico dei componenti correlato alla vita della batteria stessa.
In ogni caso a salvaguardare la batteria da cariche/scariche estreme c'è il BMS che è un circuito interno alla batteria stessa che ha proprio la funzione di evitare gli eccessi assicurando alla batteria un intervallo di lavoro tale da salvaguardare in modo
sufficiente la sua funzionalità.
Quindi se
qualche volta la scarichiamo tutta o la lasciamo a piena carica per più giorni non è un dramma. Basta solo che questo non si ripeta spesso ...
Direi che alla batteria probabilmente nuoce di più un uso intenso, cioè un utilizzo ad elevati livelli di assistenza. Anche in questo caso, se la cosa è sporadica non succede nulla, se invece è sistematica, allora dobbiamo aspettarci un significativo degrado del rendimento della stessa. Insomma, al pari dei motori endotermici, anche le sgasate in turbo con le nostre amate e-bike non sono salutari per la batteria (oltre che per il motore, la trasmissione, ecc..)
(Mi sono poi accordo che ho scritto in contemporanea a Marco e che sostanzialmente abbiamo riportato lo stesso parere ...)