curiosità sulle 29

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei chiedere qualche piccola informazione sulle 29, A dire il vero non è prossimo l'acquisto per vari motivi e visto che ho tempo metto da parte qualche nota utile... non si sa mai. Visto che da sempre sono alla ricerca della bici totale, che mi porti ovunque, magari con calma ma ovunque...dopo che "mi avete dissuaso" (giustamente, ora che hio provato lo so e un anno fa mi son fidato!) dal comprare una ibrida...la 29 farebbe al caso? Più scorrevole su strada di una 26 (immagino) ma che non si spaventa se entro in un sentiero più o meno accidentato essendo cmq una mtb. Che ne dite? E che modello consigliereste per iniziare? Non ho idea di quanto costino, non è che se ne parli molto di 29 ma suppongo che dovrei andare su una "entry level" o forse un usato se esiste.
Grazie per ora

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Più scorrevole su strada, dipende dalla gomme, comunque direi di si, anche se con gomme molto tassellate non vai avanti! Direi che un Racing Raph da 2,25 é una gomma giusta per un uso misto.

Se fai percorsi prettamente XC potresti indirizzarti su una front in alu da 80, tipo Paragon o AIR/EMD (guardati i modelli in alu di Niner/GaryFisher/Salsa/Felt)

Oppure se punti più ad una bici per farci tutto, senza badare al peso o ai maltrattamenti, potresti puntare su una front in acciaio da 100/120mm e di queste ne trovi a palate, da Surly a Salsa, passando per Gas29, Vodoo e molti altri

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Più scorrevole su strada direi proprio di no... anzi, direi che a parità di larghezza gomme è un filo più frenata.

Se vuoi una bici polivalente suggerisco una front montata non troppo leggera, magari col perno passante alla forca e geometrie non troppo race oriented e il carro con una bella luce per poterci montare anche dei bei gommoni.

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Più scorrevole su strada direi proprio di no... anzi, direi che a parità di larghezza gomme è un filo più frenata.

Se vuoi una bici polivalente suggerisco una front montata non troppo leggera, magari col perno passante alla forca e geometrie non troppo race oriented e il carro con una bella luce per poterci montare anche dei bei gommoni.

...ma nemmeno se ci mettessi gomme es da 2 semi slick o al limite l'equivalente delle michelin di primo equipaggiamnto della mia rr 8.1?

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito

direi più veloce, per sviluppo metrico dei rapporti identici alla 26, ha patto che hai la gamba...
in velocità su strada puoi toglierti anche qualche soddisfazioni con chi ha le ruotine ruotine...(bdc)

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito

Sei sicuro perchè hai avuto la possibilità di provarla o è una tua deduzione???
Come già detto con un copertone semi slick ti puoi togliere delle soddisfazioni...

Ciaux :celopiùg:

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Sei sicuro perchè hai avuto la possibilità di provarla o è una tua deduzione???
Come già detto con un copertone semi slick ti puoi togliere delle soddisfazioni...

Ciaux :celopiùg:
Da aprile giro su una OnOne Scandal 29", quindi un'idea me la sono fatta...

Sto facendo un discorso il più generale possibile. Cioè: a parità di mescola, battistrada, sezione della gomma, grado di usura, etc... la 29" mi dà l'aria di essere un pelo più frenata. Anche perché le tanto miracolose trazione e aderenza sono dovute alla maggiore impronta al suolo delle ruotone e quindi maggiore attrito. Poi è ovvio che trattandosi di una mtb io mi trovo meglio con una bici che si comporta meglio in fuoristrada che su asfalto e sempre per la maggiore aderenza si possono montare gomme con battistrada meno pronunciati quindi la scorrevolezza è abbastanza salva. Però in assoluto per quel che riguarda l'asfalto le gommine sono avvantaggiatre IMAO.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo