di recente mi è stata fatta una domanda alla quale non ho saputo dare una risposta precisa,un amico mi ha chiesto;di preciso cosa succede sostituendo un ammortizzatore con un'altro di escursione superiore,ad una bici come la giant trance?
ALcuni leverismi consentono di montare ammo con più escursione, ma si sballa la geometria e la risposta del telaio/carro posteriore.Se il carro ha escursione per far muovere la sospensione (il che mi pare improbabile) avrai più escursione, oppure sarai costretto a tenere montato l'ammortizzatore in costante parziale compressione.
Il che è uno spreco inutile.
Dicevo che mi pare improbabile che il carro abbia più escursione perchè mi pare improbabile (ma non vorrei ci fosse un motivo esotico che mi sfugge) che un costruttore abbia progettato un carro con escursione da 120 e montato un ammo da 110 (ad esempio).
Ciao
TT:
SI, un po come quando arrivi a fine corsa con la forcella...cosa sento, una botta della madonna al cu*o???
SI, un po come quando arrivi a fine corsa con la forcella...
Io però mi preoccuperei più della botta che ha preso il telaio a questo punto... Se arrivi a fine corsa, stando in sella, c'è qualcosa che non va...
Di preciso.... dipende.
C'è il caso in cui ...
sul sito canyon, specifiche dell nerve xc 7.0 alla voce escursione posteriore, nel tuo caso 120 mmNo no...la mia bike la lascio com'è...
Ma dove lo scopro quanta escursione ha?
carro posteriore che al massimo può avere come escursione 120 cm
Se in giro prendo una buca e l'ammortizzarore arriva a fine corsa ed io sono seduto sul sellino,cosa sento, una botta della madonna al cu*o???
Esagerato, neanche i camion della Dakar!!!!!