curiosità

ticiotix

Biker ciceronis
Se il carro ha escursione per far muovere la sospensione (il che mi pare improbabile) avrai più escursione, oppure sarai costretto a tenere montato l'ammortizzatore in costante parziale compressione.
Il che è uno spreco inutile.
Dicevo che mi pare improbabile che il carro abbia più escursione perchè mi pare improbabile (ma non vorrei ci fosse un motivo esotico che mi sfugge) che un costruttore abbia progettato un carro con escursione da 120 e montato un ammo da 110 (ad esempio).
Ciao
TT:

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Se il carro ha escursione per far muovere la sospensione (il che mi pare improbabile) avrai più escursione, oppure sarai costretto a tenere montato l'ammortizzatore in costante parziale compressione.
Il che è uno spreco inutile.
Dicevo che mi pare improbabile che il carro abbia più escursione perchè mi pare improbabile (ma non vorrei ci fosse un motivo esotico che mi sfugge) che un costruttore abbia progettato un carro con escursione da 120 e montato un ammo da 110 (ad esempio).
Ciao
TT:
ALcuni leverismi consentono di montare ammo con più escursione, ma si sballa la geometria e la risposta del telaio/carro posteriore.
Inoltre è possibile che salti la garanzia.

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Allora intanto che ci sono chiedo anche io visto che interessa pure me...
Dov'è segnata la l'escursione massima che ha il mio carro posteriore?
E se ho un carro posteriore che al massimo può avere come escursione 120 cm e gli metto un ammortizzatore con 110cm di escursione,che succede?
Poi un'ultima cosa,visto che a marzo mi arriva la Nerve XC e voglio essere preparatissimo in teoria di full,visto che non ne ho mai usate.
Se in giro prendo una buca e l'ammortizzarore arriva a fine corsa ed io sono seduto sul sellino,cosa sento, una botta della madonna al cu*o???

A

Antiruggine

Ospite
Se aumenti troppo:
su un carro come quello della Cannondale prophet, rischi di far sbattere il carro sul tubo piantone.
Su un meccanismo Horst il carro si piegherebbe in basso-avanti, la ruota post sbaterebbe nel piantone o nel movimento centrale. L'interasse della bici sarebbe più corto, la sella troppo alta rispetto al manubrio e la forcella avrebbe un angolo troppo chiuso (ti impunti anche sui sassolini di un cm di diametro....).

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Di preciso.... dipende.
C'è il caso in cui monti un ammortizzatore con lo stesso interasse del vecchio ma con una corsa maggiore, quello che ottieni è una corsa più lunga della sospensione di una misura dipendente dal rapporto di compressione fra carro e ammo: facciamo il caso che monti un ammo di pari interasse ed escursione maggiore di 10mm e che il rapporto medio (perchè di solito varia durante la corsa) di compressione della bici sia di 1:2,5, ti ritrovi con una corsa alla ruota di 25mm maggiore. Tutto bene, si direbbe, ma il telaio è stato progettato per avere un'escursione minore e quei 25 mm in più possono portare la ruota a sbattere sul tubo piantone del telaio oppure può essere il carro o qualche bielletta a interferire col triangolo anteriore (cosa molto probabile sulla trance) o a sbattere sulla sella se tenuta abbassata, come già ti è stato detto.
Nel secondo caso puoi montare un ammo di corsa maggiore e interasse più lungo, il questo caso è possibile che l'ammo tutto compresso abbia una lunghezza pari a quello originario e quindi non hai problemi di interferenza della ruota o del carro col resto del telaio. Bingo! E invece no..... perchè ora ti ritrovi la bici col cul0 più alto e soprattutto le geometrie del carro a scatafascio. I carri ammortizzati sono progettati in modo che, al valore di sag, la sospensione abbia una geometria ben precisa riguardo l'altezza del fulcro principale, anche se virtuale come quello della trance, rispetto al piano dei mozzi, e un allineamento della catena esatto, questo fa cadere tutti i presupposti per un buon funzionamento del carro specie in pedalata con problemi di bobbing (dondolamento della sospensione dovuto alla pedalata), pedal feedback (tiro della catena sui pedali durante il movimento della sospensione) e altre magagne, specie sulla trance dove tali valori sono importantissimi, oltre al fatto che la sospensione ora potrebbe essere sollecitata da forze fuori dai parametri di progetto con conseguenze immaginbili. C'è da considerare poi che un posteriore più alto verticalizza gli angoli del telaio che diventa più nervoso nella guida, poco stabile in velocità e con tendenza a impuntarsi in discesa, a questo puoi ovviare con una forcella più lunga.... sempre se il telaio la sopporta e non si rompe!
Nel caso di ammo più corto con corsa inferiore invece potrebbero non esserci problemi di interferenza ma anche qui le geometrie ne risentono, se invece l'ammo ha interasse pari a quello originale ma corsa più corta la cosa si può fare senza problemi, naturalmente la corsa alla ruota sarà inferiore dato che il carro non affonderà completamente come previsto da progetto e questo fatto potrebbe non accordarsi con l'escursione della forcella rendendo poco piacevole la guida della bici.
Ci sono delle bici che sono fatte apposta per sopportare variazioni anche abbastanza importanti delle geometrie, ma tutto è stato considerato in fase di progetto quindi in quei casi si può stare tranquilli, in tutti gli altri casi o sai esattamente cosa stai facendo o è meglio lasciar perdere.....

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
carro posteriore che al massimo può avere come escursione 120 cm

Esagerato, neanche i camion della Dakar!!!!!

Se in giro prendo una buca e l'ammortizzarore arriva a fine corsa ed io sono seduto sul sellino,cosa sento, una botta della madonna al cu*o???

Senti un grande dolore al portafogli!
A parte gli scherzi, se l'ammo arriva a fondocorsa su una semplice buca che prendi da seduto vuol dire che era troppo sgonfio e se la botta sul fondocorsa è forte si rompe, regola la pressione in modo da avere un sag corretto e vedrai che per mandare a fondocorsa l'ammo ce ne vuole (e se ti capita in sella dì pure addio alle tue capacità procreative....)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo